• User Attivo

    Personalizzare permessi / autorizzazioni di un profilo utente di Wordpress

    Salve,
    avrei bisogno di un vostro aiuto.

    Avrei bisogno di assegnare ad un utente un profilo che gli consenta di pubblicare articoli e di rispondere ai commenti (di tutto il portale, non solo dei suoi articoli) senza avere la possibilità di modificare gli articoli degli altri.

    Nessuno dei profili "standard" di wordpress risponde alle suddette esigenze:

    • **collaboratore **può inserire articoli in bozza ma non può rispondere ai commenti;
    • **autore **può pubblicare articoli ma non può rispondere ai commenti;
    • **editore **può pubblicare articoli e può rispondere ai commenti ma può anche modificare gli articoli degli altri.

    E' possibile creare un utente "intermedio" che abbia le autorizzazioni che mi interessano?

    Grazie a chiunque potrà aiutarmi (o a chi ha tentato di farlo) 🙂
    Olliver


  • User Attivo

    Certo che puoi farlo!

    La via più semplice è utilizzare il plugin Members che trovi a questo link wordpress.org/extend/plugins/members/ ma, anche se ti crei il nuovo utente, ad ogni registrazione dovrai cambiare il ruolo dell'utente manualmente. Se vuoi rendere tt automatico devi andare a modificare il processo di registrazione che, ad essere sincero, è un pò complicato...


  • User Attivo

    @AndMore said:

    ma, anche se ti crei il nuovo utente, ad ogni registrazione dovrai cambiare il ruolo dell'utente manualmente.

    Ciao And! Inanzitutto grazie per la risposta.
    Vorrei capire meglio... cosa intendi con la frase che ho quotato?
    Ad ogni registrazione intendi ad ogni creazione di un nuovo utente? O ad ogni suo login? :mmm: E' una cosa così complicata?
    Grazie ancora!


  • User Attivo

    Ciao olliver,

    effettivamente ho proprio sbagliato io a scrivere! :rollo:

    Intendevo, anche se ti crei un nuovo ruolo, quando un utente si registra dovrai cambiare il suo ruolo di default, che tendenzialmente è un semplice Sottoscrittore, nel nuovo ruolo che hai creato. Non ti preoccupare che non lo dovrai fare ogni volta, ti basterà impostare il nuovo ruolo all'utente registrato e WordPress si ricorderà di questo ruolo ad ogni suo nuovo plugin 😉

    In bocca al lupo con il tuo WordPress!


  • User Attivo

    Ti ringrazio molto allora, può essere la soluzione ai miei problemi!
    Olliver