• User

    Recuperare databese wordpress

    Ciao, tutti consigliano per la sicurezza di wordpress di salvare il database ogni giorno, magari tramite un plugin apposito...Ma nessuno spiega come fare poi, nel momento dei guai, a rimettere questo database salvato.
    Dove bisogna intervenire? Come si fa?
    Sarebbe utile una miniguida passo passo per i principianti come me. Grazie


  • User Attivo

    Google è pieno di guide su come fare l'upload di un database. Tutti si nasce principianti e quando non si sa qualcosa si cerca, si cerca e si cerca e se alla fine non si trova nulla si chiede nei forum.


  • User

    Infatti avevo cercato,ma trovo solo post confusi che in pratica non dicono cosa fare di preciso.
    Ho capito che bisogna andare in phpmyadmin del pannello di controllo...e poi non so che fare.
    Il file salvato è .sql dove bisogna inserirlo?


  • User Attivo

    Mi piacerebbe sapere quali sono questi post confusi che non spiegano bene cosa fare.
    Se capisci un pò di inglese fai sempre riferimento a wordpress.org com in questa pagina.
    Comunque ho capito che il tuo è un puro interesse e dubito che sei mai entrato in phpMyAdmin perchè altrimenti lo avresti capito subito.

    Devi selezionare il database che vuoi uploddare nel caso tu ne abbia più di uno,
    cliccare su importa > selezionare il file .sql dal tuo pc e cliccare su esegui se è in italiano oppure se è un hosting inglese import e go.

    image

    Oppure guarda questo video dal minuto 3.


  • User

    Grazie elmanisero, credo sia un mio limite quello di non capire subito..
    Comunque ora ho capito,anche col video,pur se in inglese 😄

    Mi è venuto un dubbio però, a cosa serve ripristinare il database se già abbiamo per esempio un file xml che tramite l'importazione salva i post e le pagine?
    Sono due cose diverse?


  • User Attivo

    Si sono due cose diverse. Per esempio con il file xml non riesci a ripristinare un database ad una versione precedente di wordpress, mentre se hai il file .sql della versione precedente riesci a ripristinarlo, oppure se il sito è stato infettato ripristinandolo con una copia di sql prima dell'infezione risolvi, almeno momentaneamente, con il file xml non ci fai una cippa.