• User Attivo

    Wordpress e post non visibili da altri computer

    Salve ragazzi,

    ho chiamato così il post perchè effettivamente non so spiegarmi la cosa....cerco di spiegarvi in breve:

    Ho 4 blog che curo quotidianamente, tutti in wordpress. Nelle giornate tra sabato, domenica e stamattina aggiorno i vari post, tutto ok, finchè non mi capita di esaminare i siti dal computer della mia ragazza e vedo che i post in realtà non ci sono e non sono stati neanche indicizzati da google, difatti quando vado su google e cerco i miei blog li vedo con gli aggiornamenti precedenti...la cosa paranormale è che io (dal mio computer) se mi collego entro dal lato admin li vedo!

    qualcuno sa spiegarmi questo cosa?


  • User Attivo

    Forse è un problema di cache.
    Mi era capitata una cosa simile quando usavo wp-super-cache.


  • User Attivo

    Ciao kolor, parto con l'ipotesi più stupida (a volte ci si dimentica dell'ovvio imho): non è che i post sono in bozza? In questo caso l'admin li vede finchè è loggato e dal frontend non si riesce a capire se si sta guardando un articolo in bozza oppure uno pubblicato...


  • User Attivo

    no, la cosa bella è che dal lato amministratore risultano postati...ma è come se non fossero mai stati pubblicati perchè se cerco in google anche lì c'è l'indicizzazione dei giorni precedenti, viceversa nel quarto blog succede l'opposto, avevo pubblicato il post e google ritrova il sito con data 11 aprile (il post di ieri) ma se vado dal lato admin non c'è.


  • User Attivo

    Il passaggio dello spider di Google non è di per se fondamentale, in quanto potrebbe tardare a volte...
    A prescindere da questo però i post dovrebbero essere raggiungibili... I permalink funzionano correttamente?
    Prova a vedere se i tuoi articoli tramite link predefinito sono ragiungibili: nomesito.it?p=[id_post]
    Solitamente digitando un url di quel genere si viene reindirizzati verso il post con l'url seo friendly...


  • User Attivo

    si i permalinks funzionano correttamente, il problema non si era mai presentato...oggi eccolo di nuovo: postato un nuovo articolo non risulta da un'altra connessione, mentre io che l'ho pubblicato lo vedo pubblicato dal lato amministratore.

    ps: sono andato a guardare con il phpmyadmin nei database dei blog, in pratica succede questo: pubblico un post...io stesso dal mio pc lo vedo, ma se entro nel phpmyadmin vedo nella tabella dei post non risulta.


  • User Attivo

    Ok, prova a vedere se nel file hosts dentro c:\windows\system32\drivers\etc non ci sia qualche record che punta al tuo dominio. (Solitamente è xxx.yyy.www zzz tuodominio.it)

    Conosco un collega che ha lavorato un mese su un server vecchio per colpa di un record dimenticato nel file hosts della sua macchina. Praticamente esistevamo 2 server con la stessa configurazione (e accessi), e quindi lui lavorava su una macchina non raggiungibile tramite indirizzo internet...


  • User Attivo

    sto controllando ci sono precisamente:

    hosts
    networks
    protocol
    services
    lmhosts.sam


  • User Attivo

    apri hosts con il blocconote e controllane il contenuto


  • User Attivo

    non c'è nulla, mentre negli altri ci sono molti parametri.

    ps: oggi è ricapitato, tanto per farla breve: pubblico un'articolo stamattina tutto ok, dopo diverse ore noto che su google risulta il mio blog con articolo 13 aprile....pochi minuti fa vado a fare una ricerca su google...e paff: articolo dell'11 aprile e se apro il blog è ritornato con l'articolo dell'11 aprile.

    aggiungo che adesso rientrando nell'area admin...non c'è piu il post pubblicato, non esiste 😞


  • User Attivo

    mmm a questo punto credo che sia un problema del database... Non è che hai raggiunto la dimensione massima per l'hosting e/o il db?
    Oppure, hai provato a disattivare tutti i plugin per vedere se dipendeva da quello?


  • User Attivo

    avevo pensato al database, ma non vedo nessun avviso di limiti, inoltre i blog non sono ricchissimi di post, pensavo poi: perchè vengono però pubblicati? cioè dopo tutti sti casini e casotti il post viene pubblicato...


  • ModSenior

    Ciao kolor, due prove incrociate:

    • prova a modificare un vecchio post da Wordpress e vedi se da altri computer vedi la modifica.
    • modifica un altro articolo direttamente da PhpMyAdmin e poi vedi se da altri computer vedi le modifiche.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    dunque allora ho provato in questo modo:

    mio computer (configurato con open dns) vado nel database (con phpmyadmin) e modifico una pagina del blog.
    Vado su google cerco il sito entro e vedo la modifica nella pagina.

    Altro computer (sempre in casa ma con dns automatici), cerco su google entro nel sito e non vedo la modifica.


  • ModSenior

    A questo punto penso che non sia un problema di Wordpress.
    Probabilmente il secondo computer sta usando un proxy per navigare, ovvero un sistema che conserva una copia delle pagine richieste, quindi ti sta mostrando la sua copia in memoria.

    Sul secondo computer verifica le impostazioni di rete e del browser, accertati che si colleghi direttamente a internet senza passare da proxy o altri sistemi analoghi. Verifica anche eventuali software/antivirus che potrebbero avere questa funzione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    il guaio è anche questo, adesso ho fatto un test telefonico...

    in pratica la pagina che ho modificato dal phpmyadmin come detto a me risulta (open dns), telefonicamente ho contattato un amico il quale navigando e andando sul blog non vede la pagina modificata, oltretutto gli risulta il post di due giorni fa piuttosto che quello pubblicato in mattinata 😞

    ps: ho fatto cambiare i dns con gli open anche a quest'amico, sempre telefonicamente, e paff...gli risulta tutto, il nuovo post e la pagina modificata tramite database.


  • ModSenior

    In effetti è strano che lo stesso amico utilizzi anche lui un sistema di proxy o cache sulla connessione.
    Imposti una data o un numero di giorni per la cache lato server? (nel file htaccess)

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    l'unica cosa che mi viene in mente è che tutti e due (posti in due quartieri diversi) abbiamo infostrada ...mah potrebbe essere un'indizio?

    l'hosting è un shared, entrando nella directory principale non c'è file .htaccess, mentre nella cartella specifica di pubblicazione del singolo dominio il file .htaccess contiene solo questo:

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>


  • ModSenior

    In effetti anni e anni fa Infostrada consigliava di configurare un proxy nelle proprietà della connessione, se ricordo bene proxy.libero.it, ma non so se lo usano ancora o se lo gestiscono internamente tramite i loro dns.
    Sembrerebbe però proprio la causa.

    Valerio Notarfrancesco