• User

    Problema con page title e risultati con Google

    Ciao ragazzi ho creato da pochi giorni un blog con il tema Plainscape wordpress.org/extend/themes/plainscape e provando a cercare per caso alcuni articoli per vedere come apparivano su Google mi sono accorto che qualcosa non va!

    Ho cercato su Google un post esatto, ad esempio ?x?, e sono venuti fuori due risultati:

    Nel primo risultato vengono mostrati il nome del mio blog e il post ?x? ma non accanto, il post si trova nella descrizione del sito e cliccando si è reindirizzati al mio blog e non al post.

    Nel secondo risultato, che si trova esattamente sotto al primo, vengono mostrati prima il nome del mio blog, poi di seguito Blog Archive e poi il post ?x? e cliccando si viene reindirizzati al post dove nella page title ci sono appunto in sequenza il nome del blog, Blog Archive e il nome del post!

    Secondo voi dipende dal tema utilizzato che forse non è aggiornato o dipende dalla configurazione delle page title di wordpress che nel mio caso non sono a posto?

    Grazie mille se potete darmi dei consigli!


  • User

    Comunque ora ho installato il tema reference:

    wordpress.org/extend/themes/reference

    Molto più aggiornato del precedente e la page title è a posto.


  • User Attivo

    Ciao opss, ti consiglio l'utilizzo di un plugin come All in One Seo Pack e di impostarlo in modo da non far indicizzare le pagine di categoria e7o gli asrchivi per evitare contenuto duplicato (noindex, follow)


  • User

    Questa è una bella dritta! Grazie provvedo subito! 😉

    Infatti ho capito che non dipende dal tema ma dovrebbe dipendere dal file header.php e di quello che c?è tra i tag title, dico dovrebbe 😉


  • User Attivo

    Hai quasi del tutto ragione :). Diciamo che il title nel file header.php viene mostrato tramite la funzione wp_title() compresa tra i tag <title>.
    Il comportamento di questa funzione poi può essere alterato tramite plugin o tramite funzioni inserite nel file functions.php.
    [WP-TITLE] ->[FUNZIONE PERSONALIZZATA]->[OUTPUT]
    Nella sezione <head></head> dell'header deve essere anche presente la funzione wp_head(), diversamente molti plugin non funzioneranno...