• User Attivo

    Il Miglior Permalink SEO per Wordpress

    Ciao a tutti!
    Apro questa discussione perchè inizio ad avere un attimo di confusione.

    Cercando sul web ci sono molti siti che consigliano il Permalink %category%/%postname%/ ma loro utilizzano il %year%/%day%/%monthnum%/%postname%/.
    Questo è un controsenso... Mi consigli il category/postname poi usi un altro permalink!

    Vabbè... La mia domanda è: in questioni di SEO qual'è, tra questi due o altri, il miglior permalink da utilizzare?

    Spero possa servire anche a qualcun altro


  • User Attivo

    Io ti consiglio queste versioni:

    1. %postname%.html
    2. /%category%/%postname%.html

    Google indicizza più velocemente i post quando gli articoli sono al primo o secondo livello di profondità.
    Quale delle due scegliere quindi? Se pensi che il blog avrà articoli con nomi diversi tra loro, usa la prima versione.
    Se pensi che il blog avrà degli articoli con nome uguale è bene usare le categorie per differenziarli. (un problema dell'usare le categorie è che se decidi di rinominare o spostare le categorie dovrai spostare tutti gli articoli al suo interno, cosa che non avviene nel primo caso)


  • User Attivo

    Il permalink in forma di data è utile per parlare di attualità secondo me. O se si hanno dei titoli uguali, suddividendoli in data si differenziano.


  • User Attivo

    Ok. Io utilizzo già il %category%/%postname%. L'attributo HTML alla fine da qualche differenza?


  • User Attivo

    Io uso questo: /%category%/%postname%.html


  • User Attivo

    @all2aller said:

    Ok. Io utilizzo già il %category%/%postname%. L'attributo HTML alla fine da qualche differenza?
    Non fà nessuna differenza l'estensione.
    Personalmente preferisco non mettere alcuna estensione, url meno lunga.

    Poi ognuno sceglie quel che vuole, ma non c'è un'utilità lato SEO sull'estensione da usare.

    I motori di ricerca non fanno differenza, leggono solo il codice HTML che viene prodotto. Quindi che sia .html .php .asp non fà differenza, se non da parte di chi vede il link.

    Quindi preferisco eviarmi un'inutile estensione, lasciando vuoto.


  • User

    Anche io uso /%category%/%postname% ed ho dei buoni risultati.
    Su un nuovo blog sto adottando /%category%/%postname%.html ma è troppo presto per tirare delle somme e per vedere se ci siano effettivamente dei benefici.
    Comunque concordo con n1gH7 quando dice che molto dipende anche dal tipo di contenuti che si intende pubblicare.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    la struttura che suggerite, non è quella ottimale.
    Vi consiglio di guardare questo thread aperto da Giorgio Tave: http://www.giorgiotave.it/forum/wordpress/170529-struttura-permalink-wordpress-un-bel-post.html


  • User Attivo

    Articolo molto interessante, grazie per averlo postato. Questo aspetto sulla performance mi era sfuggito, sembra che sia saltato fuori "recentemente", infatti molti dei bloggers che ne parlano hanno la struttura url "sbagliata".

    Se il blog è molto piccolo, comunque, non dovrebbero esserci problemi nell'usare direttamente %postname%/.

    Per un blog di grosse dimensioni (centinaia o migliaia di articoli) è invece meglio inserire permalinks di questo genere per evitare grossi problemi in futuro:
    %post_id%/%postname%/
    /%year%/%postname%/


  • User Attivo

    Il problema è data da una combinazione di fattori quali plugin, n° di pagine e struttura dei permalink. Dovendone scegliere una, suggerisco
    %post_id%-%postname%/ .trattino o underscore sono meglio dello slash per una questione puramente di performance e limitatamente a Wordpress.


  • User Attivo

    Quindi consigli di utilizzare questo sistema... come vedi il permalink hanno/mese/giorno/postame-id?
    Aggiornamento: Ho cambiato il permalink con quello suggerito dall'articolo, ora vediamo cosa cambia 🙂


  • User Attivo

    Quoto cardy,
    secondo me il migliore è %post_id%-%postname% .

    Se utilizzi solo %postname%, dopo qualche centinaio di post+allegati+pagine, wordpress si rompe.
    Idem per /%category%/%postname% .

    I permalinks con il giorno/mese/anno non mi piacciono.


  • User Attivo

    Allora con 3000 articoli distruggi wordpress 🙂 In termini SEO si hanno dei vantaggi con questo tipo di permalink?

