• Bannato User Attivo

    Pingback e Trackback: cosa sono e a cosa servono

    Ciao a tutti, ho notato che su wordpress, quando si scrive un articolo, in fondo c'è scritto:

    "permetto pingback"

    e

    "permetti trackback"

    Che cosa sono?

    A cosa servono?

    Se metto "permetti", viene danneggiato il mio blog, o ne traggo dei benefici?


  • Super User

    Ciao marcobruzzo

    • un pingback è il link che serve per permettere ai blogger di ricevere una notifica quando un altro sito web inserisce un link verso uno dei loro articoli/pagine e che poi, in genere, viene elencato alla fine dell'articolo stesso.
    • un trackback è un link diverso: il blog A manda un Trackback ping (spesso chiamato Pingback) al blog B, la quale risponde con un messaggio di avvenuta notifica o con un eventuale errore. Il blog A dovrebbe mandare un ping al blog B, nel caso in cui sia presente, nel blog A, un approfondimento di un argomento comune o una citazione dai suoi articoli. In pratica è la risposta al pingback

    Quindi sono strettamente legati e non ti penalizzano!

    Katherine


  • Bannato User Attivo

    Visto che mi sembri molto esperta per quanto riguarda blogger, vorrei chiederti una cosa che nessuno è riuscito a spiegarmi bene.

    Sto parlando di indicizzare le pagine TAG.

    Adesso nel mio blog, non sto indicizzando queste pagine, perchè molti mi hanno detto che in questo caso, ci sono dei contenuti duplicati,

    infatti ad esempio ho il tag ADSENSE e la categoria ADSENSE.

    In questo caso i contenuti sono duplicati.

    Pero adesso mi sorge un dubbio,

    cercando un po di siti concorrenti al mio, ho notato che TUTTI INDICIZZANO le pagine TAG, compreso geekissimo, quindi non penso che porti grosse penalizzazioni...

    Vorrei sapere un tuo parere... grazie...


  • Super User

    Ci sono diverse opinioni in merito, io personalmente ho escluso dall'indicizzazione sia i tag che le categorie, proprio per evitare i contenuti duplicati. Il SEO non è una materia chiara e univoca, ci sono diversi metodi e strategie quasi per tutto. Quindi bisogna "testare" per capire cosa conviene di più per un determinato sito.

    Katherine


  • User Attivo

    Ciao Katrine, non mi è molto chiaro ancora...sto usando WP, e dopo la pubblicazione di un articolo, mi arriva per email questo pingback: cosa significa, qualcuno ha linkato il mio articolo? Non credo, perché mi arriva proprio istantaneamente, come fosse una cosa automatica...o sbaglio? Ora li sto cestinando per non inozozzare l'area commenti con questi pezzi, che poi non sono altro che estrapolazioni di frasi dall'articolo. Cosa succede se cestino?
    😞


  • Super User

    Ciao psiche,

    dovresti controllare la fonte del pingback (Commenti, sulla sinistra). Può arrivare anche dal sito stesso se per esempio in un post ne citi un altro. Personalmente io li cancello solo in questo ultimo caso. Se ti infastidiscono puoi bloccarli dalle impostazioni.


  • User Attivo

    Approfitto per inserirmi nella discussione...

    Sto usando qTranslate ed il sito mi da un errore di url inesistente che si riferisce a questa riga
    <link rel="pingback" href="http://www.bbfandf.com/en/xmlrpc.php" />
    questo vale anche per l'italiano e per le altre lingue...

    se invece tolgo il /en/
    quel link lo trova ma mi da il messaggio
    XML-RPC server accepts POST requests only.

    cosa posso fare..
    posso disabilitare il pingback? (fa male?)
    posso fare qualche correzione a mano ?

    ho scritto il problema anche sul qTranslate Forum ma finora senza risposta

    Grazie


  • Super User

    Prova a disabilitare il pingback, da Impostazioni, discussione mi sembra. Non "fa male" 😉


  • User Attivo

    @Katherine said:

    ...

    Ci ho provato ma

    Permetti la notifica da altri blog (pingback e trackback.)

    Era già disabilitato... ho anche provato ad abiltarlo... ma quella riga è sempre uguale... :bho:

    L'ho disabilitato a manina

    [HTML]<!--
    <link rel="pingback" href="http://www.bbfandf.com/en/xmlrpc.php" />
    -->
    [/HTML]


  • User

    @marcobruzzo said:

    Visto che mi sembri molto esperta per quanto riguarda blogger, vorrei chiederti una cosa che nessuno è riuscito a spiegarmi bene.

    Sto parlando di indicizzare le pagine TAG.

    Adesso nel mio blog, non sto indicizzando queste pagine, perchè molti mi hanno detto che in questo caso, ci sono dei contenuti duplicati,

    infatti ad esempio ho il tag ADSENSE e la categoria ADSENSE.

    In questo caso i contenuti sono duplicati.

    Pero adesso mi sorge un dubbio,

    cercando un po di siti concorrenti al mio, ho notato che TUTTI INDICIZZANO le pagine TAG, compreso geekissimo, quindi non penso che porti grosse penalizzazioni...

    Vorrei sapere un tuo parere... grazie...

    Io ho tolto dall'indicizzazione le pagine Author (siamo in due), per lo stesso motivo!


  • User

    @carlodamo said:

    Io ho tolto dall'indicizzazione le pagine Author (siamo in due), per lo stesso motivo!
    Ma il problema dei contenuti duplicati causa tag o category non si risolve con il rel canonical? o sto confondendo le cose?:bho::bho:


  • User

    Credo di no, perchè:
    faccio un esempio
    Io sono autore "Carlo"e scrivo nella categoria "Libri" 5 articoli
    Ora mi ritrovo che la pagina autore Carlo e la pagina categoria Libri è uguale!!!
    Ho cercato di spiegare in modo semplice, spero tu possa cogliere...


  • User

    Perdonami, ma su questa cosa vorrei andare a fondo perché il canonical proprio non lo digerisco. Secondo il tuo esempio, tu hai scritto 5 articoli che compaiono in due categorie distinte e per Google risultano duplicati. Ma se in suddetti articoli inserisco il tag canonical evidenziando che l'articolo principale di cui deve tener conto google è quello presente nella categoria Libri, non risolvo il problema?


  • User

    @livia said:

    Perdonami, ma su questa cosa vorrei andare a fondo perché il canonical proprio non lo digerisco. Secondo il tuo esempio, tu hai scritto 5 articoli che compaiono in due categorie distinte e per Google risultano duplicati. Ma se in suddetti articoli inserisco il tag canonical evidenziando che l'articolo principale di cui deve tener conto google è quello presente nella categoria Libri, non risolvo il problema?
    Si, probabilmente risolvi. Solo che non saprei come fare con WP ciò che dici