• User

    Migrazione blog da wordpress.com a wordpress.org

    Ciao a tutti 🙂

    Premetto che sono a livello "dummy" su questa tematica e probabilmente chiederò informazioni banali per la maggior parte di voi.
    Continuando a seguire questo forum spero presto di migliorare le mie competenze 😄

    Devo lanciare una versione "riveduta e corretta" del mio blog su una piattaforma self hosted migrando tutti gli articoli, commenti, indicizzazione ottenuta in 2 anni di attività, etc.

    Il dominio non cambierà ma vorrei comprare anche i domini .it .org .eu da far puntare verso il .com.

    L'attuale dominio è stato acquistato tramite il menu "Store --> Dominio" all'interno del pannello di controllo di wordpress.

    Ho bisogno che l'attuale versione del blog rimanga online e, allo stesso tempo, vorrei poter lavorare su un'installazione wordpress.org tramite export del file XML.
    In questo modo potrei impostare un tema premium (su framework genesis), occuparmi della revisione strutturale, etc. Finite queste impostazioni, dovrei "reindirizzare" tutto il traffico e il posizionamento SEO alla nuova piattaforma.

    I miei dubbi sono i seguenti:

    Come faccio a rinnovare il mio dominio passando dalla registrazione fatta tramite servizio interno di wordpress e andando all'interno di un servizio come GoDaddy?

    Se non sbaglio assieme al dominio dovrei poter utilizzare anche caselle mail tipo "[email protected]"? Da dove si attivano/gestiscono?

    Quale servizio di hosting mi consigliate? Molti mi segnalano Bluehost. Esiste una valida alternativa italiana con un buon customer care? Non ho idea di come fare per attivare il trasferimento evitando di combinare casini 😞

    Che succede quando esporto il file XML su wordpress.org? Il traffico non viene reindirizzato finché non si cambiano altri parametri... vero?

    Per facilitare il procedimento avevo addirittura pensato di utilizzare il servizio di "guided transfer" ufficiale. Che ne dite?

    Ringrazio molto da subito per l'aiuto che mi saprete dare
    Sono a disposizione per qualsiasi vostra domanda di approfondimento

    Grazie
    Carlo


  • User Attivo

    1- Generalmente trovi indicazioni per la procedura di trasferimento del dominio presso l'hosting provider che hai scelto.
    2- Solitamente sono comprese anche caselle email, gestibili tramite un pannello di controllo dove puoi gestire autonomamente il tuo spazio web.
    3- Esistono diversi servizi hosting professionali anche in italia senza dover per forza comprare all'estero.
    4- Per la migrazione di WP puoi leggere questi interessanti post:
    mysocialweb.it/2011/02/15/passare-da-wordpress-com-a-wordpress-org/
    mashable.com/2011/02/09/move-blog-wordpress-com-org/
    5- Essendo un prodotto WP sicuramente Guided transfer può "automatizzare" il tutto naturalmente dipende da te se vuoi sborsare 99$ (se non erro).

    Ciao


  • Super User

    Aggiungo solo che se vuoi lavorare alla nuova versione del sito, puoi farlo anche in locale o utilizzando la versione Portable di Wordpress.

    Per dubbi strettamente legati a scelta hosting e trasferimento ti consiglio di vedere anche l'apposita sezione. Ciao e buon proseguimento nel forum 😉


  • User

    Grazie per le risposte!

    @Katherine sto iniziando a cercare un servizio di hosting che faccia anche il trasferimento dei domini. Ho sentito parlare di Register.it.

    Un dubbio che mi è venuto è il seguente: nelle info per il trasferimento di un dominio .com presenti nel sito di Register.it si dice che dalle informazioni "whois" il dominio deve essere ACTIVE o OK per essere correttamente trasferito.

    Come dicevo nel mio messaggio precedente, ho registrato il mio attuale dominio utilizzando il servizio interno al pannello di controllo di wordpress.com. I dati sono i seguenti:

    Whois Server Version 2.0

    Domain names in the .com and .net domains can now be registered
    with many different competing registrars. Go to internic.net
    for detailed information.

    Domain Name: CARLOMAZZOCCO.COM
    Registrar: WILD WEST DOMAINS, INC.
    Whois Server: whois.wildwestdomains.com
    Referral URL: wildwestdomains.com
    Name Server: NS1.WORDPRESS.COM
    Name Server: NS2.WORDPRESS.COM
    Status: clientDeleteProhibited
    Status: clientRenewProhibited
    Status: clientTransferProhibited
    Status: clientUpdateProhibited
    Updated Date: 08-jan-2011
    Creation Date: 08-jan-2011
    Expiration Date: 08-jan-2012

    Last update of whois database: Sat, 10 Dec 2011 15:49:56 UTC <<<

    Seconda ipotesi: lasciar perdere Register.it e continuare a rinnovare il mio dominio con il servizio interno di wordpress e utilizzare il loro "guided transfer" per il trasferimento di hosting e tutto il resto.

    Sono confuso al massimo e non capisco quale soluzione possa essere la migliore :mmm:

    Cosa ci guadagno ad avere il mio dominio presso un Registrar italiano, che magari mi fa anche l'hosting (vedi Register.it)?
    Please help!

    [UPDATE] La soluzione più consona mi sembrerebbe questa (che ne dite?)

    1. Trasferire il nome di dominio a GoDaddy mantenendo i nameservers sul corrente Registrar (Wild West Domains??). In questo modo posso utilizzare caselle mail tipo "[email protected]" e vari altri benefici

    2. Utilizzare il trasferimento guidato di wordpress, scegliendo Dreamhost come servizio di hosting. Io ho bisogno, comunque, di trasferire solo i post mentre tutto il resto (tema, struttura menu, etc.) sarà modificato in maniera pesante. Vale la pena lo stesso farmi fare il trasferimento guidato di tutto?

    3. Fare l'export del file XML del mio attuale blog e caricarlo nel pannello di controllo di Wordpress che Dreamhost mi metterà a disposizione, così posso lavorare il locale sulla grafica e l'infrastruttura del blog.

    4. Quando tutto è a posto, effettuare il trasferimento di DNS in modo che i motori di ricerca "vedano" solo la nuova versione.

    Manca altro?


  • Super User

    @Katherine said:

    Per dubbi strettamente legati a scelta hosting e trasferimento ti consiglio di vedere anche l'apposita sezione.

    Troverai così risposte più utili e complete 😉