• User Newbie

    Wordpress e passaggi da win+lnx a lnx

    Ho un sito su server Aruba, win+lnx.
    La versione precedente del sito aveva la parte principale (con news eccetera) su windows, e le varie gallerie su linux.
    Ora però ho rifatto da capo la parte "centrale" del sito, e l'ho realizzata in Wordpress, sul lato linux lnx.poetcountyjail.com
    Il problema è che adesso vorrei rendere linux il server principale (in modo che l'indirizzo nella forma ww.nomesito.com* mandi direttamente alla nuova versione del sito), e probabilmente toglierò del tutto il server windows che non serve più. Ma ho un paio di dubbi:

    1. cosa succederà al sito? se l'URL cambia da lnx.poet.. a ww.poet...* Wordpress è in grado di aggiornarsi da solo o rischio di perdere tutto? (Mi è stato detto che le gallerie in Coppermine non avranno problemi nel cambio, ma per Wordpress non so).
    2. ho visto che anche adesso che Windows è il dominio principale, l'indirizzo win.poetcountyjail.com è comunque funzionante per quelle pagine.. quindi forse gli indirizzi lnx continueranno a funzionare anche una volta che metto Linux come principale? E funzioneranno ancora anche se tolgo del tutto Windows, restando solo con il server Linux?

    Grazie dell'attenzione, spero che la questione sia chiara.


    • non posso scrivere www

  • User

    @Shallow said:

    Ho un sito su server Aruba, win+lnx.
    La versione precedente del sito aveva la parte principale (con news eccetera) su windows, e le varie gallerie su linux.

    Ciao Shallow, allora per mia esperienza personale (conosco e uso WordPress da quando è nato e amministro decine di progetti in WP miei e di clienti), ti posso dire che secondo me la cosa migliore da fare per te è la seguente: spostare tutto su un server Linux (se rimani su Aruba il mio consiglio è quello di prenderti un hosting dedicato con IP unico, non hosting condiviso che poi ti può creare dei fastidi).

    Poi chiaramente io se fossi in te comincerei ad usare SOLO i plugin per WordPress per quanto riguarda gallerie fotografiche e altri "gadget", sennò rischi di rimanere con un "minestrone" come fanno la maggior parte delle persone che non hanno capito che nel 2011 WP è la soluzione migliore praticamente per tutto! :wink3:


  • User Newbie

    Ti ringrazio.
    Per quanto riguarda la parte 'centrale' del sito, come ho detto la stavo rifacendo in Wordpress su Linux... e impostando Linux come server principale poi è andato tutto bene. Adesso sul server Linux non c'è altro, per cui al prossimo rinnovo terrò la parte Linux e basta.

    Per quanto riguarda le gallerie.. anche quelle si possono fare con Wordpress? Non lo sapevo... mi metto subito a cercare informazioni, anche perché le gallerie in Coppermine me le sono ritrovate 'in eredità', e non è che mi piacciano eccessivamente, stavo già pensando di cambiare sistema.


  • User

    @Shallow said:

    Per quanto riguarda le gallerie.. anche quelle si possono fare con Wordpress?

    Calcola che per WordPress ad oggi esistono così tanti plugin che puoi fare veramente di tutto! FIDATI! :wink3:


  • User Newbie

    Buono a sapersi, molto buono. 😄


  • User

    :wink3: