• User

    Miglior plugin per organizzare backup wordpress

    Ciao a tutti!

    Quale plugin mi consigliate in grado di effettuare un backup completo del mio sito in Wordpress? (articoli,utenti,upload)...

    Possibilmente in grado di programmare i backup e anche archiviazione in spazi remoti (facoltativo).

    Un'altra domanda:
    Se salvo tutte le cartelle dalla root dello spazio web in locale, è un backup valido oppure in fase di ripristino potrebbe avere incompatibilità e mal funzionamenti?


  • User Attivo

    Ciao Polldos,
    per effettuare il backup completo del sito devi salvare i files (sono sufficenti quelli contenuti in wp-content) e il database.
    Ti consiglio WP DB Backup per effettuare il backup del database. Il plugin tra l'altro permette di effettuare il backup a intervalli prestabiliti, sul server e/o via mail. Per quanto riguarda un plugin che svolga la copia dei files fisici, beh lascio rispondere a qualcun'altro in quanto non ho ancora trovato un plugin che mi sento di consigliare 😄


  • User

    @cardy said:

    Ciao Polldos,
    per effettuare il backup completo del sito devi salvare i files (sono sufficenti quelli contenuti in wp-content) e il database.
    Ti consiglio WP DB Backup per effettuare il backup del database. ..

    Se voglio effettuare il backup del DB manualmente come devo fare?


  • User Attivo

    Anche io ti consiglio WordPress Database Backup, se vuoi fare il backup manualmente devi entrare in phpMyAdmin tramite il plesk (guarda la mail di quando ti hanno registrato il sito, dovrebbero esserci tutte le info su come entrare), poi selezioni le tabelle che ti interessano e le esporti sul computer... molto meglio tramite plugin!!!

    Per gli upload devi salvare tutta la cartella tramite ftp


  • User Attivo

    @polldos said:

    Se voglio effettuare il backup del DB manualmente come devo fare?
    Dipende cosa intendi per manualmente... con il plugin puoi farlo manualmente tutte le volte che vuoi oltre che a pianificarlo a intervalli di tempo prestabiliti...
    Se invece intendi eseguire il backup senza l'ausilio di plugin allora ha ragione prototipo88, ovvero esegui il backup tramite il comando esporta di phpMyAdmin