• User Attivo

    Sito in sottocartella: come copiare i contenuti del sito principale?

    Ciao a tutti,
    ho appena creato una Sottocartella ../eng/ con un nuovo sito wordpress in modo da avere lo stesso sito con i contenuti in inglese.
    Ho modificato il file config.php impostando l'utilizzo dello stesso database del sito principale, ora però avrei bisogno di sapere come copiare i contenuti (Temi, plugin, ecc...) del sito principale a quello nella sottocartella, in modo da averlo uguale per poi tradurlo in inglese.

    Qualcuno sa come si può fare?Ho copiato tutte le cartelle nella sottocartella ma non ha funzionato...


  • ModSenior

    Ciao, ti consiglio una procedura differente.

    Fai un backup .zip di tutti i files del sito principale e un backup dei contenuti del database.
    Copia il backup.zip nella cartella /eng/ e scompattala, poi crea un nuovo database ed importa i dati del vecchio sito; ricorda che dovrai modificare le tabelle wp_options e wp_posts inserendo gli indirizzi corretti.
    Infine, modifica il file wp-config.php sul nuovo sito cambiando gli indirizzi e gli accessi al database.

    😉


  • User Attivo

    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta celere ;).
    Ascolta io sono un novizio in queste cose...io nella sottocartella /eng/ assieme all'installazione di wordpress ho già copiato tutte le cartelle: plugin, template, ecc ecc..Quindi il primo passaggio da te citato dovrebbe essere completato no?

    Per il secondo passaggio invece?puoi spiegarmi meglio?devo creare per forza un altro database?ora stavo guardando se era possibile copiare le tabelle relative al sito principale e rinominarle..ma credo sia un lavoro eterno..
    Ho idea che la tua proposta sia la più efficace...puoi spiegarmela meglio?


  • User Attivo

    Allora, tramite phpmyadmin ho rinominato le tabelle in linea alla configurazione del config.php, risultato: ora nella sottocartella /eng/ ho tutti i contenuti pronti per essere tradotti.
    Ora il mio problema è come faccio a copiare anche il template, lo stile grafico del sito principale? Sull ftp risulta tutto caricato ma non vedo nulla...


  • ModSenior

    Cioè qual è il problema? L'hai caricato nella cartella themes ma non lo vedi nel pannello?


  • User Attivo

    Esatto, praticamente io ho copiato tutto il contenuto della root principale, ovvero il sito primario in italiano, all'interno della sottocartella /eng/, ho modificato il file config.php e le tabelle del database.

    Ora ho tutti i contenuti, categorie, ecc...montate però sul template base di wordpress...invece voglio il template (css, javascript, ecc) del sito primario; è tutto caricato sull'ftp ma non visibile a schermo o dal lato admin.


  • ModSenior

    Devi fare un po' di prove per capire dov'è l'errore.
    Prova a mettere altri temi: se li vede vuol dire che l'altro è corrotto in qualche modo; se non li vede comunque, allora l'errore è nella nuova installazione di wordpress o nel database.


  • User Attivo

    Il file wp-config riflette tutte le modifiche? per inciso il prefisso delle tabelle.
    Hai modificato tutte le occorenze del nome del dominio nella tabella wp_options?
    Prova a seguire la procedura spiegata qui: http://codex.wordpress.org/Changing_The_Site_URL
    visto che in linea di massima si adatta a quello che stai cercando di fare... In bocca al lupo 😉


  • User Attivo

    Grazie per l'aiuto.
    Ora sto provando ad eseguire la guida, tuttavia ora noto un problema nuovo...devo aver "toccato qualcosa" perchè ora se vado all'url dell'admin del sito miosito/eng/wp-admin non mi viene più mostrata la pagina di login..ma una pagina che mi avverte che non ho i permessi necessari...
    Qualcuno sa il perchè?Di modo che possa andare a risolvere il problema a colpo sicuro?


  • User Attivo

    L'errore mostrato ha la grafica di Wordpress oppure è un messaggio del server?

