• User

    Problema articoli con lo stesso nome

    Ciao a tutti, GWT mi ha rilevato 2 articoli con lo stesso nome (effettivamente il titolo era lo stesso).

    Come posso modificare il titolo (e il nome del file) senza incappare nel solito file non trovato.

    Inoltre GWT continua dopo 2 mesi a segnalarmi come non trovati 2 articoli (es. ciao mondo) di prova che avevo cancellato.

    la soluzione potrebbe essere quella di scrivere per esteso il nome dei file o dei vecchi articoli nel file robots e segnalare disallow, ma come andrebbe scritto il nome del file?potrebbe andare bene così?

    Disallow: /senza-categoria/ciao-mondo/

    Grazie a chi mi risponderà!


  • User

    Direi che nel caso dei due articoli con lo stesso titolo, la cosa è piuttosto semplice: cambia il titolo dell'articolo meno importante, se non vuoi perdere il posizionamento raggiunto da uno dei due.

    Se modifichi il titolo (tag TITLE) non hai problemi di file non trovato, poiché il nome del file non lo devi cambiare.

    Diversamente, se cambi il nome del file, per non incorrere in "file non trovato" devi usare il redirect 301, che, tra l'altro, ti permette di mantenere il ranking acquisito nel tempo della pagina che vai a sostituire.

    Ecco l'esempio dell'istruzione da inserire nel file .htaccess (se usi Apache):

    redirect 301 /eventualecartella/paginadasostituire.html *httpwww*.iltuosito.com/nuovapagina.html
    

    (sopra c'è httpwww, ma devi scrivere http : // www senza spazi, ho dovuto fare questa modifica poiché le regole del forum non mi permettono di scrivere un link)

    Stesso discorso per le altre due pagine che Google non trova, anche per loro esegui un redirect 301 ad una pagina analoga oppure alla homepage.


  • Super User

    Puoi cambiare tranquillamente il nome ad uno dei due e usare il plugin redirection per creare un redirect 301 che faccia puntare l'url nuova a quella vecchia 😉