• User Newbie

    Aiuto e consigli per gallery slideshow

    Salve a tutti! qualcuno mi può aiutare? Sto cercando un plugin per wordpress 3.1 che mi consenta di inserire una gallery slideshow diversa in ogni articolo o pagina o categoria a mio piacemento. Grazie!


  • Super User

    Ciao alessandrop80 e benvenuto nel forum GT!

    Potresti provare NextGen Gallery

    Ciao


  • User Attivo

    Quoto nextgen, è il migliore a mio avviso.


  • User Newbie

    Ciao Ragazzi, Vi ringrazio per il consiglio ma avrei un problema nell'utilizzo: vorrei inserire una slideshow direttamente all'interno del codice (su header.php ad esempio) ho letto in giro che bisogna inserire il seguente codice:

    <?php echo do_shortcode('[slideshow id=x w=xxx h=xxx]'); ?>
    Ma non funziona! Tutto quello che vedo è soltanto la gif che indica il caricamento della immagini.. senza alcun esito! Please help!


  • User Attivo

    @alessandrop80 said:

    <?php echo do_shortcode('[slideshow id=x w=xxx h=xxx]'); ?>

    Giusto per chiarire al posto delle x nel codice citato metti i valori giusti? Cioè nel campo id= devi mettere il numero id della slideshow che vuoi che appaia, il campo w= significa la larghezza in pixel e h= sta per altezza della tua slideshow.


  • User Newbie

    Si si confermo, metto il numero dell'id corrispondente alla gallery e imposto larghezza e altezza in base alla dimensione...;) il problema si presenta anche quando cerco di inserire una slideshow anche all'interno di una pagina (utilizzando quindi l'editor e senza dover quindi mettere mano al codice)... mi consente solo di inserire singole immagini con il codice:

    [singlepic id=4 w=600 h=240 float=]
    Non ne cavo piede... 😞


  • User Attivo

    Magari hai qualche javascript del tema o altri plugin che creano dei conflitti, hai provato a disinstallarli tutti per vedere se funziona?


  • User Newbie

    Sei un grande! Non ci avevo pensato... era un plugin maledetto a crearmi il conflitto! Grazie mille 🙂


  • User Attivo

    Di nulla anzi è un piacere quando si risolve qualche cosa.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi!
    Anche io ho bisogno di un plugin che mi consenta di creare slidegallry differenti per pagine differenti. Io però avrei bisogno di poter caricare le immagini della gallery relativa al post tramite tipo custom field nella pagina di creazione del post.
    Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?


  • User Newbie

    Qualcuno mi sa dire se è possibile gestire le gallery con i custom fields.. qualcuno sa se si può fare? Grazie.


  • User Attivo

    Io ho trovato questa soluzione:
    h t t p : // w w w .giorgiotave.it/forum/plugins-per-wordpress/166226-nextgen-gallery-specifica-per-ogni-post.html


  • User Newbie

    Grazie Grafico Torino,
    ma ancora purtroppo non riesco a risolvere del tutto, spero possa darmi una mano perchè non riesco a trovare una soluzione per il mio caso.

    In sostanza io ho:
    1 index
    4 categorie con al loro interno x post
    1 pagina di contatti

    Ho cercato di implementare il codice da te indicato utilizzando le funzioni if is_home, if is_category etc etc ma non riesco a farla funzionare.

    In sostanza ciò che vorrei fare è una funzione che faccia una cosa per ogni situazione.
    Per quanto riguarda le categorie, visto che non sono disponibili i custum fields e visto che non ho trovato un plug-in funzionante per implementarli, ho pensato di creare un album per ciascuna categoria ognuna con il nome identico alla categoria e quindi utilizzare la funzione di ngg gallery che utilizza anzichè la ID il nome dell'album in modo che, ad esempio, alla categoria "servizi" corrisponda la gallery di nome "servizi".

    Per intenderci, utilizzando questa forma [slideshow id=your-gallery-name] potrei prendere il nome della gallery in base alla categoria ma sorge un ulteriore problema infatti se la categoria si chiama "i servizi" la gallery corrispondente si dovrebbe chiamare allo stesso modo ma NGG la trasforma in "i-servizi".

    Esiste un modo per trasformare il nome della categoria per esempio "i servizi" in "i-servizi" ?

    Questo è quello che vorrei fare:

    Per la index
    if is_home
    [slideshow id=1]

    Per le categorie
    if is_category
    [slideshow id=nome-gallery-categoria]

    Per i post contenuti nelle varie categorie
    if is_post
    [slideshow id=valore del custum field]

    Per la pagina dei contatti
    if is_page
    [slideshow id=valore del custum field]

    Grazie


  • User Attivo

    Figurati alessandrop80,
    purtroppo non saprei come aiutarti, perchè non sono un programmatore, sono arrivato a quella soluzione navigando vari forum in lingua inglese tra cui il forum di supporto del plugin slideshow


  • User Newbie

    Grazie per questo post. Io che sono abbastanza ignorante in php, ma lo uso solo strumentalmente per wordpress, leggendo il vostro post ho risolto la visione di Nextgen nell'header, che non "girava" in IE.
    Grazie mille, siete sempre preziosi.


  • User Attivo

    Personalmente non userei mai un plugin del genere, per vari motivi:

    1. Inserire uno slideshow alla fine di ogni articolo significa appesantire notevolmente il caricamento di ogni pagina, così come le risorse del server (sopratutto se si tratta di hosting shared, per non parlare degli overseller pietosi che ci sono in circolazione).

    2. Se un giorno smettessero di aggiornare il plugin per qualsiasi motivo, ci si ritroverebbe con un oceano di articoli senza immagini, salvo andarsi ad editare ogni singolo articolo.

    Ricordatevi che Wordpress ha integrato la funzione galleria, che è molto leggera, è nativa e si può inserire ovunque con un banalissimo short code, oltretutto personalizzabilissimo con numero colonne e dimensioni delle thumbnail.

    Certo non è uno slideshow, ma alla fine del giro è una funzione prettamente estetica e poco utile (osservando subito tutta la galleria, l'utente può scegliere cosa zoomare e cosa invece non gli interessa, senza doversi sorbire tutto lo slide e risparmiando tempo prezioso). Meno risorse sprecate, meno plugin, niente problemi di aggiornamento, aspetto estetico comunque eccellente e completamente personalizzabile.