• User Attivo

    Wordpress bloccato dopo aggiornamento all'ultima versione

    Buongiorno a tutti,

    avrei bisogno del vostro aiuto perchè mi sono cacciata in un bel guaio! Dopo aver aggiornato senza problemi due versioni di wordpress su due blog, ho cercato di aggiornare il terzo, ma questo mi ha detto che "l'aggiornamento è fallito".
    Il sito in questione (quello di cui l'aggiornamento è fallito) è ancora online (non so perchè ma si vede correttamente!), ma non posso fare più niente nel pannello di controllo di wordpress perchè continua a segnalarmi errori. Devo quindi ripristinare in qualche modo il blog (o per lo meno l'accesso a WP), ma qui viene il problema. Per gli altri siti ho il backup su dropbox e il tutto è diviso in cartelle quindi non ho problemi, mentre per questo blog ho il backup che mi arriva giornalmente sulla mail in versione testo (cioè ho un file sul blocco note che contiene tutto il sito). Come devo fare per ripristinare il blog? Non so dove inserire il testo del backup, tantopiù è un unico documento..!:gtsad:
    Se qualcuno può aiutarmi..!

    Grazie mille in anticipo

    Ambra


  • User Attivo

    Prova a reinstallare wordpress manualmente.
    Lo scarichi, decomprimi, poi vai via ftp sul tuo sito, cancelli tutto tranne la cartella wp-content e le sue sottocartelle e nella root principale i file wp-config.php e .htaccess
    Quando hai fatto questo ricarichi wordpress e quando ti chiede di sovrascrivere la cartella wp-content gli dici di si.
    Inutile dirti che per le prossime volte è sempre meglio seguire le linee guida per un corretto aggiornamento.
    Backup sito e backup database, disattivare tutti i plugin, mettere i permalink e il tema di default.

    Se non dovesse funzionare, ma non credo, rifai la stessa cosa però caricandoci la versione di wordpress che avevi prima.


  • User Attivo

    Grazie mille, provo in questo modo!!
    Unica domanda: quando sovrascrivo wp-content non è che perdo gli articoli giusto? Non che non mi fidi, semplicemente non sono molto pratica e non vorrei fare danni ulteriori!
    Ps Per l'aggiornamento mi ero preoccupata solo di fare il backup del sito e disattivare i plugin..😊

    Grazie!


  • User Attivo

    Segui come ti ho detto, gli articoli non sono in wp-content ma nel database. Del tuo sito, inteso come articoli, pagine e commenti c'è solo una cartella che si chiama uploads dove ci sono solo le immagini che hai inserito negli articoli o nelle pagine, niente di più, tutto il resto è nel database, per questo motivo fare un backup del database è fondamentale per un aggiornamento andato male.
    Se hai un backup del sito, prima del fallito aggiornamento tieniti quello, nel caso non andasse a buon fine la prima soluzione fai la seconda con il backup che hai, ti risparmi di scaricarti la versione di wordpress che avevi.


  • User Attivo

    Prima soluzione fallita 😞 Mi compare questo errore: Parse error: syntax error, unexpected $end in /home/metafeit/public_html/wp-includes/query.php on line **2422

    **Proseguo con la soluzione di reinstallare la vecchia versione.


  • User Attivo

    La cosa non è per niente bella, questi hanno avuto lo stesso tuo tipo di errore e hanno fatto come ti avevo suggerito io e per loro ha funzionato, l'unica cosa che si accenna in questo thread è che a volte alcuni plugin apparentemente inattivi possono creare problemi, consigliano di rinominare la cartella plugins in old-plugins e caricare una nuova cartella plugins con dentro i plugin di default che sono sostanzialmente tre akismet hello.php e index.php
    http://wordpress.org/support/topic/fatal-error-after-upgrading-to-v34

    Altra cosa che mi è venuta in mente è che se tu avevi modificato il tuo file wp-config.php magari per installare dei plugin della cache, non vorrei che fosse questo a mandare in tilt l'aggiornamento, in quel caso forse converrebbe ricreare un nuovo file wp-config.php dal file sample con ovviamente i dati user, psw, nome database ecc. ecc. del vecchio ma speriamo che ricaricando il vecchio sito si risolvi.


  • User Attivo

    Ce l'ho fatta!!!
    Diciamo che ho avuto qualche effetto collaterale: alcune immagini non ci sono più nella libreria (non ho avuto modo di recuperare la cartella uploads perchè non era presente...) e il tema che avevo installato non esiste più in nessuna cartella. Ma tutto sommato direi che mi è andata bene! Ho cambiato tema e ora proverò a recuperare in qualche modo le immagini.. Stavo già disperando!

    Grazie!


  • User Attivo

    Sono contento che la cosa si sia risolta ma forse è meglio per il futuro che ti chiedi come fai i backup del sito, visto che non c'erano più il tema e nemmeno la cartella uploads, forse avevi chiuso il client ftp prima che terminasse.
    Ciao