• User Attivo

    Resize Immagini di un template

    Buongiorno a tutti , ho un dubbio che vorrei risolvere , mi sto divertendo a creare un template con wordpress , pero' mi sto imbattendo in un problema che sta dando fastidio il resize delle immagini che pubblico , vi spiego nel file css del template ho impostato questo codice :

    float left
    width: 300px;
    height: auto;

    non c'e' un codice in grado di ridimensionare la foto e non farla uscire sgranata?

    Attendo vostri consigli
    Cordiali saluti e grazie


  • Super User

    Ciao

    personalmente non mi piacciono i temi che integrano questa funzione, la tolgo sempre. Se hai intenzione di rendere pubblico il tema questo potrebbe creare dei disagi perchè: implica che le immagini debbano essere caricate nei media; con alcuni hosting (gratuiti sopratutto) non funziona a dovere. Io uso invece questo semplicissimo plugin:
    http://wordpress.org/extend/plugins/thumbnail-for-excerpts/

    Mi dispiace non poterti essere più utile 🙂

    Katherine


  • User Attivo

    Perché dovrebbe aver bisogno di caricare le immagini nei media? Avendo modificato solo il CSS, il ridimensionamento viene fatto dal browser, la fonte del file è irrilevante. L'unico problema è, per l'appunto, quello da lui indicato, ovvero la bassa qualità delle miniature, in quanto il rendering effettuato dal browser è scadente. C'è un'altro difetto, in realtà, ovvero il fatto di dover caricare comunque le immagini formato intero in home page, anche se le vedi ridotte. Questo rende il tema pesantuccio, sopratutto se si ha l'abitudine di caricare immagini ad alta risoluzione (ad esempio in un blog di recensioni, fotografia, etc).

    Se il blog è già esistente e vi sono molte immagini non caricate nei media di Wordpress, si può implementare lo script php Tinthumb (usa le librerie grafiche GD, già presenti sulla maggior parte dei server) molto facilmente, non per nulla è utilizzato su molti temi premium. Richiede un server dalle buone performance, però. In caso contrario conviene utilizzare un plugin per la cache.

    Un'alternativa è il ridimensionamento tramite php e mod rewrite, dai un'occhiata qui.


  • User Attivo

    Grazie per il vostro aiuto davvero prezioso pero' devo ammetterlo sto diventando bravo con i css e' veramente un mondo tutto da scoprire e poi ti fa risparmiare un sacco di tempo.
    Provo lo script e ti faccio sapere , secondo te questo script Tinthumb puo' funzionare anche su un server condiviso ?
    Grazie


  • User Attivo

    Sì, ma è consigliabile utilizzare un plugin per la cache, in quanto le thumb generate vengono salvate sul server e riproposte per tutto il tempo di caching, evitando che CPU e RAM lavorino eccessivamente causando rallentamenti improvvisi.


  • User Attivo

    Soltanto che trovo difficolta a capire come farlo funzionare questo script ho questa stringa che carica le foto :

    <?php dp_attachment_image($post->ID, 'thumbnail', 'alt="' . $post->post_title . '" class="immaginearticologrande"'); ?>

    come potrei inserire la stringa che faccia attivare il resize con lo script che mi hai consigliato.

    Grazie


  • User Attivo

    Sul web ci sono molte guide in merito all'argomento, googla "adding timthumb to wordpress".