• User Attivo

    Impostare "featured image" ad altezza e larghezza fissa.

    Da quando WP ha inserito la funzione "featured image" risparmio molte risorse sul server in quanto non devo piu' ridimensionare tramite codice HTML, però mi trovo con un problema ogni volta che carico un'immagine, mi spiego: per problemi di tema, devo utilizzare una larghezza ed altezza fisse (180x135) pena lo squadramento delle miniature (si tratta di un tema stile tube, video elementes di press75 per intenderci), vorrei quindi evitare di dover andare a "scalare" l'immagine ogni volta che la carico, esiste qualche opzione da impostare in modo che faccia lo "scaling" automatico alle dimensioni che dico io?

    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Ciao paolo, per fare quello che chiedi è sufficente andare nelle impostazioni di WP nelle "Impostazioni Media". Da questa sezione puoi impostare la dimensione dell'immagine in evidenza.

    Aggiungo inoltre che se hai la necessità di avere un'ulteriore dimensione personalizzata delle immagini, puoi utilizzare questo codice (all'interno del functions.php del tema):
    [PHP]

    if ( function_exists( 'add_image_size' ) ) {
    add_image_size( 'homepage-thumb', 220, 180, true ); (cropped)
    }
    [/PHP]
    All'interno del loop poi dovrai utilizzare questo codice:
    [PHP]
    <?php if ( has_post_thumbnail() ) { the_post_thumbnail( 'homepage
    -thumb' ); } ?>

    [/PHP]
    Per rigenerare tutte le immagini dei tuoi articoli esiste un comodo plugin "Auto Post Thumbnail" che crea e imposta in evidenza la prima immagine dell'articolo ( se non presente). 😉