• Moderatore

    Strani Link nel Footer del mio Tema

    Due anni fa una web agency a cui mi sono affidato per realizzarmi il mio nuovo sito mi ha installato un tema free, ?redpoint? che proprio per l?essere gratuito prevede qualche link obbligatorio nel footer, ma purtroppo negli ulti mesi mi sono accorto di una stranezza, collegandomi al sito con il browser del mio blackberry si notano una moltitudine di link strani (westcoastflava.com/wp-content/uploads/2012/03/info.png) che pensavo fossero dovuti ad una forma di hackeraggio o malware etc
    Cercando nel web pero? ho trovato numerosi discussioni dove veniva confermato che a fronte di un tema free il produttore metteva dei link e non sempre veniva menzionato, da li spiegava come risolvere il problema decriptando il codice
    Per non incasinare il tema con modifiche azzardate e con rischio d?invalidare il tema, ho contattato direttamente il sito che aveva progettato il tema, spiegando ed allegando l?immagine del problema
    Mi hanno confermato che non dipende da loro, in quanto per i temi free si limitano a poche righe di link non invasive
    Ora non so piu? cosa pensare, se visualizzate il sito su firefox, chrome od explore non vede questo problema, mentre installando il plugin w3-total-cache stranamente tornano a vedersi
    Chiedo il vostro supporto per capire quale è il problema e come risolverlo
    Grazie ancora


  • User Attivo

    Strano che ti abbiano risposto in quel modo perchè sul tema c'è scritto chiaramente che se vuoi il tema libero dai link lo devi comprare a 19,95 dollari, evidentemente ci guadagnano di più così.
    Poco seria anche la agenzia che ti ha installato un tema con un codice incontrollabile, a dire il vero molto ben fatto, che riguarda sia il footer, header e function.


  • Moderatore

    il link a cui loro si riferiscono sono visibili solo evidenziando il footer (lo sfondo è scuro da non vedersi)
    Una volta interpellati con l'immagine che ho postato, hanno confermato che non dipende ne da loro e ne dal loro tema, io non ne sono cosi' convinto e sto cercando di trovare il modo di verificarlo per poi insistere con i produttori del tema e trovare una soluzione, e non vorrei che oltre ai link a cui loro fanno riferimento nella descrizione del tema free, includano all'insaputa dell'utente dei ghost link molto penalizzanti a livello di posizionamento, creando una situazione molto scorretta
    In ogni caso spero di arrivare a breve alla soluzione di questo quesito.


  • Moderatore

    di seguito la risposta del host che ospita il mio sito, seguito verifica eventuali codici malevoli etc
    "Gentile cliente,
    abbiamo ricontrollato sia il codice della pagina, sia i files presenti nel suo account non ci risulta nessun codice malevolo ne il testo che visualizza a fondo pagina."
    Ed ora come è possibile che ci siano queste linee di link anche se solo visibile dal borwser blackberry ?, è il tema che li genera ? Incredibile


  • Super User

    In effetti i link non si vedano, ma ci sono. Se proprio non vuoi cambiare tema, perchè decriptandolo vai contro la licenza, ti converrebbe pagare i 19 dollari per poterli togliere 😉


  • ModSenior

    Ciao Daz, ti consiglio di trovare una soluzione il prima possibile perché quei link sono neri su sfondo nero, ovvero usano una classica tecnica SEO blackhat.

    Se dovesse passare Google a controllare, cosa che non fa per tutti i siti, potrebbe bannare il tuo sito o penalizzarlo.

    Se appuri con certezza che sono link dovuti al tema free, secondo me hai anche gli estremi per chiedere un congruo risarcimento alla web agency per non aver adoperato la diligenza media necessaria.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Intanto vorrei ringraziarvi per tutto il supporto che mi state dando, in questi giorni ho avuto modo di riflettere in merito a questo problema e vorrei sottoporvi qualche altro quesito:

    • Non riesco a comprendere il perche’ questi ghost link siano visualizzati solo ed esclusivamente tramite il browser blackberry, provando dei tools online per la visualizzazione su diversi browser come firefox, linux, explorer, safari etc, non vi è nessuna traccia

    • Utilizzando il tema di default twety ten wordpress i link continuano a visualizzarsi solo e sul browser del blackberry, se fossero legati al tema in questione non dovrebbero essere visualizzati cambiando il tema o sbaglio ?
      Utilizzando il plugin W3 Total Cache (improve site performance and user experience via caching: browser, page, object, database, minify and content delivery network support) tali ghost link tornano ad essere visibili su tutti I browser, perche ?

    • Lo scorso anno avevo installato un paio di temi molto complessi sempre a licenza free, poi dopo un breve utilizzo ho disinstallato il tutto, potrebbero essere rimasti dei codici malevoli anche se mi sembra difficile e come e dove intervenire nel database in caso
      Infine scrivendomi con i produttori del tema Redpoint, mi confermavano che tali link non sono di loro responsabilità, in quanto i loro link in cambio di licenza free sono solo quattro e si trovano sotto il copyright ( visibili evidenziando la parte),

    La mia intenzione è quella di trovare degli strumenti che mi permettano di risalire con certezza all’origine di quei link per poi capire a chi attribuire tale responsabilità in merito, non vorrei che dietro al discorso tema free, link free si celi una tecnica di blackhate (come da voi precedentemente menzionata) che intenzionalmente vada a nascondere una moltitudine di link malevoli che compromettano la regolare ottimizzazione e posizionamento del sito

    Non volendo perdere due anni di lavoro con modifiche ed aggiornamenti del tema, perché’ tale problema si porrebbe se fossi obbligato a cambiarlo, Vi chiedo il massimo supporto per arrivare ad una soluzione che mi permetta di comprendere e dimostrare cosa vi sia dietro a questi temi free dove autori creano guadagni non rispettando regole imposte per tutti prodotti free a discapito di noi utenti

    grazie ancora
    ciao


  • ModSenior

    Io i link li ho visti sia con Safari sia con Firefox su Mac.
    Basta che selezioni tutta la pagina e li scopri.

