• User

    Categorie, Sottocategorie articoli o "sotto-articoli"

    Salve ragazzi, ho un enorme dubbio e non capisco come risolverlo...

    Sto realizzando un sito...:

    Questo sito prevede categorie, sottocategorie (di cui non capisco bene il funzionamento) e articoli..

    Il mio problema è che non so se Wordpress e/o i suoi plugin possono realizzare ciò che ho in mente. Ovvero:

    Esempio:
    Sul menu clicco sulla categoria "Tipologie di A"
    si apre la categoria "Tipologie di A" che visualizza 3 articoli "anteprima read more" facenti parte di essa.
    E FIN QUI CI SIAMO, WORDPRESS LO FA .
    Poi,
    Apro uno di questi tre articoli e Vorrei che, una volta aperto, visualizzasse l'articolo aperto completo piu altri "sotto-articoli" in "anteprima read more".

    Qualcuno risce a darmi delucidazioni in merito?


  • User Attivo

    Ciao designercreativo,

    mi fa piacere dirti che WordPress è in grado di fare questo e anche molto altro! Ma qua ti propongo la soluzione da sviluppatore dato che non conosco se esistono plugin WordPress che ti permettono di realizzare queste modifiche...

    Per prima cosa dovrai essere in grado di prendere il valore della categoria corrente dell'articolo che stai consultando attraverso la funzione get_category(), grazie a questa sarai in grado di ottenere l'id della categoria per l'articolo che stai consultando e salvando il suo valore all'interno di una variabile sarai in grado di realizzarti un custom loop per mostrare i sotto-articoli all'interno della stessa pagina.

    Pensando agli articoli mi è venuto in mente che ne esistono di diversi invece e la maggior parte ha un nome che include le parole "Post Related", uno tra i più utilizzati sembra questo wordpress.org/extend/plugins/yet-another-related-posts-plugin/. Ma siccome questi plugin rallentano molto il tempo di caricamento su siti molto affollati e dato che non so fornirti consigli su come configurarli ad hoc per la tua situazione, personalmente, andrei a sviluppare queste caratteristiche lato codice.

    Spero di esserti stato di aiuto,
    Andrea Barghigiani


  • User

    [QUOTE=AndMore;1035808]

    Ciao AndMore,
    grazie per l'aiuto ma sono un grafico.. e non programmo..
    sforzandomi riesco a scopiazzare qualche codice già pronto copiarlo e incollarlo...
    creare codice non sono in grado.. e quello che hai provato a spiegarmi... bhè nube totale 😞

    Ho installato YARPP e Relate Posts Slider che funziona per mezzo di yarpp e tutto va a meraviglia... ( appena inserito a fatto tutto da se)
    funziona... ma non capisco come includere o escludere determinate categorie in giro si parla di tags di corrispondenza...
    dove devo toccare il codice?, modificare, spuntare qualcosa in back-end??

    Grazie per ogni aiuto


  • User

    @AndMore said:

    Ciao
    Andrea Barghigiani

    qualcuno riesce a aiutarmi?? non riesco a capire come inludere e escludere determinati post correlati....
    e come includere e escludere completamente yarpp in certi articoli.. (ovvero avere un articolo senza post correlati)


  • User Attivo

    Ciao designercreativo,

    purtroppo non conosco bene quel plugin, come ti dicevo anche prima, non conosco bene questo plugin ma la sua funzione principale è quella di mostrare articoli correlati andando ad analizzare i tag, che sono quelle parole che puoi aggiungere in fase di creazione di un articolo come ti mostro in questa immagine: pinterest.com/pin/175218241724388547/

    In poche parole questi plugin ti permettono di mostrare tutti gli altri articoli che hanno gli stessi tag impostati, andando ad inserire in modo casuale altri articoli che condividono i tag rosso, verde e blu. Purtroppo, data la loro natura, non credo che esista un modo per escludere alcuni post per favorire il posizionamento di altri...

    Dato che non conosci come modificare il codice di WordPress, il consiglio che ti posso dare è inserire manualmente questi tipi di collegamenti all'interno del tuo articolo, magari alla fine dello stesso. Purtroppo non conosco altri plugin che ti permettono di fare queste cose, ma credo che se all'interno della comunità sia presente qualcun altro, molto probabilmente verrà a suggerirtelo.

    A presto,
    Andrea Barghigiani