• User Attivo

    tema per sito classico e non per blog

    Buongiorno a tutti, mi urge domandarvi se esistono temi ufficiali di wordpress che prevedano una home page statica e senza commenti. In altre parole chiedo se esistono temi concepiti per un sito e non per un blog.
    So che con la nuova versione di wp è possibile decidere se utilizzare come homepage la solita pagina dinamica adibita ai commenti o una pagina statica, ma la mia idea sarebbe quella di tramutare la classica homepage di wp in pagina statica. Di fare tutto a mano sinceramente non ho tempo. Mi piacerebbe anche ma il tempo purtroppo è quello che è :bho:
    ciao e grazie anticipate a chi vorrà rispondere:ciauz:


  • User Attivo

    In pratica ti sei risposto da solo, imposta una pagina statica al posto del flusso dei post.
    Hai esigenze particolari nella visualizzazione?


  • User Attivo

    io vorrei eliminare la home e tutte le scritte che riguardano i commenti, tipo "i messaggi sono stati chiusi".


  • User Attivo

    @manetta said:

    In pratica ti sei risposto da solo, imposta una pagina statica al posto del flusso dei post.
    Hai esigenze particolari nella visualizzazione?

    perfetto, avevi ragione, tutto ok :smile5:


  • Super User

    Ciao Manetta,

    io ho un problema diverso.
    Avrei bisogno di trasformare un sito da statico a dinamico, lasciando le prime 2 pagine di introduzione come sono, la prima è una pagina con animazione in javascript introduttiva e ila seconda pagina è menù accordion che copre metà pagina e le altre pagine farle con wordpress ovviamente come fosse un blog.

    E' possibile secondo te, ci sono dei sistemi o devo rinunciare e mettere lo stesso layout a tutte le pagine escludendo l'introduzione?

    Cioè come mettere un'introduzione statica con un template fatto in puro html e poi collegare il tutto al blog fatto con template Wordpress dinamiche in php?

    Spero di essermi spiegata bene.


  • User Attivo

  • Super User

    Grazie,

    provo a dare un'occhiata.


  • Super User

    Sinceramente non ho capito molto anche perché era in inglese.

    Secondo te se semplicemente sostituissi il codice in php della index con il codice in puro html della pagina statica potrebbe avere qualche problema Wordpress o il server o funzionerebbe lo stesso?

    Perché ho fatto una prova e sembra che funzioni in effetti.


  • User Attivo

    Togliendo il codice php di WP elimineresti in pratica tutte le sue funzioni.
    Praticamente con il codice nel link che ti ho postato riesci a integrare in un sito statico alcune funzionalità base di WP per esempio gli ultimi 10 post inseriti. Quando andrai a cliccare il titolo del post (come si fa solitamente per visualizzare il post completo) sarai indirizzata al blog vero e proprio.

    Naturalmente dovrai modificare anche il tema di WP per integrarlo graficamente alle pagine statiche.


  • User Attivo

    @manetta said:

    Togliendo il codice php di WP elimineresti in pratica tutte le sue funzioni.
    Praticamente con il codice nel link che ti ho postato riesci a integrare in un sito statico alcune funzionalità base di WP per esempio gli ultimi 10 post inseriti. Quando andrai a cliccare il titolo del post (come si fa solitamente per visualizzare il post completo) sarai indirizzata al blog vero e proprio.

    Naturalmente dovrai modificare anche il tema di WP per integrarlo graficamente alle pagine statiche.

    Spero di non proferire adesso delle incredibili baggianate, ma scusate Mi sarei avveduto del fatto che con la nuovissima versione di WordPress e' possibile realizzare siti perfettamente statici, o per meglio dire e' possibile fare in modo che anche la home page sia una pagina statica e non dinamica.
    Naturalmente le vostre risoluzioni sono assolutamente interessanti e decisamente approfondite, pero' devo dire che grazie al menu' personalizzato e alla possibilita' di settare come homepage una pagina statica sono riuscito a realizzare un sito statico di tutto rispetto, almeno secondo me.
    Inoltre segnalo che sul sito di Artisteer ci sono dei progetti di siti statici che sembrerebbero essere molto simpatici e naturalmente modificabili.


  • User Attivo

    Ti do ragione in tutto (tranne che su Artisteer, parere personale :D).
    In effetti usando le pagine statiche si può personalizzare comunque una intro di un blog (in verità già da diverse versioni).

    Per conto mio se devo creare un sito o uso un CMS o lo creo da zero.
    Naturalmente ognuno ha le sue idee quindi le soluzioni possono anche variare.

    A volte, come nel caso di cassiopea, non si vogliono modificare delle pagine già create, pensando di integrare il blog alle stesse non tenendo conto che comunque ogni tema di WP ha una struttura propria e che quindi per un integrazione grafica decente la si dovrà modificare per forza.


  • Super User

    Ho capito, grazie, provo a vedere meglio il link che mi hai dato se mi è utile.

    Comunque a me non interessava integrare nelle 2 pagine statiche iniziali le funzionalità di Wordpress come gli ultimi post ma solo collegarle al template vero e proprio con dei link perché sono completamente diverse dalle pagine dei contenuti:non hanno header, colonne laterali o footer ma solo la prima un'animazione in javascritp e la seconda un menù accordion al centro della pagina che collega tutte le pagine dei contenuti.


  • User Attivo

    A questo punto penso che la soluzione ideale sia inserire manualmente i link nelle 2 pagine statiche che puntano ai contenuti del blog, naturalmente per l'integrazione grafica dovresti modificare il tema di WP.

    Volendo potresti anche creare pagine statiche in Wordpress ma dovresti comunque fare delle modifiche sostanziali al tema visto che non vuoi visualizzare header, sidebar e footer.


  • User Attivo

    @manetta said:

    Ti do ragione in tutto (tranne che su Artisteer, parere personale :D).

    Non ho mai visto di buon occhio Artisteer però qualcosina di buono credo si possa fare 🙂


  • Super User

    No, non mi sono spiegata bene: nelle pagine dei contenuti ho bisogno dell'header, della sidebar etc, sono solo le 2 pagine iniziali, di cui una è la index, che non ce le hanno perchè sono file html diversi dalle altre pagine come grafica avendo delle animazioni in flash e javascript.