• User

    Spostare SOLO home page: possibile?

    Ciao, probabilmente sto facendo una domanda stupida ma... ci provo lo stesso! E' possibile in wordpress spostare l'indirizzo della home page (da nomesito.it/blog a nomesito.it) senza però spostare i post? Non mi interessa spostare tutto per una serie di motivi, compreso il fatto che cambierebbero i permalink.

    Grazie sin da ora a chi vorrà rispondermi 😉


  • Super User

    Ciao, non conosco wordpress, ma secondo me te la potresti cavare con una espressione regolare nel .htaccess che ti trasforma l'url da dominio.ext in dominio.ext/blog

    Si, è il contrario di quello che hai detto, ma è corretto: tu setti in wordpress la home a dominio.ext, quando l'utente ci clicca sopra, il sistema (apache) legge la richiesta, trova l'espressione regolare e automaticamente, ma senza che l'utente se ne accorga, va su dominio.ext/blog.

    M.


  • Moderatore

    Ciao vr,
    la soluzione di **ziobudda **funzionerebbe anche, ma è più laboriosa e, inoltre, Wordpress questa funzione la implementa di default! 🙂

    Vai in Impostazioni > Generale e troverai due voci:

    • Indirizzo WordPress (URL)
    • Indirizzo del blog (URL)

    La prima non la devi toccare, la seconda invece è quella che ci interessa: se, ad esempio, wp è installato nella cartella "blog", l'Indirizzo Wordpress sarà:

    dominio.ext/blog

    E se noi vogliamo che, invece, il sito sia visualizzato all'indirizzo dominio.ext, basta mettere dominio.ext alla voce Indirizzo del blog.
    In questo modo Wordpress farà tutti i redirect del caso al posto nostro.

    Tutto chiaro? 🙂

    Se c'è altro, chiedi pure. :ciauz: