• User Attivo

    Quale plugin per le ricette

    Salve,
    Vorrei costruire un sito di ricette.
    Quale plugin mi consigliate? Mi piacerebbe utilizzare lo stesso che utilizza il sito giallozafferano all'interno delle proprie ricette.

    Quali altri plugin mi consigliate per questo progetto?

    Ogni consiglio sarà vivamente apprezzato.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Magnett,
    penso che la questione non sia cercare un plugin piuttosto un tema, precisamente in stile magazine.

    Su internet ne puoi trovare un'infinità, gratis e a pagamento.

    Con i plugin, in un secondo momento, puoi personalizzare il sito (es. per mostrare le migliori ricette o le più lette o le più votate), ma l'interfaccia dipende esclusivamente dal tema.

    Se hai ancora altri dubbi, sarò felice di poterti rispondere. 🙂


  • User Attivo

    No, no, intendevo proprio i plugin.
    Riguardo i temi, non ho alcun problema, ho ovviamente scelto un tema premium magazine con colori semplici e sobri (classipress di appthemes).

    Mi riferivo ai plugin creati appositamente per un sito di ricette.
    Se prendiamo ad esempio il sito giallozafferano.it, notiamo che il sito è stato realizzato con WP, ma avranno sicuramente utilizzato molteplici plugin, come ad es. in questa ricetta, si nota che subito dopo la grande foto in alto, c'è un riquadro contenente informazioni sulla difficoltà, preparazione ecc.. e scendendo, dopo la seconda foto (quella con una mela sbucciata con una specie di coltello che la infilza) c'è un riquadro ancora più interessante, ed è quello con tutti gli ingredienti cliccabili ed un piccolo link che porta ad altre ricette con lo stesso ingrediente.
    Non vorrei inserire ricette piene di tag che includono tutti gli ingredienti, il tipo di piatto ecc.. ma preferirei un lavoro tipo quello di giallozafferano.

    Grazie per i preziosi consigli


  • Moderatore

    Allora partiamo dal riquadro degli ingredienti. In pratica si tratta di definire una nuova tassonomia (un nuovo sistema di tag in pratica) sfruttando un plugin: i più famosi sono More Taxonomies e Custom Taxonomies. Nel sito che hai linkato hanno definito la taxomony "ingredienti".

    Per quanto riguarda il blocco delle informazioni in cima all'articolo, credo si tratti di custom fields. Quello che ti ho linkato è un articolo che spiega come definirne di nuovi.


  • User Attivo

    Grazie mille, ho molto apprezzato i tuoi consigli e sto approfondendo l'argomento.

    Quale altro plugin o mod. mi consiglieresti per questo tipo di progetto?

    Ho speso molti soldi per il dominio e per altri lavoretti, ma vorrei fare il resto da me in quanto sono terminate le disponibilità, ecco perchè non mi affido ad una società specializzata.

    Grazie per i preziosi consigli.


  • User Attivo

    Se volessi inoltre avere una sezione di ricerca avanzata che permette di effettuare ricerche più approfondite in base al tipo di piatto (ad. es. primo, secondo, contorno, vegetariano), in base agli ingredienti, in base alla stagione, in base alla difficoltà, al tempo di preparazione oppure più variabili in contemporanea, che plugin mi consiglieresti?
    Ovviamente, la funzione di ricerca avanzata dev'essere accessibile tramite un link ed in home page dovrebbe solamente apparire il classico box di ricerca (per non rendere la home page complicata).

    Sarebbe molto utile anche un box in fondo pagina con consigli su altre ricette che potrebbero interessare (non sono sicuro che si tratti di un plugin, credo che sia una funzione standard di WP).

    Volendo una sezione blog ed un Forum connesso a WP cosa consigli?

    Grazie tante.


  • Moderatore

    Per quanto riguarda la ricerca avanzata, ho sentito parlare molto bene di questo plugin, che pare andare a "spulciare" addirittura tra le tassonomie personalizzate (quelle di cui parlavamo qualche messaggio fa).

    Per quanto riguarda il box con gli articoli, io ti propongo due soluzioni:

    1. inserire un widget con i link degli 'X' articoli più letti/votati/commentati dagli utenti; di plugin così ne esistono tantissimi, basta cercare per esempio "most popular posts" per trovarne a centinaia.

