• User Attivo

    Aggiornare Wordpress senza combinare pasticci, si può?

    Buongiorno.
    Sto utilizzando per il mio blog Wordpress. Lo trovo davvero versatile e con delle potenzialità enormi.
    Il mio problema, però, è la gestione degli aggiornamenti del cms.
    Tutte le volte che ho cercato di fare l'upgrade direttamente sul server mi è andata male. Ho perso tutto con errori fatali infiniti. Una volta ho rischiato seriamente di perdere tutti i contenuti.

    Attualmente ho montato wp **WordPress 3.1.2 **ma, mi rendo conto, che ormai è obsoleto. **Grave problema è che questa versione di wp l'ho scaricata da WP ITALIA per cui, qualora provassi l'aggiornamento automatico, mi salterebbe tutto (già successo!).

    Poichè sul mio blog ho oltre 300 articoli, una miriade di commenti ed altri contenuti, sarebbe per me davvero traumatico perdere tutto!

    Vi chiedo se c'è un meccanismo sicuro per aggiornare wp alle ultime release!**


  • Moderatore

    Bisognerebbe capire perché gli upgrade ti vanno male. Non sono particolarmente esperto di Wordpress per cui posso pensare solo ad un paio di possibili problemi, ovvero nell'installazione che hai fatto e nel server. Come hai installato Wordpress? Il server che usi ha tutte le caratteristiche adatte a supportare pienamente Wordpress, ovvero sistema operativo Linux e versione aggiornata di PHP e MySQL?


  • User Attivo

    Per installare la nuova versione segui questa guida.

    1° backup del database
    2° backup del sito
    3° disattiva tutti i plugin e attiva il tema di default
    4° Cancella tutto **tranne i file wp.config e .htaccess e la cartella wp-content con le sue sotto-cartelle
    5° Nella cartella languages dentro wp-content cancella tutti i file
    6° Carica la nuova versione di wp e quando ti chiede di sovrascrivere la cartella wp-content gli dici di si.

    Loggati al sito, gli fai fare l'aggiornamento del database che ti chiede di fare, attiva il tema che avevi, verifica che funzioni e successivamente attivi uno alla volta i plugin sempre verificando che non diano problemi.**


  • User Attivo

    @elmanisero said:

    **
    6° Carica la nuova versione di wp e quando ti chiede di sovrascrivere la cartella wp-content gli dici di si.
    **
    Ma in questo modo non si perdono i post? O bisogna far sovrascrivere la cartella wp-content?


  • User Attivo

    I post sono nel database non sul server. Per la seconda domanda mi sembra di essere stato chiaro.


  • User Attivo

    Grazie per le preziose indicazioni.
    Per cui, quanto ai plugin, mi basta disattivarli tutti e non eliminare wp-content per non perderli tutti?!

    Proverò, e vi farò sapere. Incrocio le dita...


  • User Attivo

    @elmanisero said:

    Per installare la nuova versione segui questa guida.

    1° backup del database
    2° backup del sito
    3° disattiva tutti i plugin e attiva il tema di default
    4° Cancella tutto **tranne i file wp.config e .htaccess e la cartella wp-content con le sue sotto-cartelle
    5° Nella cartella languages dentro wp-content cancella tutti i file
    6° Carica la nuova versione di wp e quando ti chiede di sovrascrivere la cartella wp-content gli dici di si.

    Loggati al sito, gli fai fare l'aggiornamento del database che ti chiede di fare, attiva il tema che avevi, verifica che funzioni e successivamente attivi uno alla volta i plugin sempre verificando che non diano problemi.**

    Ho fatto un primo tentativo in locale. Pare che il procedimento funzioni perfettamente. Grazie per le dritte.
    In nottata procederò all'upgrade sul server. Grazie ancora.


  • User

    Strano. Forse l'hosting non possiede tutte le caratteristiche che occorrono a wordpress.

    Un certo hosting italiano, molto famoso, ha questo problema. E' lo stesso che ospita il sito segnalato nella tua firma. Ogni volta che aggiorni wp all'ultima versione, ti riporta l'errore 500 e ogni volta devi accedere alle impostazioni dell'hosting linux per reimpostare i permessi alle cartelle. Tra l'altro l'hosting ti rilascia una stringa da inserire nel file wp-config.php ma chi mi dice che non tocca i permessi che io ho dato manualmente a certe cartelle? mha.


  • User Attivo

    @michelangelogiannino said:

    Strano. Forse l'hosting non possiede tutte le caratteristiche che occorrono a wordpress.

