• User

    Trasferimento wordpress da locale a hosting linux

    Buongiorno ho una domanda da farvi ho fatto il mio blog con wordpress 2.9 in locale su piattaforma wamp adesso ho acquistato un dominio linux con d.b. per pubblicarlo quindi via ftp ho spostato sia le tabelle che le cartelle wordpress pensando che in automatico spostasse anche il programma ma ho capiti di no visto che non e' formattato e non c'e' il template quindi adesso volevo sapere se devo installare sull'hosting essendo linux wordpress.tar.gz immagino io in locale avevo lavorato su window e cosa mi conviene mettere l'ultima versione di wordpress? e per installare worpress in remoto devo farlo sempre via ftp?

    Grazie.
    Paola


  • ModSenior

    Ciao Paola, io proverei a rifare tutto facendo questi 4 passaggi in questo modo:

    • pulisci il tuo spazio hosting eliminando tutti i files, magari metti un semplice file index.html e prova a visualizzarlo dal browser per vedere che tutto funzioni correttamente
    • scarica dal sito ufficiale Wordpress, lo installi e prova che funzioni tutto
    • dal tuo pc ti esporti il contenuto del database da phpMyAdmin (non uso wamp ma penso che ci sia) e poi lo reimporti sulla versione online sempre usando phpMyAdmin
    • sempre da phpMyAdmin cambi il percorso degli articoli

    Io sono stato molto sintetico, ma se non sono stato chiaro oppure se ti servono ulteriori suggerimenti non ti fare problemi a chiedere perché una volta fatto vedrai che è più semplice di quello che sembra.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Scusa Francesco forse non mi sono spiegata ti elenco i passaggi fatti:

    1. installato in locale piattaforma wamp ho installato wprdpress 2.9 per windows in locale ho fatto il mio blog con tanto di database mysql
    2. acquistato dominio linux ho trasferito via ftp le cartelle e i file sotto wordpress esportato le tabelle mysql da locale nel database hosting
    3. eliminato il file index.php messo a diposizione dall'hosting e modificato il file per determinare il nuovo nome d.b. avuto dall'hosting
    4. vado a mettere il mio indirizzo nel brower vedo il mio sito ma senza template e formattazione

    se devo rifare da capo vorrei capire cosa ho sbagliato
    grazie 1000!!!


  • ModSenior

    Avevo capito male io.
    Quindi tu vedi correttamente tutte le pagine e i post del tuo sito che precedentemente avevi fatto in locale, ovvero cliccando su tutti i link ti funziona tutto. Non solo hai copiato tutti i files ma hai anche già modificato il percorso nelle tabelle del db.

    Non riesci solo a vedere il template del tema grafico.
    Potrebbero essere due cose:

    • un problema di permessi sulla cartella wp-content/themes; prova ad impostare i permessi a 755 a tutti i files e a tutte le cartelle partendo dal root del tuo sito.
    • usi un template che va a memorizzare da qualche parte l'indirizzo del tuo sito e adesso è cambiato rispetto all'url locale; la cosa più semplice è eliminare il tema dall'interfaccia di amministrazione, eliminare tutti i files dalla cartella themes e a reinstallarlo da Wp. Potresti in alternativa andare a vedere all'interno delle tabelle se in qualche record c'è il riferimento all'url del tuo pc locale.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio ho controllato come mi hai detto i permessi sono tutti 755 dalla root e ho visualizzato le tabelle a parte qualche immagine che devo cambiare il percorso, non ho trovato nessun riferimento url al template.
    Mi rimaneva di disinstallare il template pulire le cartelle e reinstallarlo per far questo ho sicuramente toppato.
    SIccome il mio wordpress l'url punta su localhost l'ho modificato sbagliando e quindi adesso non mi entra piu' in admin.
    Mi sai dire qual'e' il file per rimodificare l'url e quali file devo modificare per portare il mio wordpress a puntare su il sito remoto e quindi fare la disinstallazione del template come mi hai suggerito.

    grazie 1000!!


  • ModSenior

    Riesci ad entrare sul db da phpMyAdmin?
    Poi, appena avrai sistemato questo problema, se ti va di dire il motivo per cui hai lavorato prima in locale magari vediamo se c'è un metodo migliore o diverso.

    Valerio Notarfrancesco