• User

    Permessi file e cartelle

    Ciao a tutti. Cercando di aggiornare Wordpress all'ultima versione, la procedura non è andata a buon fine e da quel momento non sono più riuscito ad accedere al mio sito, si apriva la pagina "Errore 500".
    Il sito è ospitato su hosting Aruba, e cercando in rete ho trovato il modo di sistemare la cosa; nello specifico, veniva suggerito di accedere al pannello di controllo di Aruba, da qui a "Pannello gestione Hosting Linux" ed infine a "Strumenti e impostazioni" : qui ho cliccato sulla voce "Riparazione Permissions" ed apparentente tutto si è aggiustato.
    Dico apparentemente perchè solo in seguito mi sono accorto di cosa avevo effettivamente e stupidamente fatto: questa operazione ripristina allo stato originale tutte le permissions di tutti i files e directories senza fare distinzioni, ed ora mi trovo con tutti i permessi impostati a 755...
    Non sono un esperto, ma immagino che questa cosa non vada bene ai fini della sicurezza, per cui arrivo finalmente alla domanda:
    in Wordpress, ci sono cartelle o file particolarmente "sensibili" per i quali bisogna impostare altri permessi (non 755)?
    Grazie a chi mi aiuterà!
    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao, se Wordpress non ti chiede di cambiare i permessi delle cartelle per installare ad esempio un plugin o altre cose non ci dovrebbero essere problemi.


  • User

    Grazie mille, una risposta velocissima!


  • User Attivo

    Ricorsivo problema che si riscontra su Aruba dopo un aggiornamento.
    Perchè ciò non accada più prova ad aggiungere queste righe di codice:

    define('FS_CHMOD_FILE',0644);
    define('FS_CHMOD_DIR',0755);
    

    appena sotto a questa riga:

    require_once(ABSPATH . 'wp-settings.php');
    

    Su WP solitamente i permessi sono impostati a 755 cartelle e 644 i files per altre info leggi questa pagina codex.wordpress.org/Changing_File_Permissions


  • User

    Grazie Manetta. Ho aggiunto le righe di codice (nel file wp-config.php , giusto?).
    Purtroppo però ho provato a dare permessi 644 ai file (solo quelli della root) e ho lasciato 755 alle cartelle wp-admin,wp-content,wp-includes, ma così non funziona e mi da sempre errore 500. Funziona solo se lascio TUTTO 755.
    Ma se lascio tutto così, anche secondo te non ci sono problemi di sicurezza? Sono stato proprio un asino!
    Ciao e grazie per l'aiuto.