• User

    installare wordpress

    Ciao, mi presento..sono alessia! :ciauz:

    devo installare wordpress e mi chiedevo se era possibile installare il tutto su una sotto cartella es. ww.miosito.it/wordpress/ inserire le pagine, articoli, foto.. esaminare il sito con calma, e poi spostare tutti i files e cartelle di wordpress sulla root principale. Se eseguo questa procedura non dovrei avere nessun problema vero?

    ci potrebbe essere qualche problema con i permalink e il file .htaccess, ma se li configuro solamente dopo che ho effettuato lo spostamento, dovrebbe funzionare tutto bene o no?

    Inoltre, cortesemente, qualcuno potrebbe indicarmi i permessi da settare nei vari files e cartelle di wordpress (ho un hosting linux) in modo tale che tutti funzioni correttamente..e il sito sia sicuro?

    grazie
    @lessia


  • ModSenior

    Ciao Alessia, benvenuta nel forum GT.

    Ti confermo che è possibile installare Wp in una sottocartella o in un url, e poi spostare tutto su un altro url, anche di un altro dominio. Dovrai modificare alcuni file di configurazione e l'url memorizzato all'interno dei post.

    Il discorso sui permessi è un po' lungo e articolato, la guida ufficiale qui è sicuramente più esaustiva di me. Ti consiglio di non impostare mai i permessi a 777, al limite imposta tutti i files a 644 e le cartelle a 755.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Francesco! 🙂

    cosa intendi con quando dici:

    "Dovrai modificare alcuni file di configurazione e l'url memorizzato all'interno dei post."

    è un'operazione complessa?

    grazie.


  • ModSenior

    Valerio, non Francesco :bigsmile:

    No, non è complesso, ma prima di intervenire a mano nei file di configurazione di Wp o nel database, fai sempre delle copie di backup.
    Visto che tu non devi cambiare dominio ma solo la cartella d'installazione dovrebbe bastare accedere al database con PhpMyAdmin (o un altro pannello per Mysql) e modificare a mano (o con degli script sql se sono tanti articoli) tutti i riferimenti al vecchio url cambiandoli nel nuovo url.

    Nella tabella wp_options avrai un record in cui il valore del campo option_name è siteurl, modificalo con il nuovo url (controlla anche gli altri record della tabella, non si sa mai che qualche plug-in abbia aggiunto delle informazioni).
    Poi vai nella tabella wp_posts e modifica gli url dei post, è la colonna guid.

    Alla fine cancella via ftp la cartella cache dentro wp-content.
    Tutto questo se non hai funzioni personalizzate, temi o plug-in che abbiano personalizzato la tua copia di Wordpress.

    Se hai voglia di dirci il motivo, magari possiamo suggerire delle alternative.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio!
    diciamo che volevo impostare il sito con wordpress, senza che nessuno potesse visualizzare i "lavori in corso"!

    se esiste qualche altro sistema...

    grazie

    @lessia


  • ModSenior

    Si, potrebbero esserci dei sistemi migliori, ma prima ho bisogno di sapere se oltre alle pagine e agli articoli di Wordpress, sul dominio, nella cartella principale, hai altre pagine già visibili in questo momento.

    P.S.
    Mi raccomando di iniziare le frasi con la maiuscola e terminarle con il punto su questo forum. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Al momento ho solo una semplice pagina HTML dove c'è scritto "in costruzione". Posso anche eliminarla o sostituirla, non c'è problema.

    Grazie.
    Alessia


  • ModSenior

    Buongiorno Alessia.
    Tra le soluzioni potresti rendere Wp accessibile solo all'amministratore, come se bloccassi tutto il sito. In questo modo nessuno, nemmeno i motori di ricerca potranno vedere i tuoi lavori in corso.

    Se per te questa soluzione potrebbe andare bene, dopo aver installato Wp (a questo punto nella root o nella directory definitiva), vai in Settings, Privacy e metti lo spunto su "I would like to block search engines, but allow normal visitors" (questa è una precauzione, in realtà non stai bloccando ancora niente).

    Poi vai in Plugins, Add New, nella casella di ricerca scrivi "Absolute Privacy" (di John Kolbert) e installa il plug-in.
    Dopo che è stato installato, ritorna in Settings, vai in Absolute Privacy, e abilita la prima impostazione, "Lockdown Website" e poi da RSS Control imposta la voce "RSS Disabled". A fondo pagina premi Update e da questo momento in avanti solo tu potrai vedere le pagine e gli articoli di Wordpress.

    Potrebbe andare bene?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Buon giorno a te Valerio!

    Grazie per il tuo aiuto. La soluzione che mi hai proposto mi sembra buona, anche perché non credo che ne esistano di più semplici. Quando attiverò il plugin Absolute Privacy, se qualcuno si collega al sito, viene visualizzato un avviso che il sito è in costruzione/manutenzione?
    In quale modo è possibile navigare sul sito, entrando come amministratore?

    grazie
    Alessia


  • ModSenior

    Gli viene mostrata una pagina chiara con scritto
    "Wordpress"
    "You must login to view this site."
    poi ci sono le due caselle per inserire nome utente e password.
    (Ovviamente come quasi tutto in Wp, se vuoi puoi personalizzarti il plug-in per mostrare una pagina diversa).

    Per navigare nel sito devi autenticarti come amministratore, non ho mai avuto la necessità di provare come utente normale quindi non so se anche con account diverso fa accedere.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille Valerio! molto gentile.

    anche il file .htaccess deve avere i permessi a 644? oltre ai permalink è opportuno inserire qualche altro dato nel file .htaccess?

    grazie.


  • ModSenior

    Prego Alessia.
    Si per i permessi a 644.
    Cosa intendi però per altro dato?
    Perché potresti inserire un redirect, abilitare la compressione, impostare una data per la cache, bloccare alcune cartelle del tuo sito, far processare i file html all'interprete php (così puoi mettere codice php nei file html) e tante altre cose.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie Valerio,
    per quanto riguarda il file htaccess..credo bastino solo i permalink. Altro non mi serve.
    Esiste invece un plugin che permetta l'ingradimento dei caratteri solo all'interno delle pagine o degli articoli per le persone che hanno difficoltà visive?

    grazie..


  • ModSenior

    @foranangel said:

    Grazie Valerio,
    per quanto riguarda il file htaccess..credo bastino solo i permalink. Altro non mi serve.
    Bene Alessia, se vorrai puoi poi presentare il sito nella sezione Presentaci un sito, e li magari potrebbero arrivare altri suggerimenti oltre ad avere la possibilità di avere un bel backlink attivo.

    Per ingrandire i caratteri nelle pagine e negli articoli puoi modificare le impostazioni del css del template, ma ti consiglio di creare una nuova discussione così hai più visibilità e più probabilità di ricevere aiuti.

    Valerio Notarfrancesco