• User Attivo

    Versione "mobile" del blog

    Ho intenzione di creare la versione per cellulari di uno dei miei blog.
    Cercando un po' in internet ho visto che a tal scopo si trovano alcuni plugin oppure anche dei veri e propri temi come questo:
    http :// themeforest .net/category/wordpress/mobile?sort_by=sales_count&page=1&categories=wordpress%2Fmobile

    Però non mi è ben chiara una cosa, nel caso dei temi come funzionerebbe? Cioè io installo il tema mobile, lo attivo e poi in base al tipo di utente verrà visualizzata la versione mobile o quella standard?

    Qualcuno di voi che lo ha già fatto che metodo ha usato? Io sto cercando quello che sia maggiormente personalizzabile, perché ho bisogno di riportare sulla versione per cellulari tutte le caratteristiche principali che distinguono sul blog.


  • Super User

    Se installi ed attivi un tema su un WordPress standard, esso è il tema che vedono tutti, sia chi usa browser normali sia chi usa mobile.

    Esistono vari PlugIn che ti aiutano nel caso a trasformare il sito in versione mobile, tipo WPtap Mobile Detector. Ne ho sempre solo sentito parlare, non l'ho mai usato, ma penso possa fare al caso tuo.

    Se lo testi poi sappimi dire anche a me com'è!

    Ciao
    Teju


  • User Attivo

    Esatto, è proprio il plugin che mi sono messo a provare poco fa... dalle impostazioni sembrerebbe molto semplice ma comunque completo.
    Infatti è possibile impostare un tema in base al dispositivo utilizzato.
    Quindi basta scaricare un tema mobile e impostarlo come predefinito per i cellulari. Al momento il mio è ancora work in progress (in locale), però appena lo testo online vi faccio sapere come va.


  • Super User

    La cosa interessante è quella di capire come gestisce le sidebar: se un tema (quello normale per i browser su PC) gestisce ad esempio 2/3 sidebar, mentre l'altro tema (quello per mobile) solo una sidebar, vi è modo di impostarle differentemente o il secondo tema prenderà solo la prima sidebar?

    Tienici aggiornati!


  • User Attivo

    O si usano plugin oppure si adatta il tema alle diverse risoluzioni con il foglio di stile tramite l'attributo @media screen.


  • Super User

    Ciao, hai avuto modo di testare il plugin? Come funziona la sidebar? Sono curioso! ^_^[/OT]


  • User Attivo

    Purtroppo non son ancora riuscito a testarlo a dovere perché il tema per cellulari mi da degli errori. Comunque appena risolvo vi faccio sapere.


  • Moderatore

    Io per i miei siti e blog WordPress utilizzo WPtouch (http://wordpress.org/extend/plugins/wptouch/) e mi trovo molto bene.
    Se hai maggiori esigenze di personalizzazione esiste anche la versione Pro a pagamento.


  • User Attivo

    Ho fatto un po' di test con WPtap Mobile Detector e un tema mobile di prova. Da quel che ho visto la sidebar viene gestita in modo differente in base al tema, nel mio caso viene visualizzata sotto i contenuti, tra contenuti e footer. Avendola trovata scomoda ho deciso di disabilitarla in modo da mostrare solo header, contenuti e footer.

    Una cosa che sto provando a fare a cui non ho ancora trovato una soluzione è mostrare il tema mobile solamente quando il sito viene visualizzato dal mio cellulare. Ne avrei bisogno per fare delle prove sul tema, attualmente le sto facendo in locale utilizzando l'estensione "User-Agent Switcher" per Chrome, però non è come provarlo sul telefono. Conoscete un modo per farlo?


  • User

    Io uso WPTouch e mi trovo veramente bene....l'ho installato e senza configurare niente ha iniziato subito a funzionare alla grande.

    Attenzione pero': funziona solo con dispostivi touch screen, io che per esempio ho un n96 continuo a vedere il tema standard. Ma è anche vero che il futuro dei cellulari è touch...


  • Super User

    @DARKF3D3 said:

    Una cosa che sto provando a fare a cui non ho ancora trovato una soluzione è mostrare il tema mobile solamente quando il sito viene visualizzato dal mio cellulare. Ne avrei bisogno per fare delle prove sul tema, attualmente le sto facendo in locale utilizzando l'estensione "User-Agent Switcher" per Chrome, però non è come provarlo sul telefono. Conoscete un modo per farlo?
    Il modo migliore è avere una rete WiFi ed un cellulare che va in WiFi: li metti in rete e provi il sito richiamando dal cellulare l'IP del PC.
    Altrimenti ti registri a qualche sito gratuito che offre spazio web e MySql e lo provi lì senza contenuti.


  • User Attivo

    Io dal mio pc dove ho pc apro il blog con l'indirizzo localhost che sarebbe 127.0.0.1, in rete basterebbe mettere l'indirizzo del pc (192.168...)?


  • Super User

    Dipende cos'hai installato sul PC, comunque sì, teoricamente basta, da cellulare, richiamare l'IP.
    Consiglio: disattiva antivirus e firewall vari quando lo provi, magari staccandoti dal web per qualche momento.


  • User Attivo

    Sto usando easyphp, comunque sono riuscito a trovare il problema, per poter accedere anche dagli altri dispositivi collegati alla lan è necessario modificare il file httpd.conf .

    Modificando la riga:

    Listen 127.0.0.1:8888
    

    in:

    Listen *:8888
    

    In questo modo è possibile collegarsi da qualsiasi IP, il problema è che così il tema viene visualizzato in modo errato, sembrerebbe che non riesca a trovare i percorsi delle immagini.


  • Super User

    @DARKF3D3 said:

    In questo modo è possibile collegarsi da qualsiasi IP, il problema è che così il tema viene visualizzato in modo errato, sembrerebbe che non riesca a trovare i percorsi delle immagini.
    E' probabile che tu abbia usato gli indirizzi completi e non solo quelli relativi per le immagini (es: hai usato localhost/wp-contents/updates/img.jpg al posto che solo /wp-contents/updates/img.jpg)


  • User Attivo

    Mi sembra strano, il tema l'ho installato così com'era e funzionando sia online che in locale sullo stesso pc non credo che i link siano impostati in quel modo.


  • Super User

    Ma intendi le immagini del tema o quelle inserite da te in pagine o post?


  • User Attivo

    Del tema, praticamente vedo una pagina bianca con tutti i vari testi della pagina, però manca tutta la parte grafica, sfondo, immagini varie, logo... Visualizzandolo dallo stesso pc su cui ho easyphp invece sembra tutto ok.


  • Super User

    E' un problema del CSS allora, si vede che non arriva alla versione su cellulare per un qualche strano motivo...
    Non so però consigliarti in questo caso!

    Forse la seconda opzione - usare un host di test - potrebbe essere migliore.

    In bocca al lupo!


  • User Attivo

    Finalmente dopo svariati tentavi e modifiche sono riuscito a creare ed impostare un tema mobile che mi aggrada, potete vedere il risultato sul sito in firma (attualmente la versione mobile viene mostrata solo su nokia e android, gli altri os sono ancora in fase di test). Che ve ne pare?