• User

    Fine 2012 inizio 2013 lo stato dei permalink

    Apro una nuova discussione visto che quelle presenti risultano vecchie ormai di quasi 1 anno.

    Cercando nella rete i post sui permalink di wordpress (articoli trattati da Andrea Pernici e Andrea Cardy Cardinali) si fa riferimento a una situazione pre 3.3 e una immediatamente dopo. Ora siamo alla 3.5 come stanno le cose? Google continua a indicizzare e una URL parlante continua a essere un fattore importante per il SEO. Molti dei siti che controllo come punti di riferimento (tra cui quelli dei due illustri sopracitati) utilizzano permalink del tipo %postname%/ mentre negli articoli precedenti si parlava di /%post_id%-%postname%/ oppure /%post_id%_%postname%/ per una situazione pre 3.3 e /%category%/%postname%/ per il post 3.3 grazie all'ottimizzazione del codice che gestisce i permalink.

    Cosa scegliere ora che siamo alla fine del 2012/inizio 2013? Volendo cambiare la tipologia di permalink cosa consigliato? Quotidianamento uso "redirection" perchè mesi fa ho giocato con i permalink e google in GWT mi presenta link indicizzati per la prima volta "l'altro ieri" (espressione non scritta a caso) che presentano la struttura usata ad ottobre (non dico un mese a casa eh) e sempre a ottobre ricambiati nella forma attuale.
    Ho visto il plugin di Cardy per l'auto redirection, vorrei sapere se passando da una forma /%year%/%monthnum%/%day%/%postname%/ a una %postname%/ funziona senza problemi.

    Grazie per l'aiuto e/o consigli, Mattia.


  • ModSenior

    Google preferisce da sempre url il più breve possibile e quei consigli che hai letto erano stati elaborati per ovviare ad una pessima implementazione dei redirect interni delle url da parte di Wordpress.
    Dalla versione 3.3 gli sviluppatori di WP hanno migliorato molto questo aspetto quindi puoi tranquillamente usare la forma /%category%/%postname%/ oppure %postname% in base alle tue esigenze.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Google preferisce da sempre url il più breve possibile e quei consigli che hai letto erano stati elaborati per ovviare ad una pessima implementazione dei redirect interni delle url da parte di Wordpress.
    Dalla versione 3.3 gli sviluppatori di WP hanno migliorato molto questo aspetto quindi puoi tranquillamente usare la forma /%category%/%postname%/ oppure %postname% in base alle tue esigenze.

    Valerio Notarfrancesco

    Grazie Notarfrancesco, credo che implementerò la soluzione %postname%, il mio sito è un sito portfolio + blog fotografico (faccio il fotografo di lavoro) a meno che non mi si consiglio la versione /%category%/%postname%/. Ad ogni post del blog è assegnata una categoria + tag per specificare meglio l'argomento... dubbi amletici di fine anno, sperando che Cardy mi dia conferma sul suo plugin.