• User Newbie

    Categorie Wordpress in domini di terzo livello

    Salve a tutti,

    ho deciso di registrarmi ma vi leggo spesso con molto interesse pur non capendoci molto di programmazione.
    Chiedo aiuto a voi cercando di risolvere un problema per voi banale ma per me complicato.
    Come posso fare per passare da un link di questo tipo www miosito it /categoria a categoria.miosito.it senza avere grosse complicazioni poi con articoli e il resto di wordpress? Ho problemi con l'indicizzazione?
    Preciso che il sito è nuovo e il server è mio.

    Grazie in anticipo

    Andy


  • Super User

    Con un WordPress multiutente: sito principale nel "www" e blog" nei sottodomini... Non credo vi sia modo di farlo in automatico se no.
    Forse solo agendo - non so però come - sul file .htaccess e reindirizzanto i sottodomini a un link della categoria.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta a me purtroppo però non penso sia questa la soluzione. Io avrei bisogno che le categorie di un blog wordpress (già esistente su un dominio di secondo livello "miosito com") puntassero su un dominio di terzo livello dedicato. In sostanza anzichè avere categorie tipo "miosito com /category /nomecategoria" vorrei avere un qualcosa come "nomecategoria miosito com"
    Probabilmente devo modificare l'htaccess e qualche altro parametro ma non sono molto capace.
    Qualcuno può aiutarmi?


  • User Attivo

    La domanda sorge spontanea perchè vuoi fare questo? Se pensi di trarne qualche vantaggio in termini seo ti sbagli.
    Il codice dovrebbe essere questo anche se non ne sono certo.
    //301 Redirect Entire Directory
    RedirectMatch 301 miosito.com/category/nomecategoria(.*) nomecategoria/miosito.com/$1


  • User Attivo

    Come poi si comporterà wordpress non ne ho la più pallida idea.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta ma riesco a rispondere solo ora perchè non ho avuto accesso al pc.

    Comunque un mio amico collaborava con un sito in wordpress e mi ha detto che avere terze categorie con dominio di terzo livello permetteva una migliore indicizzazione. Non si intendono miracoli ma riesce a posizionarsi meglio per un determinato argomento.

    avere nomecategoria all'inizio del link serve a rafforzare un posizionamento su google se il sito è molto tematico.

    Tu non pensi?


  • User Attivo

    Io indicizzo tutto ciò che ha un testo nel corpo, quindi non le categorie e nemmeno i tag. Anche se avesse una minima influenza quella struttura, i fattori che migliorano sostanzialmente il SEO per determinate parole sono altri.
    Wordpress ha una struttura e una serie di plugin che lo rendono molto performante nell'indicizzazione, stravolgerne la url potrebbe essere controproduttivo oltre a non saper se è realizzabile.
    Però non considerandomi un esperto in questo campo lascio la parola ad altri.


  • User Newbie

    So che ciò che determina una perfetta indicizzazione è altro ma secondo me è ANCHE altro. Ossia, i ci metto tutti i plugin utili che ci sono per tutti i punti cruciali seo per wordpress ma mi sono accorto, tramite questo mio amico, che per l'indicizzazione per categorie, avvenendo con una struttura a permalink automatica /category, a parità di condizioni viene premiato chi ha come categoria un dominio di terzo livello.

    Per quanto mi riguarda i tag sono importanti perchè la pagina verrà riscritta aggiungendo info importanti.

    Il problema è che non sono sicuro di come si faccia bene questo discorso a livello gestionale. Ho paura che con la redirect via htaccess poi ho dei casini sui internal link del blog.


  • User Attivo

    I problemi sono due, se è meglio per la indicizzazione e se funziona.
    Per la prima chiedi nella apposita sezione, li ci sono persone sicuramente più preparate di me e forse anche di te e del tuo amico, per la seconda non ti resta che provare.


  • User Newbie

    Entra nel pannello del tuo hosting e crea un sotto-dominio e puntalo all'URL della categoria