• Super User

    Problemi di aggiornamento versione e plugin

    Ciao a tutti,
    vengo a trovarvi in questa sezione perchè mi capita una cosa nuova e, come ben immaginerete, non si tratta di una gioia.
    Ho un sito in wordpress con alcune centinaia di articoli e commenti che fino a prima di Natale 2010 girava perfettamente.
    Verso la fine dell'anno mi sono accorto che avevo difficoltà di aggiornamento per carenza di risorse della VPS su cui girava. Per questa ragione ho upgradato la VPS e tutto sembrava andare per il meglio: sono riuscito infatti a fare l'aggiornamento automatico alla versione 3.03.
    Da qualche giorno mi succede di non riuscire ad aggiornare più nulla, o meglio io aggiorno ma il sito mi dice che gli manca l'aggiornamento che avrei appena realizzato. Questo adesso mi capita anche con i plugin.
    Che ne dite?
    Attendo ansioso di leggervi sperando che sia facile da capirsi e sistemarsi.
    Ciao e grazie.
    A


  • ModSenior

    Ciao shapur.
    Vediamo di capire prima che tipo di problema hai.
    Tu stai cercando di fare l'aggiornamento alla versione 3.0.4 ed è questa che non riesci ad eseguire, o meglio, dopo la tua conferma a proseguire, lui scarica i files ma non riesce ad aggiornare la tua installazione?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao vnotarfrancesco, la domanda è ben posta.
    Spiego il perchè del mio esordio: i plugin vengono scaricati, scompattati, installati, si rimuove il vecchio plugin, ma poi risultano ancora da aggiornare.
    Mentre per la release do ordine di aggiornare, passa alla fase di donload e poi tutto resta silente. E fermo.
    Che dire?
    Grazie per ogni consiglio.
    Ciao.
    A.


  • ModSenior

    Vediamo, visto che hai aggiornato il server, forse potrebbe esserci qualche problema con i permessi.
    Solo a scopo diagnostico puoi impostare i permessi per tutti i files e cartelle a 755 usando o il file manager del pannello di controllo del vps oppure un client ftp come Filezilla o altri.
    Dopo aver cambiato i permessi riprova ad aggiornare tutto.

    Come sempre, prima di procedere a qualunque modifica, ti consiglio di fare una copia di backup di tutto quanto anche se la modifica dei permessi non è un'operazione rischiosa o difficile.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    OK. Now, i'm trying.


  • Super User

    Niente da fare.
    Preciso che sullo stesso server ho anche altri 9 siti in wordpress che girano benissimo in aggiornamento.
    Cosa può essere?
    Grazie per la pazienza e l'attenzione.
    Ciao.
    A.


  • ModSenior

    Prima di passare alle maniere forti proverei a disabilitare tutti i plugin.
    Se usi anche un plugin per la gestione della cache, elimina anche la sua cartella con il file manager.
    Poi sempre con il file manager cerca se c'è un file chiamato ".maintenance". Visto che è un file il cui nome inizia con un punto, per impostazione predefinita non viene mostrato nei vari file manager. Devi abilitare tu la visualizzazione dei files nascosti e di sistema.

    Se trovi il file ".maintenance" eliminalo. Prova ad aggiornare Wordpress.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Dove sarebbe il file.maintenance?


  • ModSenior

    Se c'è lo trovi nella cartella principale di Wordpress.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Non lo trovo. Sei sicuro?


  • Super User

    Aggiornamento dei problemi con l'aggiornamento: non riesco a più vedere tutti i plugin installati mentre mi fa solo vedere i due che non riesco ad aggiornare.
    AZZZZZZ!!
    Cosa starà succedendo?
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Ciao.
    A.


  • Super User

    Come si fa a vedere i file nascosti con filezilla?
    Grazie per il soccorso alpino.
    Ciao.
    A.


  • ModSenior

    Per Filezilla, se è una delle ultime versioni (3. qualcosa) trovi il comando nel menu Server e poi Visualizza file nascosti (scelta incomprensibile).
    Non è detto che trovi il file .maintenance, quello è un file che crea automaticamente il sistema di aggiornamento e che qualche volta non viene eliminato e ho pensato che la causa poteva essere questa mancata eliminazione automatica.

    Prego per il soccorso, tuttavia più che alpino è da cavalliere.


  • Super User

    Riciao Valerio,
    dicevo soccorso alpino perchè mi sentivo un pò disperso ad alta quota. Anche se è vero che invoco un sacco di cavalleria ad aiutarmi in questo pasticcio.
    Comunque, venedi a noi, ho cercato fra i file nascosti e non ne vengo fuori: nel senso che non trovo il file .maintenance.
    Adesso, cosa faccio?
    Ciao.A.


  • ModSenior

    Facciamo un breve riepilogo.
    Non ci sono problemi di permessi perché hai già controllato e inoltre hai impostato tutto a 755, cosa che comunque non andrebbe fatta su un sito di produzione ma aveva il solo scopo di capire il problema (nota per chi leggerà tra tanto tempo questo thread).

    Hai anche verificato che non ci fosse un'installazione automatica interrotta controllando la presenza di un file .maintenance, file che nno c'è.

    A questo punto ci sono 2 strade:

    • l'aggiornamento manuale di Wordpress
    • elimina tutto, installi l'ultima versione di Wp pulito, reimporti dal backup le pagine, gli articoli e i commenti, carichi plug-in e temi.
    • qualcuno suggerisci un'altra ipotesi sulla causa problema.

    Prima di procedere è però necessario non solo che tu abbia un backup (sia del database, sia dei files di Wp come ad esempio il tema se fosse personalizzato) ma anche che tu sia sicuro che quella copia di backup sia funzionante e serva al ripristino (quante volte il backup non funziona).

    P.S.
    Il riferimento alla Cavalleria/Alpini era un ricordo di una simpatica rivalità goliardica tra i rispetti corpi militari, ricordo a cui non ho resistito visto lo spirito di corpo che ci era stato instillato 🙂


  • Super User

    Ho provato anche a fare l'aggiornamento manuale. Purtroppo niente da fare. Mi vede ancora la versione vecchia.
    Non ne capisco più niente.
    Cosa posso fare adesso?
    Provo a staccare tutti i plugin e ricaricare in manuale?
    Grazie di tutto.
    Ciao.
    A


  • ModSenior

    Solo per esserne certo, come hai fatto l'aggiornamento manuale?
    Hai scaricato l'intero pacchetto e sostituito a mano i files usando un client ftp?
    L'ultima spiaggia comunque c'è e funziona sempre.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Yes: ho usato filezilla.
    Ciao.
    A.


  • ModSenior

    Ok, mi sembra che abbiamo escluso tutto quanto.
    Prima proverei quella tua copia di backup se è apposto, cioè proverei il ripristino non sul tuo sito ma su un'installazione nuova e liscia di Wordpress o su un altro spazio del tuo server oppure anche in locale.
    Per installazione liscia di Wordpress intendo così come lo scarichi, senza plugin, temi o altre personalizzazioni.
    Poi dopo installerei uno per volta i plugin, il tema ed eventuali tue personalizzazioni.

    Una volta che sei sicuro che il backup in tuo possesso ti permette il ripristino, allora puoi procedere all'eliminazione di tutti i files sul tuo spazio hosting e anche all'eliminazione del database (usando PhpMyAdmin) e quindi a reinstallare tutto da capo.

    Per qualunque cosa chiedi pure perché ammetto di essere stato troppo ermetico.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Per nulla ermetico, ma troppo lavoro da fare. Devo risolvere la cosa con meno impegno.
    Qualche idea?
    Ciao.
    A.