• User

    Permalinks

    Buonasera, mi sono iscritto da poco e ho ancora poca dimestichezza con certi aspetti di wordpress. Uno di questi sono i permalinks. Sul mio blog, sicuramente commettendo qualche errore, ho cambiato la struttura dei permalinks da /2010/11/sample-post/ a /%category%/%postname%/.
    Vorrei porvi delle domande:

    1. Ho sbagliato a cambiare struttura avendo già circa 150 post/articoli indicizzati su google? Devo rimandare la sitemap?
    2. Se vado sul mio blog su un articolo vedo i link con la scritta urlmiosito/category/nome categoria/titolo post, è normale ci sia la scritta "category"?
    3. Se vado su wordpress in un mio articolo il permalink sotto il titolo è diverso da quello che c'è sul mio blog (è senza la scritta category), nonostante ciò posso visualizzarlo sia con l'url visualizzato su wordpress sia con quello descitto nel punto precedente.
    4. Perchè sul sito codex di wordpress c'è scritto: "Starting Permalinks with %category% is strongly not recommended for performance reasons." ?

    Grazie per eventuali risposte!


  • User Attivo

    Ciao prova con /%category%/%postname%/ e vedi se funziona.


  • User

    @all2aller said:

    Ciao prova con /%category%/%postname%/ e vedi se funziona.

    Si, ora sono impostati così, ma ci sono sia quelli con questa impostazione sia quelli con quella vecchia. Quindi i permalinks che mi segnala wordpress sugli articoli sono diversi da quelli che visualizzo sulla barra di stato se posiziono il mouse sopra il titolo di un articolo sul mio sito.
    Ora ad esempio se uso "all in one seo pack" per modificare il title tag in ogni articolo non me lo cambia perchè sul mio sito utilizza un altro permalink.
    E poi non so che problemi potrebbe creare per l'indicizzazione!


  • User Attivo

    Prova Platinum Seo invece di All-in-one SEO. Platium SEO incorpora il canonical e il rewrite URL che indirizza le vecchie pagine alle pagine con il nuovo permalink. Inoltre se vuoi ottimizzare ancora di più in lato SEO ti consiglio di usare solo /%postname%/


  • User

    @all2aller said:

    Prova Platinum Seo invece di All-in-one SEO. Platium SEO incorpora il canonical e il rewrite URL che indirizza le vecchie pagine alle pagine con il nuovo permalink. Inoltre se vuoi ottimizzare ancora di più in lato SEO ti consiglio di usare solo /%postname%/

    Purtroppo /%postname%/ non lo posso usare avendo molti titoli "doppi" che però hanno categorie diverse.
    Comunque sto provando Platinum Seo Pack con attivata l'opzione "Automatically do 301 redirects for permalink changes", il problema però rimane, un permalink su wordpress e quello vecchio sul sito. Bisogna modificare qualcosa sul file .htaccess?


  • User Attivo

    guarda se hai questo parametro nel .htaccess

    BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress

    Se non c'è inseriscilo e vedi se così funziona


  • User

    @all2aller said:

    guarda se hai questo parametro nel .htaccess

    BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress

    Se non c'è inseriscilo e vedi se così funziona

    Si, l'avevo già messo in fondo al file.


  • User

    Ho trovato il problema, ovvero il redirect dovrebbe funzionare. Il problema, se lo è, è che nel mio sito ho creato un menù che mostra le categorie, sottocategorie e poi l'articolo. Articolo e la sottocategoria hanno lo stesso nome perchè altrimenti non conoscevo altro modo per visualizzarlo sul menù (se non con il nome della categoria che doveva essere uguale a quella dell'articolo, il menu visualizza solo le categorie), quindi se mi posiziono con il mouse sopra il nome della categoria che ho sul menù ho il link della categoria e non dell'articolo. Successivamente premendo visualizzo l'articolo direttamente (avevo modificato qualcosa sull'editor di wordpress per visulizzare direttamente tutto il post visto che ce n'è uno solo per ogni categoria) ma in realtà sono ancora sotto la voce "categoria", per entrare nell'articolo devo appena premere sopra il titolo (visualizzando la stessa cosa). Dal punto di vista dell'indicizzazione dovrei modificare qualcosa? Google ho visto mi ha trovato sia la categoria sia l'articolo. Potrebbe essere un problema?


  • User Attivo

    Dipende se le trova come contenuto duplice


  • User

    Su google webmaster tools sotto Diagnostica non mi da errori di quel tipo, perchè ce ne dovrebbero essere per quasi tutti gli articoli. Sempre che non debba guardare da altre parti!

    Comunque grazie!