    Considera che nell .htaccess devi aver modificato il RewriteBase in modo che rifletta la sottocartella
    quindi RewriteBase /eng/


  • User Attivo

    No no l'errore è di wordpress..
    Dunque, ultimo aggiornamento:
    all'indirizzo miosito.com/eng/wp-admin ora mi viene mostrata la pagina di login-
    Inserendo però user e password, se digito una password errata mi avverte dell'errore e mi invita a inserire quella corretta; se invece inserisco i dati corretti di dice che non ho i permessi necessari.


  • User Attivo

    puoi postare la riga della tabella wp_users utilizzata attualmente?


  • User Attivo

    Intendi questa?Abbi pazienza se son un po lento..ma è la prima volta che faccio un lavoro simile 😉
    Tabella: wp_2users (ho cambiato il suffisso nel config.php del sito /eng/)
    Record: 3
    Tipo: MyISAM
    Collation: utf8_general_ci
    Dimensione: 4.3 Kib

    Ora controllo anche il file htaccess


  • User Attivo

    Scusami ma è possibile che non abbia il file htaccess?


  • User Attivo

    Il .htaccess esiste x forza, probabilmente non lo vedi tramite il client ftp. in filezilla ad esempio c'è l'opzione mostra file nascosti (solitamente sono quelli che iniziano con il punto per cui .htaccess ecc)..
    . Se hai 3 record avrai quindi 3 utenti... ora guarda nella tabella wp_usermeta e cerca nella colonna meta_key i valori wp_capabilities e postali... in almeno uno dei 3 record dovresti trovare una stringa simile a questa: ```
    a:1:{s:13:"administrator";s:1:"1";}


  • User Attivo

    Allora il file .htacces non era presente nella sottocartella /eng/, ho quindi copiato il file presenta nella root del sito principale che però mostra questi contenuti.
    Cosa dovrei modificare?

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - 
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php 
    </IfModule>
    

    Ti posto i valori di:
    user_id 1 , wp_capabilities:

    a:1:{s:13:"administrator";s:1:"1";}
    

    user_id 2, wp_capabilities:

    a:1:{s:13:"administrator";s:1:"1";}
    

    user_id 3 wp_capabilities:

    a:1:{s:13:"administrator";s:1:"1";}
    

  • User Attivo

    Nessuno ha qualche idea su come poter risolvere questo problema?


  • User Attivo

    nel .htaccess devi modificare

    
    RewriteBase /eng/
    
    

    I valori degli utenti mi sembrano corretti, prova così e fammi sapere...


  • User Attivo

    L'ho modificato, ma nulla di fatto..continua a dirmi che non ho i permessi...
    Questo è l'htaccess presente nella sottocartella /eng/

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /eng/
    RewriteRule ^index\.php$ - 
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php 
    </IfModule>
    

    Stavo controllando il database..se rinomino tutti i valori metakey che sono scritti, (ad esempio come wp_attachment) all'interno delle tabelle con prefisso wp_2 ( ad esempio_wp_2attachment), dici che dovrebbe risolvere qualcosa?


  • User Attivo

    Forse davo per scontato una cosa... Quando hai copiato il sito nella sottocartella, hai copiato anche le tabelle del db?Considera che devi avere 14 tabelle per ogni installazione di Wordpress e visto che utilizzi lo stesso database, le tabelle devono necessariamente chiamarsi in modo differente quindi in questo caso se le tabelle del primo sito iniziano con wp_(estensione predefinita suggerita da Wordpress) quelle del secondo sito dovranno iniziare con un altro prefisso. Questo prefisso andrà inserito nel file** wp-config.php**
    [php]
    /**

    • WordPress Database Table prefix.
    • You can have multiple installations in one database if you give each a unique
    • prefix. Only numbers, letters, and underscores please!
      */
      $table_prefix = 'wp_';
      [/php]Per fare la copia del database utilizzi lo strumento esporta di phpMyAdmin. Apri il file generato con un editor di testo e sostituisci tutte le occorrenze (14)di wp_(ipotizzando che sia quello il prefisso predefinito) con quello nuovo.
      Devi sostiuire solo quelli vicino a CREATE TABLE.