    Niente. Sono dovuto ritornare al permalink precedente, per qualche motivo ignoto il redirect non funziona neanche con i plugin 😞


  • User Attivo

    In pratica si. Mi è capitato in un blog di arrivare a circa 700 post/pagine e di ritrovarmi Wordpress inutilizzabile. In pratica c'è un campo nel database in cui vengono riscritte le regole dei permalink ed ad un certo punto si rompe tutto.
    Ad esempio se in un articolo consumavo 30 queries, con la rottura consumavo 1800 queries. Oltre ad avere delle pagine che si caricavano lentamente, il server dopo un po' va ko.
    Infatti anche nel wiki di Wordpress viene sconsigliato il permalink /%category%/%postname% .
    Lo utilizzo soltanto nei blog con pochi articoli/pagine, anche perchè in termini SEO penso sia meglio avere un url con il nome della categoria.

    Ho letto anch'io l'articolo precedentemente proposto, e devo dire che spiega perfettamente il problema.

    Utile anche questo grafico:
    andreapernici.com/wp-content/uploads/2011/07/confronto-permalink-wordpress-560x320.jpg
    dove si può notare perfettamente quali sono i permalink più performanti.

    L'autore dell'articolo utilizza anche un plugin che permette di eliminare la "categoria" dall'url, in modo tale da utilizzare meno regole.

    In termini SEO si hanno dei vantaggi con questo tipo di permalink?Intendi il %post_id%-%postname% ?
    Si si, molto meglio ad esempio del semplice %post_id%.
    Avere un url friendly aiuta sempre.
    Penso che /%category%/%postname% sia ancora meglio in alcuni casi, perchè richiama il nome della categoria.

    Il permalink invece con il giorno/mese/anno+postname mi sembra che sia utile per i blog giornalistici perchè viene richiamata la data, ma su questo non ne sono sicura, dovrei averlo letto da qualche parte...


  • User Attivo

    @all2aller said:

    Allora con 3000 articoli distruggi wordpress 🙂 In termini SEO si hanno dei vantaggi con questo tipo di permalink?

    Niente. Sono dovuto ritornare al permalink precedente, per qualche motivo ignoto il redirect non funziona neanche con i plugin 😞

    Ciao all2aller, hai provato ad utilizzare il plugin che ho realizzato inserito in fondo all'articolo? Io lo sto utilizzando senza problemi...


  • User Attivo

    Grazie ma non funziona lo stesso. 😞


  • User Newbie

    Ho appena aperto un nuovo blog (viaveritasvita.net) e anch'io per il permalink ho usato la stringa /categoy/post_name/ più che altro per una questione di navigabilità del blog anche da url, ma considerando anche le perfomance mi sa che mi conviene migrare subito a /id_post-postname/.
    Certo il progetto è su 5 pagine statiche e 5 categorie dalle quali si dovranno diramare 10/15 sottocategorie per cui non dovrei arrivare a migliaia di operazioni... ma forse è meglio evitare eventuali rallentamenti anche in considerazione del traffico che potrà svilupparsi. Che dite?
    Per quanto riguarda il redirect, dal momento che dovrei farlo per soli 5 post, preferirei inserirlo manualmente senza aggiungere il plugin (per non appesantire la piattaforma wp): qualcuno conosce la stringa da inserire e il file su cui scriverla?
    Per la questione navigabilità invece, abbandonando la struttura /category/post_name/ potrei sopperire in parte con un Breadcrumb? quale scegliere tra i tanti plug-in?

    PS. non ho ben capito se consigliate l'uso del plug-in wpSEO che elimina la "categoria" dall'url. :arrabbiato:


  • Super User

    Ciao sunmoonking e benvenuto nel forum!

    Elimina il category dall'url (basta andare in Impostazioni, Permalink) e per il redirect usa il plugin Redirection, che eventualmente dopo 10-15 giorni puoi disattivare. Per quanto riguarda le Breadcrumb sono molto utili per la navigabilità del sito e puoi implementarle anche a mano (magari però per questo apri un nuovo topic).


  • User Newbie

    Katherine,
    grazie per la risposta e in particolare per il benvenuto :smile5:

    Allora, ho cambiato la struttura del permalink ed ho istallato il plug-in redirection, ma ho notato questa cosa:
    da google il redirect dalle pagine con precedente url funziona anche senza aver scritto le istruzioni nel plug-in (insomma per questi casi è inutile?); mentre per una pagina (quella di prova di default) che avevo spostato nel cestino ma che google ha già memorizzato, nonostante la scrittura corretta dei link di partenza e di destinazione nelle istruzioni del plug-in, non funziona: la risposta è una 404 come prima :mmm:

    ps. in ottica SEO il post_name nell'url va semplificato, cioè lasciando solo le parole-chiave senza gli articoli e le proposizioni? oppure conviene lasciarlo uguale al title?


  • Super User

    Aspetta qualche giorno, Google ha bisogno di un pò per aggiornarsi. Per il secondo quesito, si in teoria sarebbe meglio semplificare l'url, soprattutto se il titolo del post è molto lungo. Personalmente però l'ho sempre lasciato uguale ;). Non fa poi molta differenza, se i contenuti sono buoni e originali.