• ModSenior

    Wordpress problemi e difetti

    Quali sono i problemi e i difetti di Wordpress che vi hanno sempre fatto inalberare e fatto pensare di cambiare cms?

    Questa discussione è rivolta a chi conosce bene Wordpress e lo apprezza molto, quindi non ha lo scopo di affossare l'immagine e la reputazione del nostro Wordpress, non ha lo scopo di consigliare un altro cms, bensì quello di elencare e discutere insieme tutti i difetti più o meno gravi e le sue mancanze e dare magari un contributo al suo sviluppo.

    Inizio io.
    1. La gestione degli utenti, dei ruoli e dei gruppi è praticamente inesistente rispetto ad altre piattaforme e questa mancanza rende davvero difficile andare a proporre Wordpress in quei progetti un po' più complessi che richiedono una gestione granulare dei vari ruoli.

    2. La gestione dei temi è uno dei punti di forza di Wordpress, ma anche di debolezza.

    Un tema può modificare completamente il funzionamento di Wordpress quindi non è più un tema e rende difficile se non impossibile sostituirlo con un altro pena la perdita di tutte le funzionalità specifiche.
    Inoltre spesso ci si trova di fronte ad un'installazione che di Wordpress non ha più niente e bisogna spiegare al cliente che è vero che sta usando Wordpress ma è tutto personalizzato quindi occorre studiare le modifiche fatte.

    Si dovrebbe avere il coraggio di riprogettare il sistema e dividere la gestione dei temi con la gestione delle funzioni.

    3. Penso che Wordpress sia tra i peggiori cms lato seo.

    Il fatto che Wordpress sia considerato tra i migliori cms è solo grazie al prezioso lavoro fatto dagli sviluppatori terzi in tutto il mondo, e tanti di questi hanno frequentato o frequentano ancora queste pagine del forum gt.
    Senza di loro le performance seo di Wordpress (intese sia come funzionalità disponibili sia come modalità di funzionamento) sarebbero nella fascia bassa della classifica dei cms.

    Wordpress di base deve offrire almeno quelle caratteristiche seo che poi tutti vanno ad installare come prima cosa dopo l'installazione. L'uso dei plug-in seo dovrebbe essere solo una scelta per chi vuole più funzionalità oppure funzioni specifiche per il suo progetto.

    Inoltre il sistema dovrebbe impedire ai vari temi o plugin di riscrivere magari 2 o 3 volte i meta tag.

    P.S.
    Confrontiamo pure Wordpress con altri cms perché fa solo bene prendere spunto da chi è riuscito a sviluppare meglio una funzione, evitiamo però che la discussione scivoli in flame o che prenda una piega da tifosi di uno piuttosto che di un altro cms. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Io utilizzo massivamente (e con successo) Wordpress su diversi siti (+ di 50) da blog a portali a siti multilingua. Naturalmente come tutti i CMS ha bisogno di essere studiato in modo approfondito e sicuramente presente dei limiti come del resto i suoi competitors. Bisogna anche dire che la percezione della qualità di un cms è dato anche dalla community che vi gira intorno e soprattutto dalla qualità dei plugin messi a disposizione.
    Perchè questa premessa?
    Perchè il 70% dei plugin per Wordpress fa schifo ed è realizzato con i piedi. Il problema è che in questo 70% rientrano plugin anche molto diffusi e peggiorano la percezione del cms da parte degli utenti "non programmatori". Volendo fare una similitudine posso dire che i plugin per Wordpress sono come le app per iPhone.
    InoltreWordpress nasce come piattaforma di blogging e non come CMS. Tramite plugin è possibile realizzare un buon CMS anche se può risultare svantaggiato in certe realtà, dove è necessario avere un cms realizzato ad hoc (in queste condizioni anche altri cms non si rivelano adatti).
    Riprendo quindi i punti di Valerio:

    • La gestione esiste ed è molto granulare, manca semmai l'integrazione di default. WP Role Manager ad esempio può già essere un buon inizio.
    • Dipende da come e soprattuto chi realizza i temi. Le stesse funzioni implementate nel tema puoi trasformarle in plugin, anche se comporta un po' più sbattimento. Facendo questo, avrai una serie di funzionalità indipendenti dal tema utilizzato e di facile re-implementazione.
    • Sono d'accordo in parte. Wordpress implementa di default la gestione degli url seo friendly cosa che anche con Joomla (tanto per citarne uno) richiede un plugin (e molti grattacapi). Un ottimo plugin per gestire tutto dai meta tag alla sitemap può essere WP SEO, molto meglio di All in One Seo. La colpa è degli sviluppatori che per vendere meglio il tema, implementano funzionalità seo superflue o duplicate. Essendo inoltre una piattaforma opensource è naturale che il successo della piattaforma dipenda anche dall'interesse da parte della community degli sviluppatori. Le funzioni di core funzionano bene, e anche il sistema di estensione delle funzionalità è da apprezzare per la semplicità di utilizzo.