    Un certo hosting italiano, molto famoso, ha questo problema. E' lo stesso che ospita il sito segnalato nella tua firma. Ogni volta che aggiorni wp all'ultima versione, ti riporta l'errore 500 e ogni volta devi accedere alle impostazioni dell'hosting linux per reimpostare i permessi alle cartelle. Tra l'altro l'hosting ti rilascia una stringa da inserire nel file wp-config.php ma chi mi dice che non tocca i permessi che io ho dato manualmente a certe cartelle? mha.

    Ho aggiornato tutti i miei siti ospitati sull'hosting italiano cui fai riferimento. Seguendo la procedura indicata sopra da elmanisero tutto è andato liscio.
    Sono passato da WP 2 a 3.5 in una notte e, fortunatamente, funziona tutto correttamente.


  • User

    @raffaelegreco said:

    Ho aggiornato tutti i miei siti ospitati sull'hosting italiano cui fai riferimento. Seguendo la procedura indicata sopra da elmanisero tutto è andato liscio.
    Sono passato da WP 2 a 3.5 in una notte e, fortunatamente, funziona tutto correttamente.

    quindi hai fatto tutto manualmente? potevi fare il tutto con 1 click e in pochi minuti


  • User Attivo

    No, non potevo, credo. Ho introdotto questo thread proprio perchè quando facevo tutto con un click WP saltava. Sull'host, infatti, avevo caricata la versione tutta italiana scaricata da WP Italia. Credo che quando partisse l'up mi facesse caricare quella di WP inglese e, credo ancora, i due andassero in conflitto.

    Allora ho seguito la procedura di cui sopra, ci ho messo pochi minuti (alla fine tutto via ftp).
    Ho eliminato il wp che già era carico sull'host e ricaricato il nuovo.
    Successivamente ho scaricato solo il file lingua da WP Italia e l'ho inserito nell'apposita cartella nella root di WP. Tutto ora funziona a meraviglia.


  • User

    @raffaelegreco said:

    No, non potevo, credo. Ho introdotto questo thread proprio perchè quando facevo tutto con un click WP saltava. Sull'host, infatti, avevo caricata la versione tutta italiana scaricata da WP Italia. Credo che quando partisse l'up mi facesse caricare quella di WP inglese e, credo ancora, i due andassero in conflitto.

    Allora ho seguito la procedura di cui sopra, ci ho messo pochi minuti (alla fine tutto via ftp).
    Ho eliminato il wp che già era carico sull'host e ricaricato il nuovo.
    Successivamente ho scaricato solo il file lingua da WP Italia e l'ho inserito nell'apposita cartella nella root di WP. Tutto ora funziona a meraviglia.

    ma da pannello wordpress, cliccavi sull'aggiornamento in ita?


  • User Attivo

    No. Il pannello WP mi dava sempre l'aggiornamento in versione inglese.


  • User

    @raffaelegreco said:

    No. Il pannello WP mi dava sempre l'aggiornamento in versione inglese.

    la versione italiana è attivabile dopo diversi giorni rispetto a quella inglese. forse aggiornavi wp appena usciva l'aggiornamento (in inglese)


  • User Attivo

    @michelangelogiannino said:

    la versione italiana è attivabile dopo diversi giorni rispetto a quella inglese. forse aggiornavi wp appena usciva l'aggiornamento (in inglese)

    Beh, lo aggiornavo non appena mi indicava la disponibilità dell'aggiornamento. Comunque ora come ora, preferisco affidarmi alla versione inglese inserendo solo i files lingua. Tutto gira alla perfezione.
    Tra l'altro l'up ha riguardato proprio WP 3.5 che sta creando, almeno da ciò che leggo in altri thread, non pochi problemi. Le disfunzioni riscontrate da altri, fino ad ora, io non le ho viste.


  • User

    Se il server che ospita il tuo blog è Aruba basta inserire queste due righe di codice nel file wp-config.php:

    define('FS_CHMOD_FILE',0755);
    define('FS_CHMOD_DIR',0755);

    in questo modo non avrai più problemi di aggiornamento.


  • User Attivo

    @blackflower said:

    Se il server che ospita il tuo blog è Aruba basta inserire queste due righe di codice nel file wp-config.php:

    define('FS_CHMOD_FILE',0755);
    define('FS_CHMOD_DIR',0755);

    in questo modo non avrai più problemi di aggiornamento.

    Innanzitutto grazie per il suggerimento. Posso sapere a cosa serve questo comando?


  • User

    Di niente, figurati, siamo qui per aiutarci a vicenda..

    Comunque queste due righe costringono lo script di aggiornamento a impostare tutti i file e tutte le directory a 755.
    Su Aruba, infatti, tutti i file e tutte le directory devono avere i permessi 755;
    lo script di aggiornamento di WordPress, invece, imposta i file a 644 e le directory a 755, impedendo il corretto funzionamento di WordPress.

    Inserisci queste due righe prima di tutte le altre righe di codice nel file wp-config.