    Prova a disabilitare un plugin per volta per vedere se è uno di loro che ti inserisce nel footer quei link.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    ma secondo te il con cambiamento del tema e rimanendo visibili i link, scagiona automanticamente il redpoint theme ?,
    Provo a disabilitare tutti i plugin, se non dovesse produrre effetto potrebbe rimanere unica indicazione del problema qualche riga di codice dei vecchi temi installati e disinstallati ?
    ciao


  • User Attivo

    @Daz said:

    ma secondo te il con cambiamento del tema e rimanendo visibili i link, scagiona automanticamente il redpoint theme ?
    Si, se rimangono visibili dopo aver fatto una pulizia della cache del browser.


  • Moderatore

    nel caso non fosse dovuto ai singoli Temi dove dovrei intervenire esattamente nel database se tutte le cartelle di ogni tema non presentano codici particolari che riconducano a questo problema ?

    io da windows continuo a non vedere questi links sia da explorer che firfiox


  • Moderatore

    aggiornamento, ho provato tramite un sito on line a verificare se fossero presenti parti malware, ed effettivamente ha trovato due file .js posizionati nel tema/menu mootools, li ho cancellati e sostituiti con gli identici file del tema originale, ora risulta tutto ok, ma la slideshow non funziona piu ??, ed i ghostlink permango !!
    [...]
    saluti


  • User Attivo

    Mi sa che hai sbagliato a mettere i file o gli hai cambiato nome perchè il file mootools-1.2.1-core-yc.js non risulta presente sia nella cartella menu che nella cartella jdgallery del tema Redpoint.


  • Moderatore

    i file sono stati rimessi correttamente all'interno delle cartelle dove erano state cancellati, ora sto verificando con l'host se effettuare il recupero dell'ultimo backup ed analizzare i file malevoli da me in precedenza cancellati, e sono proprio quelli che tu menzioni, ma il problema piu' grande è che secondo me non sono loro co-responsabili dei ghostlink nel footer e non so piu' dove sbattere la testa !!


  • User Attivo

    Scusa ma prima di rispondere hai provato a controllare?
    Copia questi due indirizzi presenti nel codice del tuo sito e dimmi cosa ti risponde il browser.
    http://www.westcoastflava.com/wp-content/themes/Redpoint/menu/mootools-1.2.1-core-yc.js
    http://www.westcoastflava.com/wp-content/themes/Redpoint/jdgallery/mootools-1.2.1-core-yc.js

    La versione che hai messo è la 1.2.5 quindi cambia l'header e scrivici la nuova versione in modo che ti escano questi due link che funzionano.
    http://www.westcoastflava.com/wp-content/themes/Redpoint/menu/mootools-1.2.5-core-yc.js
    http://www.westcoastflava.com/wp-content/themes/Redpoint/jdgallery/mootools-1.2.5-core-yc.js

    Dici che non sai più dove sbattere la testa, ti capisco ma cerca di stare calmo e di fare le cose che ti sono state suggerite.
    Ti era stato chiesto di disattivare tutti i plugin, mettere il tema di default e, aggiungo io, di attivare il plugin w3 total cache che era quello che stando a quanto dicevi mostrava i link strani nel footer.
    Quando lo avrai fatto ci daremo un'occhiata per vedere se continuano e capire da dove provengono.


  • Moderatore

    ti ringrazio per il tuo supporto, sono calmo :D, anche se effettivamente da come scrivo forse non sembra, provero' ad attuare le tue/vostre indicazioni
    grz ancora 😉


  • Moderatore

    stasera effettuero' la modifica che mi hai suggerito che purtroppo dall'uffcio non riesco a fare, stamane ho aperto un tkt al mio host per verificare in ogni caso se vi sono dei problemi piu' complessi all'interno del server etc, mentre ora posso disattivare i plugin etc attivare tema default e w3total cache, fammi sapere se rimani online che attivo il tutto
    ciao


  • User Attivo

    Volendo le modifiche al file header le potresti fare anche dall'ufficio andando in aspetto>editor ma è meglio che le fai da casa sul file del tuo pc perchè se sbagli qualcosa con l'editor è peggio.
    Dai fai il cambio tema ecc. ecc. che sono online.


  • Moderatore

    ok attivato tema default, dissativato plugin, attivato W3 Total Cache,
    utilizzando questa risorsa si puo notare i ghostlink browsershots. org


  • User Attivo

    Dove scusa?
    Con Firefox, chrome, safari e explorer non vedo nulla.
    Io non uso browsershots ma questi browser ce li ho installati sul mio pc windows e ti assicuro che non si vede nulla.