• User Attivo

    Multi site: lingua differente tra back end e front end

    Buongiorno.

    Per la realizzazione di un sito in tre lingue ho deciso di utilizzare la modalità multi site. Questo sostanzialmente per due motivi:

    1. non sono riuscito ad installare (o perlomeno a far funzionare) i plugin esistenti sui quali, in ogni caso, ho letto opinioni contrastanti;
    2. dal momento che si tratta di una funziona realizzata dagli stessi sviluppatori di WP dovrebbe essere una soluzione più stabile ed affidabile.

    Una terza ragione potrebbe essere il fatto che altri utenti di WP (sicuramente più esperti di me, che lo sto usando professionalmente per la prima volta) abbiano già adottato tale soluzione.

    In ogni caso, il punto è un altro: adesso mi trovo con tre siti che utilizzano lo stesso tema ma ognuno in una lingua differente (ita, eng, esp).
    Per motivi che non è necessario esporre ho impostato ogni sito con la relativa lingua, ma ovviamente questa modifica ha effetto anche sulla lingua del pannello di gestione. E' possibile specificare per il sito una determinata lingua (inglese o spagnolo) lasciando quella del pannello di gestione in italiano?

    Grazie


  • User Attivo

    In attesa di qualcuno che ha già affrontato questo problema ti segnalo due possibili soluzioni con plugin.

    wordpress.stackexchange.com/questions/53326/change-admin-language-based-on-user-in-single-site

    wordpress.org/extend/plugins/multisite-language-switcher/


  • User Attivo

    Ti ringrazio per l'aiuto.
    Il secondo plugin l'ho installato ma non sono riuscito a comprenderne il funzionamento, il primo invece fa proprio al caso mio. La cosa più importante è che ieri ho fatto vedere il lavoro al cliente ed è rimasto più che soddisfatto.

    Piccola domanda (da inesperto di WP) che potrebbe essere leggermente OT (ma neanche tanto, visto che si parla sempre di plugin): che rischi si corrono nell'aggiornare i plugin installati?
    Ho visto che il pannello di gestione di WP mi notifica eventuali aggiornamenti disponibili (sia di WP stesso che dei plugin installati) e la mia paura è che le nuove versioni possano, per qualche motivo a me ignoto, non funzionare correttamente mandando a farsi benedire l'intero lavoro.
    E' solo un mio timore oppure esiste una remota possibilità che questo accada?

    Buona giornata.


  • User Attivo

    Può succedere. Io agisco sempre in questo modo, installo in locale il sito con i vari plugin e aggiorno prima in locale, in ogni caso l'aggiornamento automatico della versione di wordpress te la sconsiglio, primo perchè ti installa i temi di default senza la traduzione in italiano, secondo perchè sovrascrivendo i file può generare dei problemi.


  • User Attivo

    Cosa mi consigli di fare per aggiornare WP? Esiste un altro sistema oltre l'aggiornamento automatico?


  • User Attivo

    Secondo me se non modifichi il core e agisci esclusivamente lavorando su template e plugin, non dovresti aver problemi con gli aggiornamenti automatici, in ogni caso è sempre consigliabile fare prima il backup del database e di tutti i file e le cartelle.


  • User Attivo

    Dietro consiglio di **elmanisero **ho iniziato ad usare i *child theme *in modo da limitare al minimo le modifiche ai file principali, che in questo specifico lavoro non sono stati toccati per nulla.
    Mi sto educando a lavorare con i CMS evitando di apportare modifiche che potrebbero, per l'appunto, creare problemi in caso di aggiornamenti.
    Il fatto è che sono ancora diffidente nel confronti di WP, ho l'impressione che sia come un castello di carte, che per quanto sia grande ed imponente potrebbe crollare da un momento all'altro per un semplice spiffero.
    Probabilmente se lo usassi da più tempo e avessi maggiori conoscenze nel campo della programmazione sarei più sicuro sulla sua stabilità.

    In ogni caso, come dovrei comportarmi nel caso in cui, dopo aver aggiornato WP, dovessi accorgermi che qualcosa non va, magari a causa di qualche plugin divenuto obsoleto?
    E' possibile ripristinare la versione precedente?

    Grazie.


  • User Attivo

    Come ti dicevo se non apporti modifiche al core, ma modifichi solo il template, non dovresti avere grosse preoccupazioni, i plugin offrono funzioni aggiuntive, quindi se qualcuno dovesse con un aggiornamento non funzionare più come si deve ti basterebbe rimuoverlo, semplicemente cancellandolo dalla cartella dei plugin e successivamente provarne un altro. Ovviamente il mio è un discorso un pò generico perchè bisognerebbe vedere nello specifico che plugin usi. In line di massima però sottolineo l'importanza di quelle che sono le linee guida degli sviluppatori di Wordpress e cioè non apportare modifiche al core, tutto quello che vuoi e puoi fare con questo CMS puoi farlo tranquillamente tramite template, plugin ed eventualmente tramite il file function.php del template.


