• User Attivo

    Cambio hosting: accorgimenti particolari?

    Sto per cambiare servizio hosting, mantenendo lo stesso dominio.

    Avete una guida per non commettere errori?
    Suggerimenti particolari?


  • Moderatore

    @Girovago said:

    Suggerimenti particolari?

    Sicuramente ti suggerisco di effettuare un backup completo sia del db che dei file del tuo blog, prima di procedere al cambio di hosting. 😉


  • User Attivo

    Ieri ho avuto necessità di creare una copia in locale di un blog, ho utilizzato la funzione nativa di "Esporta - Importa" (menù strumenti); quando ho effettuato "l'importazione" in locale, m'ha dato la possibilità di scaricare anche gli allegati.
    C'ha messo un po di tempo, ma alla fine mi son trovato una copia perfetta del blog con tanto d'immagini; ovviamente non avevo le personalizzazioni a livello di template, ma basta scaricarlo e metterlo nell'apposita cartella per risolvere.

    Quindi, oltre ad utilizzare i normali accorgimenti come suggeriti da Girovago, creati anche una copia in locale per ogni esigenza, male che vada, potrai uppare a manina il tutto.


  • ModSenior

    Un altro suggerimento è quello di caricare tutte le pagine sul nuovo hosting prima che il dominio venga effettivamente spostato per evitare che i crawler dei motori di ricerca passino e trovino solo la pagina di benvenuto e non più tutte le tue pagine.

    Valerio Notarfrancesco