• User Newbie

    Modifica permalink e spostamento cartella senza perdere indicizzazione

    Salve a tutti,
    sto cercando di fare un po' di pulizia nel mio blog ed ho due problemi.
    Il primo è che vorrei togliere la data da tutti i link ma non vorrei perdere l'indicizzazione su google, quindi non so come fare per far capire che le pagine con nomesito.com/blog/anno/mese/giorno/titolo sono ora su nomesito.com/blog/titolo.
    Il secondo è che il blog è nella cartella blog e vorrei metterlo sulla root ma, anche in questo caso, non vorrei perdere l'indicizzazione delle pagine.
    C'è una soluzione?
    Grazie


  • Bannato User

    La sola soluzione è rappresentata dalla stesura di apposite regole di redirect 301 nel file htaccess, il che se hai molti articoli si traduce in un casotto di lavoro...

    Se vuoi spostare il tutto nella root mantenendo però la stessa struttura dei link è invece molto più semplice, puoi fare :

    1. Installi il plugin che serve ad esportare ed importare gli articoli in wordpress

    2. Esporti tutti gli articoli

    3. Installi una copia di wordpress pulita nella root

    4. Fai un bel taglia e incolla (comando sposta) del tema nella nuova destinazione (cartella wp-content etc)

    5. Fai il login nel nuovo wordpress e crei una categoria con il nome della vecchia directory che conteneva il tuo blog

    6. Installi il plugin per importare gli articoli e procedi con la relativa importazione.

    Noterai che tutto funziona perfettamente come prima, le uniche accortezze che dovresti prendere a questo punto sono quelle di cancellare dalla vecchia directory tutti i file relativi a wordpress mantenendo però wp-content/uploads/contenuto cartella

    Praticamente se il tuo blog si trova in w w w nome dominio/nome blog/
    devi mantenere la directory nome blog + la directory wp-content/uploads ed eventualmente altra directory in cui hai inserito immagini richiamate negli articoli.

    Inoltre sarebbe una buona idea inserire a questo punto una pagina in normale html nella cartella principale del vecchio blog, magari con una pagina di errore personalizzata che ridirige automaticamente alla home, o meglio una bella pagina vetrina o addirittura la pagina che ci si aspetterebbe di trovare visitando la categoria, questo perchè accedendo direttamente ci si ritroverebbe a visualizzare le cartelle....

    In alternativa un bel redirect da htaccess e passa la paura.

    Ah, naturalmente prima di cancellare tutto sposta anche i plugin che utilizzi, cosi hai già tutto pronto solo da attivare.

    Potrei aver dimenticato qualcosa ma più o meno è facile la cosa...(sperimentata e funzionante)

    Ah...puoi cancellare anche il vecchio database ultra pesante ed infarcito di schifezze varie (bozze, dati di plugin non più utilizzati etc etc)


  • User Newbie

    mi sa che ho risolto...
    sto creando un rewrite rule con variabili che restituisce il codice 301
    con una riga faccio tutto 🙂
    grazie lo stesso per la risposta