• User

    Consigli su Tag, Title, Description e Keyword

    Ciao a tutti, sul mio sito in wordpresso ho sempre avuto installato All in One seo pack ed ho sempre dato molta attenzione all'inserimento di tag, title, description e keywords per ogni articolo che inserisco.

    Ultimamente mi viene qualche dubbio sul mio operato e chiedo a voi come migliorare la gestione di questi aspetti fondamentali. Vi porto un esempio cosi anche io capisco meglio...

    Domani verrà pubblicata sul mio blog la recensione del media player Asus O!Play Mini ed io ho impostato tutto nel seguente modo:

    Titolo dell'articolo: Recensione: Asus O!Play Mini: il media player Full HD ?a portata di mano?!

    Descrizione dell'articolo: Ovviamente qui non vi riporto l'intero articolo in quanto è molto lungo e sviluppato su più pagine

    Categoria dell'articolo: Audio/Video ---> Accessori ---> Recensioni

    Tag: Asus, Media player, O!Play Mini

    Title All-In-One Seo Pack: Recensione: Asus O!Play Mini: il "mini" media player Full HD

    Description All-In-One Seo Pack: Asus presenta un nuovo mini media player denominato O!Play Mini - Full HD 1080P - in grado di riprodurre qualsiasi formato video, audio e foto

    Keywords All-In-One Seo Pack: Asus O!Play Mini, recensione O!Play Mini, media player full hd

    Analizzando queste cose (non chiamatemi rompi-balls) cosa potrei cambiare/migliorare? Cosa sbaglio? Il title, description quanto devono essere lunghi? Quanti tag devo mettere (minimo/massimo)?, quante keywords (minimo/massimo)? Una keyword ed un tag quante parole minimo/massimo devono avere?

    Vi prego di portare un pò di pazienza... 🙂


  • Moderatore

    Ciao iGianni84,
    non c'è una regola fissa per queste cose, anzi, secondo me sono del tutto soggettive.

    In via generale posso dirti che, come tu hai ben fatto, è meglio non eccedere con le tag e che i title dovrebbero stare entro i 70 caratteri più o meno.

    Però ti ripeto, non c'è una regola fissa, l'importante è non eccedere. 😉


  • User

    Grazie per avermi risposto. Ma i motori di ricerca che visualizzano all'utente? Il titolo dell'articolo? Oppure il Title dell'All-In-One Seo pack?

    E che compare sotto? La prima parte dell'articolo? Oppure il contenuto del Description All-In-One Seo Pack?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Il primo esclude il secondo.
    Se non inserisci titolo e descrizione su All In One Seo visualizzi quelle di default.


  • User

    Allora c'è qualche cosa che non va... Prendiamo in esempio una mia news inserita oggi... Il link è il seguente

    hardware.hdblog.it/2011/02/24/enermax-maxrevo-exx900-nuovi-alimentatori-ad-alte-prestazioni/

    Come title ho messo "Enermax MaxRevo EXX900: nuove PSU ad alte prestazioni"

    E come description: "Enermax amplierà il proprio portafoglio di alimentatori con la nuova serie MaxRevo EXX900; PSU ad alte prestazioni con certificazione 80 PLUS Platinum."

    Ora se cerco su google enermax exx900 (prova anche tu, hdblog dovrebbe essere il primo risultato), il titolo fa riferimento al title, ma la description no... prende testo a caso... come mai?

    Grazie mille


  • ModSenior

    Ciao iGianni84, è del tutto normale perché la descrizione che Google mostra sotto ogni risultato non è il contenuto del tag description che inserisci tu.
    Tecnicamente si chiama snippet ed è generato automaticamente da Google.
    La description può essere usata per generare lo snippet se è ritenuta rilevante con la ricerca che fai; nel tuo caso evidentemente ritengono migliore il testo estratto dal contenuto della pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Comunque la cosa normale non è, perchè significa che non sono stato attento nella description... eppure ho inserito tutte le parole chiavi del caso: "Enermax amplierà il proprio portafoglio di alimentatori con la nuova serie MaxRevo EXX900; PSU ad alte prestazioni con certificazione 80 PLUS Platinum."

    Cosa dovevo fare di più? Ho sbagliato io?