• User Newbie

    Tutto è cominciato con "error establishing a database connection"

    Gentili esperti,
    spero di inserire questo thread nella sezione giusta poichè, se è vero che tutto è cominciato con un problema legato a Wordpress, ora non sono più tanto sicura che l'intoppo sia lì.

    Come specificato nell'oggetto, tutto è cominciato con il messaggio di errore che così, di punto in bianco, ha iniziato ad apparire quando si digitava la url del sito.

    Seguendo alcune istruzioni sul forum di wordpress, ho proceduto aggiungendo
    [CODE]define ('WP_ALLOW_REPAIR', true);[\CODE]
    al file wp-config in modo da permettere a wordpress di riparare da solo i file corrotti.
    Una volta effettuato l'upload del nuovo wp-config tramite FileZilla, i messaggi di errore che apparivano erano del tipo:
    "Fatal error: Call to undefined function wp() in .........../wp-blog-header.php on line 14".

    Dal momento che fino ad allora, il sito non usava una versione aggiornata di Wordpress, ho pensato di procedere alla sostituzione manuale dei file wp- provenienti dall'ultima versione di WP scaricabile.

    Il problema è che ad ora, qualsiasi upload in remoto dei file wp- hanno come risultato il trasferimento di un file di 0 kb, quando, ovviamente, il file in locale non è vuoto.
    Ho iniziato a cercare online qualche suggerimento e ho fatto i seguenti tentativi (qualsiasi cosa essi significhino, come vedete il mio è un approccio totalmente empirico).

    In site manager di FileZilla ho:
    .forzato il charset a utf-8
    .flaggato il passive transfer mode
    .effettuato il traceroute il cui risultato è "xxxx.com has multiple addresses, 64 hops max, 52 byte packets" più tanti altri numeri incomprensibili per me.

    A questo punto sono completamente persa. :arrabbiato:

    La mia prima domanda è: c'è una maniera alternativa per gestire i files in remoto (che non sia FileZilla, ammesso che il problema sia lui).
    La seconda domanda è: il problema è di mia competenza o dell'hosting (che è Aruba.it)?
    Infine, la mia terza domanda che riassume un po' tutto è: qualcuno può gentilmente aiutarmi? :gtsad:
    Di qualsiasi info in più abbiate bisogno e che risulti colpevolmente mancante per mia ignoranza, non c'è che da chiedere!

    Vi ringrazio per il soccorso!
    Silvia


  • User Attivo

    @mya78 said:

    La mia prima domanda è: c'è una maniera alternativa per gestire i files in remoto (che non sia FileZilla, ammesso che il problema sia lui).
    Filezilla come tanti altri software per il trasferimento di file via ftp non ha nessuna colpa.
    @mya78 said:

    La seconda domanda è: il problema è di mia competenza o dell'hosting (che è Aruba.it)? Se ti si è corrotto il database il 99% delle volte il problema è di tua competenza, Aruba al massimo può aiutarti a riparare il database.
    Se non riesce o non vuole fare questo per me l'unica alternativa è cancellare e reinstallare il database di wordpress dopo e a patto che tu riesca a fare l'export del sito da strumenti nel pannello di controllo. Se riesci a farlo ma il file che estrai è superiore ai 2 mb conviene che tu lo faccia per date in modo da avere tanti file .xml di piccole dimensioni.
    Fai un backup della cartella uploads e se non ce l'hai anche quella del tuo tema.
    Una volta reinstallato carichi la cartella uploads e quella del tuo tema e importi i file .xml


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta, mi sento un po' meno persa!
    Mi sembra a questo punto che la soluzione radicale di reinstallare tutto sia la più fattibile, sebbene non la più veloce.
    Prima di effettuare qualche procedura, approfitto della tua disponibilità e ti chiedo un paio di chiarimenti.

    @elmanisero said:

    a patto che tu riesca a fare l'export del sito da strumenti nel pannello di controllo. Se riesci a farlo ma il file che estrai è superiore ai 2 mb conviene che tu lo faccia per date in modo da avere tanti file .xml di piccole dimensioni.

    Quello che finora ho fatto è stato di copiare in locale l'intera cartella del sito (che ha lo stesso nome della URL, per intenderci) che si trova nel database in remoto. Quello che purtroppo non so è se questo equivale a fare l'export. In caso debba fare anche l'export, in FileZilla la voce export la trovo nel menu File. Cliccandola mi dà 3 opzioni: export site manager entries, export settings, export queue. Qual è la corretta?

    Se invece sono fuori strada, non mi resta che chiederti qualche dettaglio in più, se hai tempo. Intanto mi vado a studiare come reinstallare il database, che proprio non me lo ricordo...
    Grazie ancora
    Silvia


  • User Attivo

    Chiariamo alcuni concetti.
    Con filezilla o qualsiasi altro software ftp carichi e vedi solo lo spazio web dove c'è il pacchetto di wordpress, i plugin, i temi e le immagini o media che sono nella cartella uploads.
    Il database, che è il motore e contenitore del tuo sito ed è quello che contiene tutti i post pagine commenti ecc ecc è nel database mysql che hai acquistato da aruba, non nello spazio web.
    Il database di wordpress si crea quando lo installi la prima volta e il file wp-config che configuri deve contenere tutti i parametri per poterlo raggiungerlo ed entrarci.
    Potresti scaricarti il database di wordpress entrando in mysql.aruba.it con la tua login e password, ma poichè si presume sia corrotto per me sarebbe una operazione inutile
    Per scaricare il file .xml che contiene i dati del tuo database lo puoi fare solo entrando nel pannello di controllo di wordpress, alla voce strumenti > esporta.

    Ma da quanto hai scritto mi sembra di capire che ti piace smanettare anche se non sai bene quello che stai facendo ti consiglierei prima di ogni cosa di esporre ad aruba quello che hai scritto qui, magari loro riescono a ripararti il database e così non rischi fare maggiori danni.


  • User Newbie

    Grazie mille, tutto molto chiaro.
    In realtà nel mio caso quello che ha funzionato è stata la riparazione delle cartelle nel database su aruba.it.
    Nel frattempo, e anche grazie a te, ho imparato un sacco di cose!