• User Attivo

    Word Press ma non riesco a vedere le cartelle se vado sull'FTP

    Ciao Ragazzi,
    ho sempre indicizzato con buon esito siti fatti in html e dreamweaver.
    La mia compagna ha voluto a tutti i costi fare un sito con wordpress (beh che dire sono molto belli i template...)
    Però ora che dovrei indicizzarglielo quando vado con Mozzilla nell'FTP non vedo le cartelle come al solito da scarica modoifcare ricaricare.
    Come faccio? Tutto ciò è possibile? Dall'interfaccia di wordpress non so indicizzare io so solo lavorare nell'html. Fatemi sapere e grazie


  • Moderatore

    Wordpress è un programma scritto in PHP che crea dinamicamente le pagine perciò devi dimenticare le pagine statiche in HTML. Come vorresti indicizzare il sito? Per avere backlink o creare una sitemap è irrilevante che le pagine siano statiche o dinamiche. Ai fini del SEO, quindi non dell'indicizzazione, puoi usare un plugin per Wordpress anche se questa piattaforma è di per sé già piuttosto SEO-friendly.


  • User Attivo

    Rinominare tutte le foto. Cambiare l'indirizzo delle pagine. Cambiare un filo i testi gli H1 (ma questo si può farè in wordpress immagino).
    Cambiare i metatag. tanto per iniziare.
    Ma quindi php o no non posso scaricare il sito?


  • Moderatore

    Sono operazioni da effettuare da Wordpress ma alcune sono delicate. Gli indirizzi delle pagina vengono gestiti da Wordpress secondo criteri predefiniti e devi effettuare eventuali modifiche dall'interno del sistema. Rinominare tutte le foto vuol dire anche cambiare i link negli articoli. Insomma, devi imparare ad usare Wordpress.


  • User Attivo

    Certo bel casino.... Grazie cmq


  • Moderatore

    Già con un sito statico se vuoi fare modifiche del genere devi lavorarci sopra stando attento a modificare tutti i link interni a pagine e immagini a cui hai cambiato nome e poi reindicizzare tutto, sperando di non perderci a livello SEO, con un CMS tanto più devi programmare certe cose fin dall'inizio che altrimenti è davvero un lavoraccio.


  • User Attivo

    Beh con i siti statici Dreamweaver mi aggiornava tutti i link del caso e in genere al 90% il sito non lo registravo neanche su google finchè non era ottimizzato al mille per certo. Dopo era solo un lavoro off site di back linking etc ma il sito al 90% rimaneva quello che era dopo un attento e lungo lavoro di web marketing e di ricerca degli avversari etc...
    Grazie cmq....


  • User Attivo

    Ciao NetMAssimo. Ok direi che sto lavorando e ho già fatto molte cose con word press.
    Ora eprò non riesco a cambiare i TAG:

    • title di modo che siano diversi per ogni opagina
    • KEYWORDS
    • description
    • e non so come mettere dentro le pagine il codice di google per analytics
      Fammi sapere dopodichè mi sa che ho finito.
      Grazie tanto epr l'aiuto ciao

  • User Attivo

    Ciao Muzak,

    sono sicuro che aver scoperto che lavorare con WordPress è molto diverso da lavorare a stretto contatto con HTML ti ha un pò spiazzato inizialmente. Ma dal tuo ultimo commento si nota che la curva di apprendimento di WordPress è molto veloce e questo mi fa veramente piacere!

    Venendo al tuo problema posso consigliarti un plugin che in un colpo solo risolverà tutti i tuoi problemi, installa il plugin che si chiama **WordPress SEO ** e che viene distruito da *Yoast *o, per essere più precisi da, Joost de Valk. Se non ti hanno creato un account come amministratore chiedi a chi gestisce il sito di installarti questo plugin che ti permetterà di fare veramente molte cose.

    Per prima cosa offre una schermata di impostazioni iniziali dove potrai impostare dei template per i titoli delle varie pagine, questi template utilizzeranno delle wildcard che verranno sostituite automaticamente a seconda del titolo della pagina e di altre caratteristiche che sarai in grado di personalizzare. In oltre, in questa pagina, potrai dire al plugin di sovrascrivere il contenuto presente nel tag <title> con i benefici traendo i benefici SEO che già conosci.

    Oltre a questo, il plugin in questione, ti genererà automaticamente un pannello all'interno della schermata di modifica di un articolo, in questo modo potrai inserire un tuo titolo SEO ottimizzato, potrai aggiungere la descrizione ottimizzata e, inoltre, ti sarà fornita la possibilità di indicare una parola chiave sulla quale verranno eseguiti dei controlli SEO. Dopo aver salvato l'articolo con queste nuove impostazioni all'interno, dello stesso pannello, troverai una lista di *semafori *che ti permetteranno di capire se i tuoi sforzi SEO sono andati a buon fine o meno.

