• User

    plugin essenziali, arrivando da wordpress.com

    Buonasera a tutti! Vi scrivo per avere alcuni input per un piccolo sito che sto realizzando in worpdress, preinstallato nel mio hosting.
    Io vengo dal .com e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalle potenzialità del wordpress "completo". Una cosa che però ho capito è che laddove nel .com molte cose sono già installate (statistiche, antispam...) adesso invece devo aggiungerle io attraverso plugin.

    Per questo motivo non vi chiedo solo quali sono i plugin "essenziali" (è pieno di articoli in giro...) ma quali tra questi sono i più efficaci e semplici per un utilizzo poco più che "amatoriale".

    Di sicuro pensavo di installare qualcosa per le statistiche, esiste qualcosa di completo ma non troppo incasinato poi da interpretare?

    Poi, i plugin **SEO **sono necessari o, considerando che il mio non sarà un sito con vocazione commerciale, prima o poi google troverà tutto con calma lo stesso? Sul .com senza bisogno di alcuna azione da parte mia, i blog erano visibili già dopo poco tempo...
    entrare nel mondo SEO mi spaventa un po'... se proprio un plugin è d'obbligo, ne esiste uno abbastanza facile?

    io poi non metterei altro, se ci sono cose che sto tralasciando per inesperienza vi chiedo di dirmelo. Il sito sarà una cosa piccolina e senza pretese, ma mi piacerebbe almeno che chi la cercasse potesse trovarla 🙂

    grazie!


  • User

    Askimet per lo spam.
    Google XML Sitemaps per creare sitemap.
    Total cache o w3 total cache per appunto... la cache (velocizza il caricamento delle pagine).
    Per la Seo: All on one seo oppure Wordpress Seo by Yoost. Sono utili a prescindere, anche se non hai un sito commerciale immagino ti interesserà avere lettori. E i lettori li porta soprattutto google.
    Infine WordPress Database Backup per effettuare periodicamente un backup.

    Potresti poi aggiungere qualcosa per la sicurezza tipo wp-sentinel.
    Per le statistiche c'è il plugin di analytics.

    Per chi arriva dal .com c'è jetpack, che rende disponibile varie funzioni del .com incluse le statistiche mi pare.