Spero di inserire la discussione nella sezione giusta, poichè non capisco se è un problema del server o di Wordpress. In questi giorni sto ricevendo un alto traffico e il database va giù, il sito si vede anche se a volte molto lento, ma non mi fa entrare nel admin e mostra il classico errore di "Errore stablishing database connession". Ora mi è venuto un dubbio, utilizzo due plugin per le cache, db-cache reload e WP Super cache, la domanda che mi sono posto è: è possibile che questi due plugin vadano in conflitto e quando ricevo un alto traffico cade? Oppure è un problema di server - non credo dato che utilizzo un server dedicato economy di Godaddy - con 2 GB di RAM ecc...?
WP Super Cache funziona bene, almeno dalla pagina delle sue impostazioni... ammetto che ho settato l'eliminazione delle cache a 1 gg, è troppo?
Grazie in anticipo!
WordPress
WordPress è una piattaforma per la gestione dei contenuti e la creazione di un blog
Server
Ogni coppia hardware-software che fornisce appunto servizi ad utenti chiamati tradizionalmente clienti (clients) attraverso una rete.
plugin
O plug-in, o add-in o add-on, rappresenta una particolare applicazione aggiuntiva che ha il compito di interagire con un programma-padre (senza il quale non potrebbe funzionare) per integrarne funzioni e personalizzazioni.
Prova a disattivare il primo plugin e a dimezzare la cache dell'altro. Le ragioni però possono essere tante: altri, plugin script, tema, ecc...Oppure un reale problema di hosting, quindi contattalo se il problema persiste.
Consiglio anche di fare uno scan con GTMetrix per scoprire eventuali problemi da sistemare. Non dici poi più o meno quante sono le visite, potrebbe essere un dato utile.
Ciao
Hosting
Servizio che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete internet.
plugin
O plug-in, o add-in o add-on, rappresenta una particolare applicazione aggiuntiva che ha il compito di interagire con un programma-padre (senza il quale non potrebbe funzionare) per integrarne funzioni e personalizzazioni.
Wordpress non è leggerissimo di base, ma sei comunque già su una macchina dedicata, a meno che tu non abbia un traffico particolarmente elevato non dovresti aver problemi.
Per il resto, magari come suggerito da Katherine, prova a testare con utility online, quanto pesa la tua pagina, (script esterni, banner, facebook like box, etc), sono tutte funzioni che possono rallentare notevomente la velocità di un sito.
Controlla bene le impostazioni del tuo blog, i plugin che utilizzi, (sono molti?), disattiva ed elimina quelli non necessari. Personalmente, passarei da Wp Super Cache (togliendo Db Cache Reloaded) a W3 Total Cache, mi ha sempre fornito migliori risultati in termini di prestazioni e lo trovo più completo.
Se i problemi continuano, allora potrebbe essere il tuo Hosting ad avere responsabilità. In quel caso, ti conviene utilizzare un Provider con alte performance PHP/Mysql, e se hai possibilità, affiancare un CDN per migliorare ancora di più le prestazioni. (ovviamente, se l'hosting è italiano o ha i data center vicino a noi, il CDN è sconsigliato, a meno che il tuo sito non riceva molte visite da paesi stranieri o molto lontani).
Saluti
Banner
Elemento grafico in genere di forma rettangolare contenete messaggi pubblicitari utilizzato nei siti web per campagne pubblicitarie basate sul PPC o sul numero di visualizzazioni o Impression.
Blog
Un blog è prima di tutto un sito gestito da un CMS.
Hosting
Servizio che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete internet.
Mysql
Mysql è un tipo di database
WordPress
WordPress è una piattaforma per la gestione dei contenuti e la creazione di un blog
PHP
E' una piattaforma trasversale lato server scripting language utilizzata per la creazione di pagine web dinamiche
Server
Ogni coppia hardware-software che fornisce appunto servizi ad utenti chiamati tradizionalmente clienti (clients) attraverso una rete.
plugin
Ciao e grazie della risposta. Quando il sito è andato giù ha ricevuto un totale di 13mila visite in un giorno con picchi di 2000 all'ora. Le specifiche del server sono:
CPU: Intel® Pentium 4 - 3.0 GHz
RAM: 2 GB
Storage: 2 x 120 GB hard drives
Bandwidth: 500 GB per month
Query illimitate ecc...
W3 total cache mi manca, però ho letto che Wp-Super cache è il migliore. Per quanto riguarda i CDN, non mi sembra il caso visto che pago già molto di server.
Permalink
Il Permalink è un URL che si riferisce ad un documento creato per rimanere lo stesso per molto tempo
XML
Standard di descrizione di documenti usato per definire altri linguaggi
Javascript
JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web
Google
Google (pronuncia gùgol) è un motore di ricerca per Internet.
Linux
La parola Linux è comunemente utilizzata per indicare il sistema operativo basato sul kernel monolitico di tipo Unix sviluppato da Linus Torvalds
Post è il termine utilizzato per segnalare la scrittura e pubblicazione di un messaggio testuale in un determinato spazio web.
Server
plugin
Ci sono dei plugin che eliminerei:
WP-PostViews
WP DB Optimizer (meglio ottimizzare il database manualmente) SEO Slugs SEO Smart Links
Use Google Libraries
Anche page link to può essere sostituito dalla funzione menu presente a partire da WP.3.0. A parte questo potresti controllare i log del server...
Google
Google (pronuncia gùgol) è un motore di ricerca per Internet.
Link
Collegamento Ipertestuale
Server
plugin
Ho tolto tutti i plugin della tua lista, tranne SEO Slug che mi serve per il permalink e page to link. Non ho capito la questione del log del server.
Comunque grazie di tutto
Permalink
Il Permalink è un URL che si riferisce ad un documento creato per rimanere lo stesso per molto tempo
Link
Collegamento Ipertestuale
Server
plugin
Io proverei anche ad abbassare il valore di queste due priorità sul server:
I/O Priority at which bandwidth processing is run. (ionice must be available and supported by the kernel for this functionality).
I/O Priority at which stats log processing is run. (ionice must be available and supported by the kernel for this functionality).
Ciao.
Server