  • User Attivo

    @muvadi said:

    ...tutto quello che vuoi e puoi fare con questo CMS puoi farlo tranquillamente tramite template, plugin ed eventualmente tramite il file function.php del template.

    E allora mi sa che sono a posto.
    Grazie mille.


  • User Attivo

    @Eugene said:

    Esiste un altro sistema oltre l'aggiornamento automatico?
    In ogni caso, come dovrei comportarmi nel caso in cui, dopo aver aggiornato WP, dovessi accorgermi che qualcosa non va, magari a causa di qualche plugin divenuto obsoleto? E' possibile ripristinare la versione precedente?Grazie.

    Esiste l'aggiornamento manuale, che io preferisco, perchè sostituisci e non sovrascrivi il core di wordpress.
    Per ritornare alla versione precedente di WP basta aver un backup del database e uplodarlo oltre a rimettere il backup del sito entrambi fatti prima dell'aggiornamento.
    Nel caso del plugin vale la stessa cosa, rimettere il plugin backupato prima dell'aggiornamento.

    Come si fa per aggiornare wp, o meglio come faccio io.
    Innanzitutto non faccio tutti gli aggiornamenti appena me li presenta wp, prima aspetto di verificare che la nuova versione non dia dei problemi facendo una ricerca su internet e poi li faccio ogni due o tre aggiornamenti altrimenti divento pazzo visto che ne escono in genere uno ogni due o tre mesi.

    1° backup del database
    2° backup del sito
    3° disattivo tutti i plugin e attivo il tema di default
    4° Cancello tutto tranne i file wp.config e .htaccess e la cartella wp-content con le sue sotto-cartelle
    5° Nella cartella languages dentro wp-content cancello tutti i file
    6° Carico la nuova versione di wp e quando mi chiede di sovrascrivere la cartella wp-content gli dico di si.

    Mi loggo al sito, gli faccio fare l'aggiornamento del database che mi chiede di fare, attivo il tema che avevo, verifico che funzioni e successivamente attivo uno alla volta i plugin sempre verificando che non diano problemi.


  • User Attivo

    Ottima guida.
    E come ti comporti nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi dopo l'installazione degli aggiornamenti?


  • User Attivo

    L'ho scritto
    @elmanisero said:

    Per ritornare alla versione precedente di WP basta aver un backup del database e uplodarlo oltre a rimettere il backup del sito entrambi fatti prima dell'aggiornamento.
    Nel caso del plugin vale la stessa cosa, rimettere il plugin backupato prima dell'aggiornamento.

    Comunque come ho già detto, per evitare di incontrar problemi sul vero sito installa un programma tipo xampp in locale, carica wordpress e il tuo sito e fai le prove di aggiornamento li.


  • User Attivo

    Scusa, avevo letto distrattamente questa parte. Il fatto è che qua è tornato un caldo che non fa respirare ed anche stare seduto al computer è faticoso.
    Vado a bere un po' d'acqua fresca e mi rimetto al lavoro.

    Grazie.


  • User Attivo

    Non c'è problema.
    Hai ragione riguardo al castello di carta, vuoi per la mia atavica sfiga ma a me all'inizio è capitato che sia crollato, per questo motivo ora faccio un ulteriore salvataggio che mi sono dimenticato di scrivere nella guida.
    Semplicemente esporti tutto il sito tramite strumenti, il file xml lo salvi sul pc.
    Metti che, nell'ipotesi peggiore, vada male sia l'aggiornamento che il caricamento del vecchio database, reinstalli wordpress pulito, carichi il tuo tema, plugin e la cartella uploads e importi il file xml.


  • User

    Scusate se mi 'infilo' nella discussione, avrei una domanda per Eugene.. Come hai eseguito l'installazione di WP Multi site, sai indicarmi un articolo completo con gli step da seguire? vorrei realizzare un blog bilingue /it /en da zero attivando questa opzione.
    Grazie in anticipo!


  • User Attivo

    E' passato un po' di tempo da quando mi sono dedicato a quel lavoro e parecchie cose le ho dimenticate (anche perché non ho fatto altri lavori con WP nel frattempo), se non ricordo male è sufficiente seguire questo articolo per attivare la modalità multisite.
    L'articolo è di qualche tempo fa ma dovrebbe esser rimasto tutto invariato.
    Purtroppo per te stai chiedendo aiuto alla persona meno indicata dal momento che WP risulta essere per me ancora abbastanza ostico.

    Fammi sapere se riesci nel tuo intento.

    BUona giornata.