• User Attivo

    Wordpress in down per troppe visite

    Spero di inserire la discussione nella sezione giusta, poichè non capisco se è un problema del server o di Wordpress. In questi giorni sto ricevendo un alto traffico e il database va giù, il sito si vede anche se a volte molto lento, ma non mi fa entrare nel admin e mostra il classico errore di "Errore stablishing database connession". Ora mi è venuto un dubbio, utilizzo due plugin per le cache, db-cache reload e WP Super cache, la domanda che mi sono posto è: è possibile che questi due plugin vadano in conflitto e quando ricevo un alto traffico cade? Oppure è un problema di server - non credo dato che utilizzo un server dedicato economy di Godaddy - con 2 GB di RAM ecc...?

    WP Super Cache funziona bene, almeno dalla pagina delle sue impostazioni... ammetto che ho settato l'eliminazione delle cache a 1 gg, è troppo?

    Grazie in anticipo! 😄


  • Super User

    Prova a disattivare il primo plugin e a dimezzare la cache dell'altro. Le ragioni però possono essere tante: altri, plugin script, tema, ecc...Oppure un reale problema di hosting, quindi contattalo se il problema persiste.

    Consiglio anche di fare uno scan con GTMetrix per scoprire eventuali problemi da sistemare. Non dici poi più o meno quante sono le visite, potrebbe essere un dato utile.

    Ciao


  • User

    Salve,

    quali sono le statistiche del tuo blog?

    Wordpress non è leggerissimo di base, ma sei comunque già su una macchina dedicata, a meno che tu non abbia un traffico particolarmente elevato non dovresti aver problemi.

    Quali sono le specifiche del tuo server se posso?

    Per il resto, magari come suggerito da Katherine, prova a testare con utility online, quanto pesa la tua pagina, (script esterni, banner, facebook like box, etc), sono tutte funzioni che possono rallentare notevomente la velocità di un sito.

    Controlla bene le impostazioni del tuo blog, i plugin che utilizzi, (sono molti?), disattiva ed elimina quelli non necessari. Personalmente, passarei da Wp Super Cache (togliendo Db Cache Reloaded) a W3 Total Cache, mi ha sempre fornito migliori risultati in termini di prestazioni e lo trovo più completo.

    Se i problemi continuano, allora potrebbe essere il tuo Hosting ad avere responsabilità. In quel caso, ti conviene utilizzare un Provider con alte performance PHP/Mysql, e se hai possibilità, affiancare un CDN per migliorare ancora di più le prestazioni. (ovviamente, se l'hosting è italiano o ha i data center vicino a noi, il CDN è sconsigliato, a meno che il tuo sito non riceva molte visite da paesi stranieri o molto lontani).

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao e grazie della risposta. Quando il sito è andato giù ha ricevuto un totale di 13mila visite in un giorno con picchi di 2000 all'ora. Le specifiche del server sono:

    OS: Linux CentOS
    CPU: Intel® Pentium 4 - 3.0 GHz
    RAM: 2 GB
    Storage: 2 x 120 GB hard drives
    Bandwidth: 500 GB per month
    Query illimitate ecc...

    Il server è un dedicato di Godaddy.

    I plugin si ne uso abbastanza, ecco la lista:

    Akismet

    Avatars

    DB Cache Reloaded Fix

    Disqus Comment System

    Fast Secure Contact Form

    FeedBurner FeedSmith

    Google News Sitemap

    Google XML Sitemaps

    JavaScript to Footer

    Page Links To

    Permalink Validator

    Platinum SEO Pack

    Post Layout

    Post Teaser

    SEO Friendly Images

    SEO Slugs

    SEO Smart Links

    Use Google Libraries

    WP-PageNavi

    WP-PostViews

    WP DB Optimizer

    WP Super Cache

    Yet Another Related Posts Plugin

    Yoast Breadcrumbs

    W3 total cache mi manca, però ho letto che Wp-Super cache è il migliore. Per quanto riguarda i CDN, non mi sembra il caso visto che pago già molto di server.


  • Super User

    Ci sono dei plugin che eliminerei:
    WP-PostViews
    WP DB Optimizer (meglio ottimizzare il database manualmente)
    SEO Slugs
    SEO Smart Links
    Use Google Libraries

    Anche page link to può essere sostituito dalla funzione menu presente a partire da WP.3.0. A parte questo potresti controllare i log del server...


  • User Attivo

    Ho tolto tutti i plugin della tua lista, tranne SEO Slug che mi serve per il permalink e page to link. Non ho capito la questione del log del server.

    Comunque grazie di tutto


  • User

    Io proverei anche ad abbassare il valore di queste due priorità sul server:
    I/O Priority at which bandwidth processing is run. (ionice must be available and supported by the kernel for this functionality).
    I/O Priority at which stats log processing is run. (ionice must be available and supported by the kernel for this functionality).
    Ciao.:ciauz: