• User

    TITLE tag, META Keywords e META description assenti. Come fare?

    Salve a tutti, sono l'amministratore di The Mobile Cafè (themobilecafe.org).

    Girando su GTforum, ho trovato il link al CheckUp Sito, su tuttowebmaster.eu, per valutare le prestazioni del proprio sito web.

    Provandolo sul mio sito web, ho notato che il TITLE tag è completamente sbagliato, e che mancano le META Keywords e le META Description. In effetti avevo notato da molto tempo che su Google, ricercando il mio sito, la descrizione che appare sotto al nome del sito stesso è sbagliata, e fa spesso riferimento a qualche post pubblicato e non a una breve descrizione scritta da me.

    Vorrei sapere come sistemare questi problemi. Grazie.


  • ModSenior

    Ciao IlPomo, installa un plug-in seo per Wordpress come ad esempio Yoast WP SEO oppure All in One Seo Pack e ti compariranno dentro la pagina dell'editor ogni post i campi per personalizzare ii tag title e gli altri meta tag a cui accennavi tu.

    Puoi anche ignorare l meta tag keywords, non è letto da Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, io ho installato Platinum SEO Pack, se installo un altro plugin SEO non è che vadano in conflitto?


  • ModSenior

    Si certo potrebbero andare in conflitto.

    Comunque anche Platinum SEO Pack dovrebbe darti la possibilità di personalizzare il tag title e i meta tag.
    Non è che forse è lo strumento che hai usato tu che ti sta dando delle false segnalazioni?
    Se vuoi indica in forma non attiva l'indirizzo del tuo sito, cioè senza http e senza www che gli diamo un'occhiata.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio e grazie per le rapide risposte, ho avuto anche io quel dubbio e infatti sono subito andato a controllare tra le impostazioni del Platinum SEO Pack, ma non ho trovato nulla, anche perché ci capisco davvero pochissimo di queste cose.

    Il sito è themobilecafe.org. Grazie ancora.


  • ModSenior

    Il meta tag description c'è così come il tag title.
    Lo puoi vedere tu stesso se usi il comando "visualizza sorgente" o similare del tuo browser.
    In effetti puoi migliorare il titolo spostando ad esempio il nome del tuo blog tutto a destra al termine della frase e non come adesso all'inizio.

    Il discorso che cercando su Google la descrizione che ti compare non è la tua è perché quella descrizione che Google mette sotto ogni risultato non il meta tag description ma una descrizione generata da Google automaticamente e sulla quale non c'è modi di intervenire.

    Se i loro algoritmi reputano il meta tag description coerente con la ricerca allora viene usata altrimenti estraggono dal testo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Scusami, ma ripeto, ci capisco poco quindi ti riporto qui quel che ho scritto nei vari campi del Platinum SEO Pack:

    • Home Title: The Mobile Cafè
    • Home Description: Le ultime notizie sull'evoluzione del mondo dei principali sistemi operativi mobile: Android, iOS, Windows OS, BlackBerry OS, webOS. La tua dose di tecnologia quotidiana.
    • Home Keywords: android, ios, windows phone, windows os, blackberry os, webos, google, apple, microsoft, rim, research in motion, hp, hardware, mobile (che sono i nomi delle diverse categorie, e i nomi dei relativi produttori)

    Non so cosa o dove modificare per fare in modo che il nome del sito compaia dopo la descrizione e non prima. Per caso hai qualche suggerimento o link su come impostare al meglio la descrizione del sito in modo che appaia su Google?


  • Moderatore

    Ogni articolo deve avere titolo e Description unici, non ce ne devono essere due uguali, devono essere chiari e precisi sul contenuto della pagina.
    Le Keywords non servono quasi a niente, nel senso che se ne metti troppe sei a rischio penalizzazione, scegli le 3 o 4 piu importanti per quella pagina e togli le altre.

    Buon lavoro e a presto


  • ModSenior

    Esatto come ha ha suggerito fabio19tdi, devi entrare dentro l'editor di ogni articolo e lì trovi le opzioni per personalizzare il titolo e la descrizione che devono essere univoci.
    In pratica tu hai impostato le opzioni per la home page, devi farlo anche per ogni singolo post.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ah beh ma lo faccio da sempre con ogni articolo, dopo aver scritto il testo compilo i campi del Platinum SEO Pack, titolo e descrizione dell'articolo, e poi lo condivido nei vari social network.

    Diminuirò il numero di keywords, lasciando solo quelli che fanno riferimento alle diverse categorie. Però mi da davvero fastidio il non poter modificare la descrizione del sito su Google, alla fine conta molto sulla scelta di "click" degli utenti...


  • ModSenior

    Infatti i tuoi articoli contengono correttamente i meta tag; come avevo ipotizzato è il tool di diagnostica che sta dando i numeri.

    Per la descrizione puoi provare solo a modificare la tua in modo da trovare quella che secondo Google è congruente rispetto alla ricerca. Attenzione che poi basta solo che la ricerca che fa un utente sia leggermente diversa che Google decide di mostrare un'altra descrizione sotto il titolo.
    Per completezza d'informazione, quella descrizione che Google mette sotto ogni risultato, si chiama snippet.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, grazie a tutti per le informazioni. Ultima domanda: quindi, snippet a parte che vedrò di sistemare in qualche modo, il sito è indicizzato correttamente o dovrei sistema qualcos'altro? Ho cambiato anche la struttura dei permalink seguendo un articolo linkato da giorgiotave qui sul forum...


  • ModSenior

    A livello generale non mi sembra che ci siano problemi lato indicizzazione.
    Poi se hai dei problemi specifici apri pure una discussione nelle sezioni dedicate al seo. 😉

    Valerio Notarfrancesco