• Super User

    Sito lentino - suggerimenti

    Ciao a tutti, come da titolo il mio blog realizzato con Wordpress è un pò lentino e io non so più che fare.

    Piattaforma: Wordpress 3.1
    Server: Tophost Linux
    Peso homepage: 942KB
    Numero di richieste: 53

    Ho fatto diversi test con GTmetrix e il tempo di caricamento della pagina varia da 4 a 15 secondi, il che sta a indicare secondo me che parte del problema è legata al server che non è proprio il massimo.

    Ho già installato WP-Super cache e WP-Minify, l'immagine della testata è di 39 kb, la home visualizza 10 articoli, tutti con anteprima e immagine. Ho anche compresso il foglio di stile.
    http://gtmetrix.com/reports/www.vampirediaries-love.net/F2BqZuvE

    Anche con tema di default però non è che le cose siano molto diverse:
    http://gtmetrix.com/reports/www.vampirediaries-love.net/Eb1DrkDp

    Anche se come vedete il numero di richieste e il peso della pagina è minore, il tempo di caricamento è ancora alto. Voi che fareste?


  • Moderatore

    Ciao Katherine,
    ti consiglio di leggere questo ottimo articolo che elenca vari punti da prendere in considerazione per velocizzare il tuo blog wp.
    Prova a dargli un'occhiata e se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure. Ciao. 🙂


  • ModSenior

    Vado contro corrente, secondo me ha dei problemi gtmetrix.

    Ovviamente si può sempre migliorare ed è ottimo il post suggerito da lastrobt. Guarda anche quello di Andrea Pernice qui e qui.

    Il tuo sito mi viene caricato tra i 3 e i 4 secondi (ma la visualizzazione arriva prima, il resto è il tempo di esecuzione degli javascript) e sto usando la connessione di un hotel, quindi non sono certo attaccato alla fibra ottica.

    O ha avuto dei problemi momentanei il server, problemi che adesso sono risolti, oppure, come dicevo all'inizio, ha problemi gtmetrix, ma non è un sito da 15 secondi.
    Quando si usano le galleria d'immagini, i vari widget di Twitter e Facebook è normale che ci siano tanti javascript da eseguire.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Quoto Valerio.
    Confermo i 3/4 secondi di caricamento.
    Sinceramente non ho molta fiducia in questi servizi.
    Ho appena effettuato un test su tools.pingdom.com e gtmetrix (che non conoscevo)...risultato?
    Testando naturalmente lo stesso sito il primo mi dava 6.9s il secondo 3.6s.
    Test effettuato dopo 5min: il primo 7.4s il secondo 1.5s.


  • Super User

    Quello che mi dite mi rassicura 🙂

    Comunque negli ultimi due giorni ho eseguito delle ottimizzazioni al sito e ho eliminato lo slide dalla homepage e questo è servito parecchio dato che ora Page Speed di Google mi da una bella A, la pagina si è ridotta a 767KB e ho diminuito le richieste per pagina da 59 a 45.

    Alcuni limiti all'ottimizzazione mi sono dovuto senza dubbio dal mio hosting (TopHost), ma per 10 euro non si può pretendere chissà cosa. Dato che il sito sta diventando un progetto maggiore di quanto mi aspettassi inizialmente, a fine contratto mi sposterò su un server più performante.

    Grazie mille a tutti e se avete altri consigli, osservazioni, ecc...dite pure!

    Katherine