• User Attivo

    Differenze tra le cartelle principali

    Ci sono:

    wp-admin
    wp-content
    wp-includes

    In wp-admin presumo ci siano i files del pannello di controllo, ma nelle altre 2?

    Inoltre che files sono quelli contenuti nella folder principale insieme alle 3 cartelle sopra citate?

    Grazie mille 🙂


  • User Attivo

    Ciao yabeforg,

    per quanto riguarda la cartella wp-admin ci hai azzeccato in pieno, al suo interno sono presenti tutti quei file che ti permettono di accedere e gestire WordPress tramite il suo pannello di amministrazione. All'interno di wp-includes troverai invece una lunga lista di file PHP, CSS e JS che vengono inclusi direttamente all'interno della tua installazione WordPress. Sarai in grado di utilizzare una gran parte delle librerie e framework JavaScript senza la necessità di dovertele scaricare ed includere all'interno della tua installazione; tra le più famose troverai jQuery, prototype, tinyMCE e moltissimi altri ancora.

    Ti consiglio di evitare di modificare il contenuto all'interno di queste cartelle perché rischierai di compromettere il funzionamento della tua installazione WordPress; discorso diverso va invece per la cartella wp-content. Dopo una prima installazione dovresti trovare al suo interno tre cartelle:

    • languages, al suo interno potrai salvare i file .mo e .po che ti permetteranno di tradurre i testi presenti all'interno della tua installazione;
    • plugins, in questa cartella verranno salvati automaticamente i plugin che installi in WordPress attraverso il pannello di amministrazione, sarai anche in grado di andare a creare manualmente nuove cartelle e file che ti permetteranno di iniziare lo sviluppo di un nuovo plugin;
    • themes, se vuoi diventare uno sviluppatore di temi WordPress imparerai ad amare ben presto questa cartella infatti, oltre a salvare i temi che installerai attraverso il pannello di amministrazione, potrai creare le tue personali cartelle e sviluppare i tuoi temi.

    Non toccare gli altri file che trovi nella cartella principale di WordPress perché, come detto prima, comprometterai il corretto funzionamento del tuo WordPress.

    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ma adesso toglimi una curiosità, hai già installato WordPress su un server Web?


  • User Attivo

    Grazie per l'utile spiegazione. 🙂
    Si l'ho installato e provato settimana scorsa. Diciamo che a primo acchito è stato bello complicato, ma già dopo 1 oretta di smacchinamento ho imparato a destreggiarmi meglio 😛
    Però perchè è da anni che lavoro con html, css e php. Altrimenti dubito che in 1 ora sarei riuscito a capirne il funzionamento.


  • User Attivo

    Questo non vuol essere un messaggio promozionale, ma se vieni a vedere il mio sito troverai un corso che si chiama "Costruiamo un Template WordPress da Zero". è un corso che sto creando per tutti coloro che desiderano muovere i primi passi nella realizzazione di un template WordPress (che mi sembra sia il tuo caso) quindi se vuoi darci un'occhiata e farmi sapere che ne pensi mi farebbe davvero piacere.

    Ah quasi dimenticavo, durante lo sviluppo ti introduco anche alla libreria LESS.js che ti permetterà di velocizzare moltissimo il tuo sviluppo dei CSS.

    Felice di esserti stato di aiuto.