• User Attivo

    Come ricavare ID categorie?

    Salve... nella pagina delle categorie, lato admin, non risco a visualizzare l'id delle categorie. Ho appena installato wordpress 3.1.
    Come mai?


  • Moderatore

    Ciao marty84,
    per ricavare l'id di una categoria devi passare il mouse sul nome della categoria e leggere nella parte bassa del tuo browser il link assegnato a quella categoria; all0'interno di questo link c'è, appunto, la variabile tag_ID che rappresenta l'ID della categoria. 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giapox... già ho provato in questo modo ma con chrome non è cosa. Inoltre in un altro sito in cui ho installato wp, guarda come visualizzo le categorie... è comodissimo! è la 3.1, credevo fosse di default ma non è così... dovrebbero migliorare questo aspetto nelle prossime versioni

    GUARDA L'IMG
    http: / / content.screencast.com/users/marty84/folders/Jing/media/80025107-fab5-43bd-bbb4-f2f638e08a66/2011-03-31_1613.png

    Forse è il template installato che lo genera?


  • Moderatore

    Si, molto probabilmente è una funzione del template in uso che richiama l'id e lo visualizza nella tabella.

    Non capisco perchè dici che con Chrome non è cosa? Ho appena riprovato proprio con Chrome e riesco a risalire agli ID delle categorie senza nessun problema.


  • User Attivo

    Quando passo sopra la categoria con la freccina in basso a sx mi spezza il link a metà e non riesco a vedere il numero della cat. Forse è un problema di chrome con il mio ODIATISSIMO PC. Provo a disin. e reinst. chrome e vedere se funge altrimenti non mi resta che recuperarlo dalla tabella wp_terms dal DB.

    Grazie mille, ma un plugin con la stessa funzione del mio template? No è... 😉


  • Moderatore

    Uhm capisco. Strano, a me non li tagli gli url.
    Comunque se clicchi sulla categoria, l'url viene postato nella barra degli indirizzi, quindi puoi prendere da li gli ID (si lo so è più lento, ma sempre meglio di dover accedere al db non credi?).

    Più che un plugin si tratta di realizzare un piccolo hack. Si tratta di aggiungere poche righe di codice nel file functions.php del template in uso.

    In questa pagina trovi spiegato come fare: http://wpcanyon.com/tipsandtricks/wordpress-admin-panel-trick-adding-id-field-to-the-categories-listing/

    Fammi sapere se hai risolto. 🙂


  • User Attivo

    Sarebbe stato grandioso ma... non funge!
    Questo è il mio function.php in aggiunta il codice come da guida ma nisba... 😞 non accade nulla. Non mi da nemmeno un errore... eheh!

    [HTML]<?php

    This theme supports gettext

    function theme_init(){load_theme_textdomain('WpAdvNewspaper', get_template_directory() . '/languages');}

    add_action ('init', 'theme_init');

    This theme has support for custom background

    add_custom_background();

    #this theme support post thumbnails

    add_theme_support('post-thumbnails');

    #This theme supports custom navigation

    if ( function_exists('wp_nav_menu') ) {

    register_nav_menus( array(
    
    	'masthead' => __( 'Masthead Navigation', 'transcript' ),
    
    	'Header_Category_Nav' => __( 'Category bar on header', 'transcript' ),
    
    	'Header_Page_Nav' => __( 'Page list on header', 'transcript' ),
    
    	'Footer_Cat_Nav' => __( 'Category list on footer', 'transcript' ),
    
    	'Footer_Page_Nav' => __( 'Page list on footer', 'transcript' ),
    
    ) );
    

    }

    function categoriesColumnsHeader($columns) {
    $columns['catID'] = __('ID');
    return $columns;
    }

    add_filter( 'manage_categories_columns', 'categoriesColumnsHeader' );

    function categoriesColumnsRow($argument, $columnName, $categoryID){
    if($columnName == 'catID'){
    return $categoryID;
    }
    }

    add_filter( 'manage_categories_custom_column', 'categoriesColumnsRow', 10, 3 );

    Define Includes Path */

    $gab_includes = TEMPLATEPATH . '/includes/';

    Load theme Javascripts into the wp_head

    require_once ($gab_includes . 'theme-js.php');

    Register widget zones

    require_once ($gab_includes . 'register-widget-zones.php');

    Theme Functions

    require_once ($gab_includes . 'theme-functions.php');

    Theme Control Panel

    require_once ($gab_includes . 'theme-control-panel.php');

    Load customized comments template

    require_once ($gab_includes . 'theme-comments.php');

    Load theme thumbnails

    require_once ($gab_includes . 'theme-thumbnails.php');

    Load theme variables

    require_once ($gab_includes . 'theme-variables.php');

    ?>

    [/HTML]


  • User Attivo

    Ah ok nel mio template devo far riferimento a theme-functions.php. Ma mi da un errore alla 7^ riga del codice che ho incollato... cioè la chiusura di una }.


  • Moderatore

    Che peccato. Non so cosa dirti, a me il codice sembra corretto. Magari prova a chiedere spiegazioni direttamente all'autore di questa modifica, sicuramente ti saprà aiutare. 🙂


  • User Attivo

    Si ok... non mi da più errore... ma cmq non compare nulla... provo ad imitare magari il codice del mio template e vi farò sapere!
    Comunque mi sembra strano che non ci voglia un richiamo css.


  • Moderatore

    @marty84 said:

    Comunque mi sembra strano che non ci voglia un richiamo css.

    No, non è strano... questa funzione non fa altro (o meglio, non dovrebbe far altro) che aggiungere una colonna alla tabella già esistente, la cui formattazione è già settata nel foglio di stile del pannello di controllo.


  • User Attivo

    Ma grande... ho scovato il plugin e si chiama nientepopodimenoche:

    'Reveal ID per WP Admin'

    e fa esattamente quello che cercavo: mi mostra id delle categorie, pagine, e articoli proprio nella colonna di gestione di ognuno di essi! Era doveroso scriverlo e non far 'spantecare' gli utenti. ^_^


  • Moderatore

    Grazie della segnalazione marty84. 🙂