    Detto questo, metto le mani avanti dicendo che non sono un fan-boy Wordpress in quanto ha molte limitazioni dal punto di vista strutturale, che non permettono di raggiungere la scalabilità offerta da altre piattaforme. Dipende tutto dal tipo di progetto che s'intende realizzare. Per un blog o un sito di 500 pagine va benissimo è chiaro che non si può pretendere di realizzare un portale di booking installando 2 plugin e un tema. Volendo trovare un altra carenza è la gestione multilingua. Non è supportata nativamente e l'unico plugin "valido" non è sicuramente a buon mercato.
    Attendo un vostro riscontro 😉


  • Super User

    Premettendo che ho utilizzato anche Drupal (ben fatto, ma decisamente complesso) e Joomla (che per diversi motivi non mi è mai piaciuto), penso che Wordpress sia un CMS molto flessibile, che un buon programmatore può adattare a quasi qualsiasi esistenza.

    Quasi tutte le sue carenze possono essere colmate con l'utilizzo di plugin, anche se sono d'accordo con le limitazioni riportate da Valerio Notarfrancesco. Secondo me altri due limiti sono la mancanza, di default, di creare aree risevate e la gestione di blog multi-users, che risulta un pò macchinosa. Non sarebbe male se venisse potenziata anche la galleria base 🙂

    Ciao


  • ModSenior

    Grazie per il vostro contributo, prezioso perché riconoscere le lacune del prodotto che si apprezza di più e chi ci dà la possibilità di lavorare non deve essere stato un compito facile.

    Interessante lo spunto di cardy sulla qualità dei plug-in e temi. Chi sa se proprio tu oppure qualcun altro non voglia provare a mettere su un Wordpress App Store solo con plug-in testati e garantiti. 😉

    La gestione di blog multi-users a cui accenna Katherine in effetti crei problemi a molti e i forum sono pieni di richieste a cui non giunge una risposta. Anche io avevo provato nel forum inglese ad inserire una domanda ma è passato talmente tanto tempo che mi sono scordato anche il problema.

    Aggiungo un ulteriore problema che ho avuto più di una volta e che mi ero tenuto come piatto forte per questa discussione.
    Wordpress è troppo legato a Mysql ed è praticamente impossibile integrarlo con altri RDBMS.
    I tentativi fatti che tutti possiamo leggere su internet hanno portato solo a dei prototipi lacunosi, instabili quindi improponibili.

    Non è affatto raro trovare aziende che vogliono integrare le informazioni visibili al pubblico con i dati presenti nel loro sistema gestionale interno e le aziende usano per la maggior parte Microsoft Sql Server e Oracle.

    Wordpress deve astrarre le sue funzioni dal database sottostante.

    Ci sarebbe poi un'altra cosa...

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Il forte legame con MySql ha il vantaggio che puoi ottimizzarlo meglio, rispetto ad una astrazione per poter utilizzare altri RDBMS.
    Paghi in compatibilità ma guadagni in prestazioni


  • User Attivo

    Anche io lo utilizzo come CMS per siti veri e propri, in realtà ora che mi sono abituato a qtranslate devo dire che apprezzo notevolmente il fatto di poter scrivere a mano le 2 pagine (o + in base alle lingue) dato che le traduzioni le faccio tutte a mano.

    Penso che il limite grosso (almeno per me) arrivi quando le pagine sono molte e si l'esigenza di automatizzare il tutto nelle sidebar ad esempio, che se non si sistemano a modo vengono spesso pasticciate tra categorie, link vari e via dicendo.

    Quello che però mi piace di wordpress è poi anche forse il limite che stavate già dicendo, ovvero il cambiare tutta la grafica tramite il cambio di tema contenuto in una semplice cartella, per certi versi è comodo, per altri (sempre tornando alle traduzioni, la semplice integrazione delle bandierine per la lingua) costringe a rifare parecchi passaggi da capo.

    Devo però dire che io non lo reputo poi malissimo in ambito SEO, o per lo meno, io ho sempre utilizzato AOS e non mi sono mai trovato male riscuotendo un buon successo nelle serp, però ovvio che se avete consigli migliori sui plugin ben venga.

    Un altro limite che mi viene in mente è la creazione di un booking tipo per gli alberghi, non ho mai trovato qualcosa che mi desse soddisfazione


  • Super User

    @Bryan_Fury said:

    Un altro limite che mi viene in mente è la creazione di un booking tipo per gli alberghi, non ho mai trovato qualcosa che mi desse soddisfazione

    Ci sono dei plugin per questo, ma sono limitati. Bisogna ricorrere a componenti a pagamento o farseli creare ad hoc da un programmatore...


  • User

    Sono daccordo anch'io, ma vorrei fare un appunto sul SEO
    Il cms Wordpress senza alcun Plugin e' il migliore dal Lato SEO, e wordpress e' molto piu simpatico ai motori di ricerca di altri cms


  • User

    @webmaster-SEO said:

    Sono daccordo anch'io, ma vorrei fare un appunto sul SEO
    Il cms Wordpress senza alcun Plugin e' il migliore dal Lato SEO, e wordpress e' molto piu simpatico ai motori di ricerca di altri cms

    Qualcuno riesce a dare una spiegazione concreta di questa definizione? Grazie.