    2. una cosa molto intelligente sarebbe mostrare al lettore gli articoli correlati alla fine di ogni articolo. Questo, oltre ad essere un eccellente servizio per l'utente, è anche una mossa strategica da parte del web master, in quanto così facendo si incentiva il visitatore a rimanere collegato al nostro sito e a far sì che continui ad usufruirne ma noto, navigando su internet, che questa pratica è (stranamente) sfruttata da pochi (rispetto alla mole di blog online). Ti consiglio il plugin Similar Posts.

    Altri plugin in generale che poteri consigliarti sono Wordpress.com Stats e un plugin per le condivisioni sui social network (alla Share This, per intenderci).

    Per il forum, invece, dipende da cosa vuoi fare: se ti serve qualcosa di molto potente, allora installa a parte phpBB o vBulletin e integrali con WP (ti avviso, non è per niente semplice).

    Se invece non hai particolari esigenze ti consiglio WP Forum Server, è un ottimo plugin che crea un forum semplice ma professionale.


  • User Attivo

    Grazie mille lastrobt.

    Ho molto apprezzato i tuoi consigli.

    Spero di riuscire a creare qualcosa di interessante, ti terrò aggiornato.


  • Moderatore

    Non c'è di che Magnett, per qualunque cosa non esitare a chiedere. 🙂


  • User Attivo

    Ciao lastrobt,

    Provando i vari plugin per il sito di ricette, mi consigliasti more taxonomies e custom fields. Riguardo quest'ultimo, ho visto che esiste un plugin chiamato more fields.
    Per caso sei a conoscenza di questo plugin e secondo te è migliore di custom fields ?

    Grazie per i preziosi consigli.

    ciao


  • Moderatore

    Ciao magnett,

    il plugin che hai citato tu penso che sia proprio quello che tu possa fare al caso tuo. Nella pagina del plugin c'è proprio scritto che ti permette di creare una lista di parametri addizionali (fa l'esempio di un sito di libri, ma se tu al posto di titolo, autore, ecc. metti cottura, difficoltà, ecc. è proprio perfetto) che poi saranno visualizzati a destra o a sinistra in nella pagina.

    Non saprei dirti se si tratti o meno del migliore nel suo genere, però posso dirti che ho dato un'occhiata al numero di feedback e di download (più di 80mila) che ha accumulato, e dai numeri credo proprio che sia uno dei migliori, se non il migliore. 😉


  • User Attivo

    Ciao Lastrobt
    Pensavo che lo avevi già utilizzato.
    Ho fatto alcune ricerche ed in effetti risulta essere un'ottimo aggiuntivo per un sito di ricette.

    Grazie tante per i tuoi preziosi consigli, ho davvero apprezzato.

    A presto.


  • User Newbie

    Ciao Lastrobt, cia Magnett.
    Ho seguito la discussione ed ho provato il plugin "More Fields" e mi sembra molto interessante.
    Ho un problema però, quando vado a richiamare i campi mi vengono stampati correttamente ma non riesco a stabilire la posizione. Mi spiego meglio, vorrei che la visualizzazione fosse effettuata in questo modo:

    IMMAGINE POST
    CAMPI MORE FIELDS
    TESTO POST

    però purtroppo non so come spezzare il post.
    Se vado nella pagina single.php vedo che il post viene stampato per intero e non so come intervenire per far stampare i fields nel posto che io voglio.
    Mi puoi dare una mano a riguardo?

    Grazie


  • User Newbie

    nessuna idea?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao fcoronat,
    penso che sia proprio questione di modificare il file che hai citato tu, single.php, che si occupa della gestione del layout di visualizzazione degli articoli.

    Per poterti aiutare meglio, ho bisogno di un link ad una pagina del tuo blog, così mi rendo conto del problema, e al limite ti chiederò di postare qui uno stralcio del file single.php. 😉

    P.S. È un pò che non uso il plugin, non è che per caso puoi stabilire l'ordine delle voci direttamente da lì?


  • User Newbie

    ciao lastrob, allora ti posto il codice del single.php

    [php]
    <?php
    /**

    • @package WordPress
    • @subpackage Coraline
    • @since Coraline 1.0
      */

    get_header(); ?>

        <div id="content-container">
            <div id="content" role="main">
    
            <?php if ( have_posts() ) while ( have_posts() ) : the_post(); ?>
    

    <?php
    /*
    <div id="nav-above" class="navigation">
    <div class="nav-previous"><?php previous_post_link( '%link', '<span class="meta-nav">' . _x( '←', 'Post precedenti', 'coraline' ) . '</span> %title' ); ?></div>
    <div class="nav-next"><?php next_post_link( '%link', '%title <span class="meta-nav">' . _x( '→', 'Post successivi', 'coraline' ) . '</span>' ); ?></div>
    </div><!-- #nav-above -->

    */
    ?>

                <div id="post-<?php the_ID(); ?>" <?php post_class(); ?>>
                    <h1 class="entry-title"><?php the_title(); ?></h1>
    
                    <div class="entry-meta">
                        <?php coraline_posted_on(); ?><span class="comments-link"><span class="meta-sep">|</span> <?php comments_popup_link( __( 'Lascia un commento', 'coraline' ), __( '1 Comment', 'coraline' ), __( '% Comments', 'coraline' ) ); ?></span>
                        <?php edit_post_link( __( 'Edit', 'coraline' ), '<span class="meta-sep">|</span> <span class="edit-link">', '</span>' ); ?>
                    </div><!-- .entry-meta -->
    
                    <div class="entry-content">
                        <?php the_content(); ?>
                        <?php wp_link_pages( array( 'before' => '<div class="page-link">' . __( 'Pages:', 'coraline' ), 'after' => '</div>' ) ); ?>
                    </div><!-- .entry-content -->
    
                    <div class="entry-info">
                        <?php coraline_posted_in(); ?>
                        <?php edit_post_link( __( 'Modifica', 'coraline' ), '<span class="edit-link">', '</span>' ); ?>
                        <span class="entry-info-prep"> Autore: </span> <?php the_author_link(); ?> <br />
                    </div><!-- .entry-info -->
                </div><!-- #post-## -->
                
                <div id="nav-below" class="navigation">
                    <div class="nav-previous"><?php previous_post_link( '%link', '<span class="meta-nav">' . _x( '&larr;', 'Post precedenti', 'coraline' ) . '</span> %title' ); ?></div>
                    <div class="nav-next"><?php next_post_link( '%link', '%title <span class="meta-nav">' . _x( '&rarr;', 'Post successivi', 'coraline' ) . '</span>' ); ?></div>
                </div><!-- #nav-below -->
    
                <?php comments_template( '', true ); ?>
    
            <?php endwhile; // end of the loop. ?>
    
            </div><!-- #content -->
        </div><!---container -->
    

    <?php get_sidebar(); ?>
    <?php get_footer(); ?>
    [/php]L'ordine delle voci sinceramete non mi serve molto. Se nel single vado a richiamare i fields o li posiziona in testa al post oppure in coda.
    A me servirebbe una soluzione del tipo
    Immagine del post
    Fields
    Testo post

    Spero di essermi spiegato.
    fc


  • User Newbie

    Qualche aiutino?

    Grazie


  • Moderatore

    Il problema non dipende dal single.
    Nel codice che mi hai postato non c'è traccia di chiamate a funzioni riguardanti i fields.

    Dammi un pò di tempo e provo a cercarti una soluzione...


  • User Newbie

    Hai perfettamente ragione. La funzione che richiama i fields l'ho tolta in quanto non mi permetteva di fare quello che volevo. comunque il codice che richiama i fields è:

    
    <?php the_meta(); ?> 
    
    

    Se questa funzione la inserisco prima della stampa del post logicamente mi elenca tutti i fields che ho inserito prima dell'immagine del post e del testo del post.
    Se la inserisco dopo, prima dei tag ecc ecc, mi visualizza i fields a fine post.

    Invece la mia esigenza sarebbe quella di far visualizzare i fields in mezzo tra la prima immagine del post ed il resto del post.
    Ho provato a scomporre il post prendendo la prima immagine del post e poi il suo testo ma in caso nel post ci siano più immagini non riesco a capire come trattarle.

    Grazie a presto :wink3:


  • Moderatore

    Rieccomi fcoronat,

    allora, il plugin che ti propongo si chiama Custom Fields Shortcode.
    Funziona con i custom fields prefediniti di Wordpress, e non fa altro che permetterti di creare uno shortcode integrabile nel body dell'articolo.

    Dai un'occhiata alla pagina del plugin e ne capirai di più (se usi questo, More Fields non ti serve più).