    Per il momento le informazioni che ti ho dato credo che possano bastare, facci sapere come ti trovi e se hai bisogno di un maggiore aiuto.


  • User Attivo

    G-E-N-T-I-L-I-S-S-I-M-O provo e ti dico grazie per ora...


  • User Attivo

    Allora ho scaricato e installato. Di una facilità sorprendente. H anche iniziato ad aprire una pagina qualsiasi e a inserire le keyword, il description etc.. MA poi quando salvo e aggiorno nella pagina sul sito non compaiono le modifiche tramite la visualizzaizone sorgente.
    Cosa sbaglio? Cosa devo spuntare per vedere le modofiche alle keyword, al descritpion etc..? Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Mi fa piacere che i miei consigli ti siano stati utili, vediamo adesso di risolvere i primi problemi che hai riscontrato...

    La primissima cosa che dovrai fare è andare a controllare il file header.php all'interno della cartella del tuo tema; se ti connetti tramite un FTP troverai questa cartella a questo percorso /wp-content/themes/nome-tema. Una volta all'interno di questo file assicurati di avere, dentro il tag <head>, la chiamata alla funzione WordPress wp_head(), questa funzione è fondamentale per il corretto funzionamento del plugin.

    Ora, siccome all'interno del mio sito utilizzo un motore per minimizzare il file HTML prodotto, non sono sicuro al 100% di quello che sto dicendo, ma se il plugin funziona correttamente dovresti trovare, sempre all'interno del <head>, un commento HTML di questo genere:

    <!-- Edited by Yoast WordPress SEO -->
    

    O qualcosa di simile...

    Al suo interno dovresti trovare i l'elemento <meta> con un un attributodescription ed uno canonical, questi dovrebbero essere gli elementi base che il plugin aggiunge in automatico. Se vuoi utilizzare anche l'attributo keywords allora dovrai entrare nel pannello delle opzioni del plugin alla voce Titoli & Metadati, grazie a questa sezione troverai alcune opzioni interessanti come quella che ti permetterà di sovrascrivere le impostazioni base per la stesura del contenuto dell'elemento <title>, ma anche una opzione che ti permetterà di aggiungere i tag di ogni articolo all'interno dell'elemento <meta> con attributo keywords.

    Ti consiglio vivamente di spulciare meglio le opzioni di questo plugin dato che ti darà anche la possibilità di aggiungere i tuoi profili sociali, come Facebook e Twitter, andando ad utilizzare direttamente le Open Graph di questi social. Se poi hai un autore o una pagina Google+ potrai anche impostare il profilo di questo utente all'interno del già visto Titoli & Metadati.

    Facci sapere se hai risolto o se incontri ancora qualche problema.


  • User Attivo

    AndMore oramai inizio a muovermi e le cose vanno bene. Ora devo rinominare tutte le foto perchè erano state caricate (non da me) con nomei come 4_.jpg etc....
    Mi confemri che non si può rinominare il file direttamente in WP ma devo caricaricarla sul serve ocn nome nuovo e rifare i link della pagina?
    Fammi sapere grazie ciao


  • User Attivo

    Ciao Muzak,

    mi dispiace dirti che rinominare le immagini presenti all'interno del server non è una caratteristica che WordPress ti permette di fare di default e sinceramente non so neanche se esiste qualche plugin che ti permette di fare una cosa del genere...

    Credo che quello che stai cercando di fare è una cosa abbastanza complicata perché, andando a cambiare il nome file dell'immagine, WordPress dovrà aggiornare anche tutti i riferimenti a questa all'interno del database e la cosa, se non fatta bene, potrebbe causare qualche problema. Sinceramente ti consiglio di andare a far leva sul titolo, testo alternativo e descrizione dell'immagine, opzioni che trovi all'interno della sezione Media -> Libreria del tuo pannello di amministrazione.

    Già in questo modo, utilizzando le parole chiave appropriate, dovresti essere in grado di risolvere questo problema e puoi concentrarti per inserire le future immagini con il corretto nome file.

    Se poi trovi un plugin che fa al caso tuo, per favore comunicacelo, siamo sempre curiosi di scoprire qualcosa di nuovo relativo a WordPress!

    Andrea Barghigiani


  • User Attivo

    Quindi l'unica è cancellare le immagini di volte in volta nella pagina che le riporta. caricarle rinaominate per bene (google ci tiene assai a stes cose...) e re-importarle nella paigna incriminata........ GRAZIE


  • User Attivo

    Ueh certo che wordpress è mostruosamente lento sia a caricare le pagine sia a modificarle....