• Super User

    FAQ. Wordpress

    Questo post raccoglie le domande più frequenti su Wordpress. Prima di postare nuove discussioni leggere qui e fare una ricerca sul forum 🙂

    **INFORMAZIONI GENERALI
    **
    **Qual'è la differenza tra Wordpress.org e Wordpress.com?
    **
    Wordpress.org è un programma a tutti gli effetti (CMS), che va installato in uno spazio web ed è personalizzabile al 100%. Sono però necessarie conoscenze basilari di CSS, HTML e PHP oltre che familiarità con termini come hosting, ftp, ecc... Wordpress.com invece è un servizio gratuito che permette a chiunque di aprire un blog in modo facile e veloce. L'interfaccia è simile a quella di Wordpress.org ma presenta molte limitazioni: non si possono installare i plugin e quindi ampliare la gamma di funzioni a disposizione, niente javascript, temi installati predefiniti e modificabili solo a pagamento. Il vantaggio è quello di trovare "tutto già pronto" e potersi dedicare completamente ai contenuti. La scelta va fatta valutando esigenze/competenze/tempo a disposizione e sviluppo futuro del sito.

    **Da dove scarico Wordpress.org?
    **
    Puoi scaricarlo dal sito ufficiale italiano, dove trovi anche la guida per l'installazione, che è comunque estremamente semplice.
    Download WP Guida installazione

    Plugin e temi sono invece disponibili nell'extend ufficiale di WP (lingua inglese).

    N.B Quando scarichi temi e plugin da siti non ufficiali fai attenzione: in alcuni casi contengono virus, link a siti spam, ecc...

    **Qual'è l'hosting migliore per Wordpress?
    **
    Qualsiasi hosting (meglio se Linux) che supporti PHP 5.2.4 and MySQL 5.0. può andare bene per WP. Per la scelta valuta il tipo di assistenza fornita, spazio/traffico a disposizione e cerca opinioni sull'hosting sul quale ti stai orientando.

    **Esiste una guida completa e in italiano?
    **
    Una delle migliori guide disponibili è quella redatta da HTML.IT che puoi trovare QUI. Aggiornata, completa, corredata da immagini e comprensibile quindi anche dai meno esperti.

    PRIMA DI POSTARE O METTERSI LE MANI NEI CAPELLI...
    Prima di aprire una nuova discussione o disperarti per un qualsiasi problema che hai riscontrato, prova a disattivare tutti i plugin e ad attivare il tema di default, poi controlla se il problema persiste. Se così non fosse riattiva i plugin uno per uno e alla fine riattiva il tuo tema. In molti casi infatti si tratta di plugin non compatibili o temi realizzati male.

    Se non riesci ad accedere alla bacheca, tramite ftp puoi disattivare i plugin e il tema rinominando le rispettive cartelle con OLD.

    **PROBLEMI COMUNI
    **
    **"Error establishing database connection"
    **
    Questo è un errore piuttosto frequente e significa che Wordpress non riesce a connettersi al database. Controlla di aver inserito i dati corretti nel config.php e contatta il tuo hosting se il problema persiste (a volte il problema è temporaneo).

    **Fatal error: Allowed memory size of ....
    **
    Altro problema molto comune, indica un problema di memoria php. In questo caso è sufficiente aprire il file config.php e aggiungere (sotto il define della lingua va benissimo) questa riga:

    define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M');