• User Attivo

    Problema titolo articoli

    Ho un sito con piattaforma WordPress che negli articoli visualizza due volte il titolo del sito, ad esempio:

    Titolo articolo - nome sito | nome sito

    Nelle pagine dedicate alle categorie questo invece non succede. Ho cercato su Google ma non riesco a trovare nulla riguardo a queto problema.. potete aiutarmi?
    Vi ringrazio.


  • Moderatore

    Ciao marcolin0,
    utilizzi qualche plugin per la SEO? Se sì, probabilmente va riconfigurato.

    Se no,

    1. Fatti un backup del file header.php
    2. Aprilo e cerca il tag <title>
    3. Se hai abbastanza dimestichezza, modificane il contenuto, altrimenti se non ti senti sicuro copiami qui quello che vedi entro i due tag e ti guido io. 😉

  • User Attivo

    Grazie per la tua disponibilità lastrobt.
    Non avevo pensato che potesse essere il plugin: sto usando Yoast Wordpress SEO plugin, che avevo installato per gestire i contenuti duplicati di Wordpress. Potrebbe essere questo.. sto cercando di fare da solo ma non riesco a trovare la modifica dei titoli, nella sezione Title tutti i campi sono vuoti. Per caso sei pratico di questo plugin?


  • Super User

    Disabilitandolo il problema persiste? Se no hai individuato il problema.


  • Moderatore

    @marcolin0 said:

    Grazie per la tua disponibilità lastrobt.
    Non avevo pensato che potesse essere il plugin: sto usando Yoast Wordpress SEO plugin, che avevo installato per gestire i contenuti duplicati di Wordpress. Potrebbe essere questo.. sto cercando di fare da solo ma non riesco a trovare la modifica dei titoli, nella sezione Title tutti i campi sono vuoti. Per caso sei pratico di questo plugin?

    Proprio come pensavo.

    Allora, visto che usi Yoast devi andare in SEO>Titoli e ad impostare il title da dare alla Homepage.

    Dopodichè devi:

    • andare in Aspetto>Editor
    • selezionare, dalla lista a destra, il file header.php (testata)
    • cercare il tag <title></title> e sostituire il contenuto con <?php wp_title(''); ?>

    Salva tutto, aggiorna la pagina (F5) e il title dovrebbe essere sistemato 😉

    P.S. L'ho testato io stesso, funziona. :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie, ora sembra che tutto sia sistemato. 😉


  • Moderatore

    Di niente, figurati! 😉


  • User Newbie

    @lastrobt said:

    Ciao marcolin0,
    utilizzi qualche plugin per la SEO? Se sì, probabilmente va riconfigurato.

    Se no,

    1. Fatti un backup del file header.php
    2. Aprilo e cerca il tag <title>
    3. Se hai abbastanza dimestichezza, modificane il contenuto, altrimenti se non ti senti sicuro copiami qui quello che vedi entro i due tag e ti guido io. 😉

    Ciao a tutti, chiedo scusa. Spero di non creare problemi scrivendo qui però vorrei approfittarne perché io ho un problema simile e finalmente ho trovato un posto dove se ne parla.
    Io ho due blog su piattaforma Wordpress, su entrambi uso il plugin "All in one seo pack". Sul primo blog tutto ok.
    Sul secondo blog, dove uso un altro tema (Graphene) ho dei problemi quando lo attivo. Innanzi tutto anche per me doppi title in questa forma:
    nome articolo >> nome blog | nome blog
    oppure
    nome pagina >> nome blog | nome blog.
    Inoltre, cosa stranissima, quando passo col mouse sui link della pagine nella barra di navigazione mi appare nel title:
    <strong>nome pagina</strong>
    cosa bruttissima da vedere!
    Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?