• User Attivo

    Articoli programmati

    Salve a tutti , da quando il mio hosting ha deciso che non posso usare gli articoli programmati perche' creo un danno alla macchina dove risiede il mio sito , allora ho dovuto inserire un coming soon per cercare una soluzione , o meglio un plugin che mi bypassi questo problema , voi conoscete qualche plugin in grado di farmi programmare gli articoli e di pubblicarli in determinati orari ?

    Grazie e cordiali saluti


  • Super User

    Scusa, ma cosa sono gli articoli programmati ? E perché creeresti un danno al server ?

    M.


  • User Attivo

    Ciao zio , gli articoli programmati sono quelli che io li scrivo il giorno 10 ma li voglio pubblicare il giorno 12 questi sono gli articoli programmati.

    Per il danno al server mi e' stato detto che non posso usare questa tecnica perche' sono un server condiviso e potrei causare danni agli altri siti. Il perche' non te lo so dire stasera quando torno ti mando la mail di quello che mi hanno detto esattamente.

    Mi consigli qualcosa a riguardo?


  • Super User

    Ciao, avevo inteso correttamente. Usando drupal la terminologia è leggermente diversa (il modulo è "scheduled"). Pero' non ho capito la differenza tra articoli programmati ed il modulo che stati cercando, che dovrebbe fare la stessa cosa. Se ti hanno detto di no prima, ti diranno di no anche sul modulo/plugin. No ?

    Per il danno al server aspetto di leggere la email, ma se mi dici quale è l'hosting me lo segno tra quelli da non utilizzare.

    M.


  • User Attivo

    Zio ma qui parliamo di wordpress e non di drupal.

    Il server e' web4web

    Tu quale usi per i tuoi siti


  • Super User

    Ciao, infatti mica ho parlato di Drupal vs Wordpress (i flame lasciamoli fare a chi non ha una mazza da fare) e non è neppure mia voglia iniziare una discussione sull'argomento.

    Mi tengo informato su quello che offre WP e cerco di capire quali sono i corrispettivi moduli/plugin di WP rispetto a quelli che conosco/uso di Drupal.

    Per i miei siti uso unbit e poi quelli di una azienda piccola milanese che offre buoni servizi a buon prezzo. Ovviamente non stiamo parlando dei prezzi di Aruba o Tophost. Io creo siti per clienti che vogliono un servizio di una certa qualità ed ovviamente meno paghi meno avrai. Senza nulla togliere ad Aruba o Tophost.

    M.


  • User Attivo

    Ah scusa allora , non avevo capito , cmq facendo un piccolo confronto wp e' bello per la grafica e per la varietà di temi che offre , mentre invece drupal e' un ottimo cms per la sua stabilità. Confermi ?

    Come ti trovi con unbit ? perche' dovrei cambiare o meglio passare alcuni siti ad un server nuovo. Me lo consigli ?


  • Super User

    Ciao, non voglio minimamente iniziare una guerra di religione o flame, sia ben chiaro.

    Io considero Drupal superiore a WP in tutto, tranne che per la quantità e soprattutto la qualità grafica dei temi disponibili. In questo WP è nettamente migliore di Drupal. Detto questo non voglio proseguire oltre. Ognuno è libero di utilizzare lo strumento che più conosce. Giusto o sbagliato che sia.

    Da unbit.it mi trovo benissimo. Moltissimi miei clienti/amici li ho portati da unbit e tutti sono felici della scelta fatta. Certo i prezzi non sono "popolari", ma come dico sempre "la qualità si paga". E secondo me da unbit i tuoi articoli programmati avrebbero vita lunga.

    M.


  • User Attivo

    Do un occhiata e ti faccio sapere , per il post che ho inserito nella sezione di drupal inerente quel travaso di dati ci hai dato un occhiata 🙂 .


  • User Attivo

    Zio pero' unbit ha dei bei prezzi pesantucci , che soluzioni mi consiglieresti di prendere per 5 domini con 5 url diversi , 3 di questi domini sono dei cms con molte informazioni cioe' articoli , foto e video e hanno una visibilità giornaliera di 5000 visite al giorno tutti e tre , inoltre mi servirebbe anche la possibilità di installare programmi per l'invio di newsletter usando un programma opensource che installo io ?.

    Grazie


  • User Attivo

    Do un occhiata e ti faccio sapere , per il post che ho inserito nella sezione di drupal inerente quel travaso di dati ci hai dato un occhiata .

    Mica ti sarai offeso


  • Super User

    No no
    Sono solo occupato con una app mobile in questo momento.

    M.


  • User Attivo

    Progetti anche app mobili ?

    Android o Iphone


  • Super User

    Entrambi. O meglio sfrutto un framework chiamato "phonegap" che permette di creare app mobili (che non siano giochi, per questo c'è un altro framework) multipiattaforma conoscendo solamente HTML/CSS/JS.

    Se hai uno smartphone android vai sul market e cerca "corno alle scale".

    M.


  • User Attivo

    Veramente volevo progettare anche io un applicazione , pero' non l'android pero' a me deve fungere da motore di ricerca che si agganci ad un sito dove vi sono contenuti degli articoli che l'utente dovrà cercare secondo te e' fattibile con questo phone gap


  • Super User

    Se lo riesci a fare in HTML/CSS/JS lo fai con phonegap e lo distribuisci nei vari market.

    Comunque secondo me è fattibilissimo. Alla fine è una interrogazione via AJAX di un webservice, che ritorna XML/JSON che tu visualizzerai in un certo modo sullo smartphone dell'utente.

    M.


  • User Attivo

    Ti chiedo scusa se mi sto prolungando so bene che hai da fare cosa intendi se lo riesci a fare in html cioe' devo progettare prima il layout ( motore di ricerca , icone e tutto ) e poi dopo come faccio a dire al programma cercami questo ? posso leggere qualche guida per l'interrogazione al database dove voglio prendere i dati ?

    Grazie


  • Super User

    Fai così: dividi quello che vuoi fare in due step: la funzionalità e la grafica.

    Prima sviluppi sul web la funzionalità di ricerca (devi studiare come creare una specie di webservice da intereggoare da remoto) e di restituzione della ricerca (in formato JSON).
    Poi sempre sul web sviluppi come vorresti che apparissero i dati che recuperi, pensando che al posto di un browser da 20" tu avresti davanti un browser in uno schermo da 3.5".

    Fatto questi due punti, prendi quello che hai fatto e lo trasferisci sul mondo mobile grazie a phonegap, che ti permette di creare una applicazione mobile basata solamente su html/css/js.

    Per capirci: questo è il link della mia app mobile per Android: market.android DOT com/details?id=it.ziobuddalabs.corno

    E' creata utilizzando solamente HTML/CSS/JS (ed ovviamente PHP sul webserver per prelevare i dati dinamici). Non so nulla di JAVA (il linguaggio di programmazione di Android).

    M.


  • User Attivo

    E se invece i dati li dovrei prendere da un database di un altro sito , il tuo discorso sarebbe ancora valido ?.

    Grazie


  • Super User

    Basta che hai un webservice (in parole povere: un indirizzo web) che ti restituisce i dati in formato JSON/XML o qualsiasi altro modo che tu scelga.

    M.