• User Attivo

    Caricamento lento, consigli?

    Ciao a tutti. Stò gestendo un blog da un paio di mesi, all'inizio era fluido, poi ad un tratto si è rallentato il caricamento (anche la sezione admin è lenta).
    Ho il plug-in** W3 total cache** caricato e settato (per i primi giorni sembrava andare tutto più veloce). Da un'analisi con pingdom .com il tempo alto per il caricamente è il "Wait", cioè, l'attesa dal server; ergo che sia colpa del server. Ma loro mi dicono che è tutto ok. L'hosting è Dreamhost (un mese fa hanno cambiato server, perché l'altro ha avuto un crash con numerosi danni, ripercussioni e lamentele mondiali).
    Il blog è lemiebollicine dot com
    Qualcuno ha suggerimenti o consigli?
    Grazie. Ciao Raffaello



  • User

    Ciao Bigraffa,

    Il Wait o, in qualche altro sito di diagnostica, Time to first byte è il tempo che impiega il server per eseguire i calcoli necessari per comporre la pagina richiesta.
    In questo tempo sono racchiusi: Query DNS, Cache, Plugin e etcc...

    -Scorri la prima pagina di configurazione di W3TC, alla voce Debug e attiva tutti i controlli.
    -Cancella tutte le cache di W3TC.
    -Apri il browser e digita il tuo url.
    -Fatto questo apri il sorgente della pagina (tasto destro: HTML o Visualizza sorgente pagina). In fondo al codice html troverai un grosso blocco di commenti, dove potrai trovare in dettaglio come viene speso tutto quel tempo.

    Se hai bisogno di analisi più approfondite ci sono degli ottimi plugin che puoi trovare cercando, nella sezione plugin di Wordpress, "debugger".


  • User Attivo

    Ciao Nicola, gentilissimo. Tutto chiaro, appena fatto lascio un commento, grazie mille!


  • User Attivo

    Ciao, fatto tutto. È uscita una sfilza di numeri che chiaramente andrebbero letti con un obiettivo preciso; dove devo guardare per capire se c'è un problema nei plug-in o altrove? Grazie mille, ciao


  • User

    Nel debug troverai i tempi di esecuzione delle tipologie di cache che sono attive su W3TC, quello più interessante è quello che riguarda le query al database:

    <!-- W3 Total Cache: Db cache debug info:
    Engine:             xxx
    Total queries:      xx
    Cached queries:     0
    Total query time:   [questa è la durata che impiega il server in query al SQL]
    
    

    Se vedi che il valore è molto alto potresti considerare la possibilità di attivare la cache del DB in modo da registrare le chiamate più frequenti e risparmiare tempo.

    Prova a disabilitare il Minify di W3TC, fa un test e magari dimmi che cambiamenti hai notato.


  • User Attivo

    Nicola buongiorno. Allora dai tempi che vedo, per il db mi sembra un valore basso:
    Total queries: 13 Cached queries: 10 Total query time: 0.0808Per Object cache:
    Total calls: 1834 Cache hits: 1834 Cache misses: 0 Total time: 0.1843Però all'ultimo:
    <!-- W3 Total Cache: Page cache debug info: Engine: disk: enhanced Cache key: _index.html_gzip Caching: enabled Status: not cached Creation Time: 2.527s

    E quel 2.5 mi sembra alto.
    A dire il vero non vedo anomalie a colpo d'occhio, benché non sia un tecnico. Comunque provvisoriamente, sono visibili questi dati... 😉

    Secondo te dove mi devo orientare?
    Grazie ancora e buona giornata


  • User Attivo

    Rifatto un aggiornamente, ora ancora più alto
    Engine: disk: basic
    Cache key: w3tc_ lemiebollicine com_1_page_1f3bece9fd64b966ee994d1cdeded68b
    Caching: disabled
    Reject reason: User is logged in
    Status: not cached
    Creation Time: 6.592sNon saprei da dove iniziare...

    Ah disattivando il minify, dà problemi nel caricare il css... meglio riattivarlo. Ciao


  • User

    L'allungamento del tempo può essere dovuto alle 2000 righe di log del debugger. Copiati il testo,disabilita il debugger, svuota la cache e fai un'altra prova.
    Purtroppo il Time To First Byte è un argomento spinoso, e bisogna andare avanti a tentativi, un'altra prova da fare è disabilitare la Cache del DB che in alcuni casi ha rallentato il load della pagina.

    Alla voce Engine dove trovi Disk, Enchaned, hai anche a disposizione APC? Se si attivalo.


  • User Attivo

    APC è riservato solo per un server dedicato o virtual.
    Stò notando che se faccio dei cambi di settaggi di W3tc, quando faccio salva mi dà questi due avvisi di errore:
    • It appears Page Cache URL rewriting is not working. If using apache, verify that the server configuration allows .htaccess or if using nginx verify all configuration files are included in the configuration.

    • It appears Minify URL rewriting is not working. If using apache, verify that the server configuration allows .htaccess or if using nginx verify all configuration files are included in the configuration.

    ma non me li dà sempre... A cosa sono dovuti? Grazie ancora!


  • User

    Purtroppo non ho riscontrato personalmente quel tipo di errore, ma penso che sia risolvibile disabilitando "Rewrite URL structure" nel Tab "Minify".

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao, niente ho dovuto disattivare W3 Total Cache, aveva aumentato il tempo di caricamente (wait) a 30 secondi?!!?!? Disattivandolo torna quasi tutto normale (4/5 sec). Quando è così conviene cancellarlo e reinstallarlo?
    ciao


  • User

    Potrebbe essere un'idea oppure cambi plugin di cache.


  • User

    Il plugin Wp Super Cache in combinazione con Wp Minify svolge egregiamente il lavoro di snellimento di caricamento delle pagine. W3 Total Cache è macchinoso da configurare e a parere mio non è esattamente user friendly anche se ben corredato da manuale.


  • User Attivo

    Ciao, leggendo in giro (soprattutto mercato americano) non ho voluto cambiare il plugin e continuare con W3tc (i vantaggi per W3tc sono da più parti evidenti). Il sito ora và molto meglio, anzi è molto veloce, però purtroppo sono successe due fatti in contemporanea e non saprei quale ha influito:
    a) ho disattivato il plugin per 12 ore per riattivarlo con le impostazioni di base;
    b) ho mandato 3 mail a dreamhost con tutti i test (compreso un errore al traceroute) e una quarta minacciando un mio abbandono (loro hanno negato responsabilità, ma come detto la mattina dopo tutto è tornato alla grande)

    Che dire? Sicuramente ho notato che "armeggiare" con il plugin non è buonacosa; attivando, disattivando e cambiando impostazioni, ho notato che manda quasi in tilt il tutto (chiamate veloci che si alternano ad altre lunghissime).