• User

    ripulire il mio sito e reinstallarlo

    assolutamentelibero.com ... su piattaforma Aruba linux

    Vorrei esportare i file, cancellare i database, installare wp ex novo aggiornato con pochi plugin, e ricaricare solo i post e il tema Atahualpa (quello che uso da tempo).
    Mi supportate nelle varie fasi?
    Con quale plugin esporto e poi importo?
    Come cancello i database su Aruba?
    grazie 😉


  • User Attivo

    Ciao RobertoBlues,

    per esportare i tuoi articoli e le tue pagine tutto quello che devi fare è recarti all'interno del pannello di amministrazione WordPress e recarti su Strumenti->Esporta. A questo punto WordPress ti dovrebbe chiedere se c'è qualcosa che vuoi lasciare, tu esporta tutto. Ti verrà proposto di scaricare un file .xml, se non sbaglio, tu salvalo all'interno del tuo computer.

    Per cancellare il database, dovrebbe esserci un pannello di controllo o qualcosa del genere ma, in questo caso, ti consiglio di contattare direttamente l'assistenza Aruba dato che io ho 0 esperienza con il loro servizio. Molto probabilmente, se cerchi all'interno del loro sito, sarai in grado di trovare una sezione FAQ che ti spiega i procedimenti necessari per eliminare/svuotare il tuo database.

    Prima di eseguire queste operazioni, guarda di crearti una installazione locale di WordPress, una volta installato, prova ad importare il file xml ed installare i plugin e tema che vorresti avere sul sito online. Se questa procedura termina senza problemi, sei pronto a installare WordPress anche online. Se ci dovessero essere problemi con questi test non esitare a tornare qua.

    Se, invece, l'installazione in locale ha funzionato correttamente, per installare WordPress dovrai svuotare la cartella FTP che contiene i file di WordPress. Scaricati la nuova versione di questa piattaforma ed incolla tutto al suo interno. A questo punto dovrai seguire i passaggi di installazione che hai già eseguito con il tuo test in locale e tutto dovrebbe essere a posto.

    Spero di esserti stato d'aiuto, ma se hai bisogno sono sempre qua.

    A presto,
    Andrea Barghigiani


  • User

    grazie AndMore,sorry x il ritardo ma mi son beccato l'influenza col febbrone.
    Per esportare ed importare ho verificato sotto "strumenti".E la prima parte la svolgo da lì.
    Per il database di Aruba sto verificando.Tra oggi e domani dovrei fare tutto.Così poi mi reinstallo una bella copia pulita di WP.
    Per l'installazione in locale provo con Easyphp o altro?Che mi consigli?
    Stavo dando un occhiata anche a "instant wordpress"e "duplicator":)
    ciao


  • Moderatore

    Ciao Roberto,
    EasyPhp lo uso personalmente anche per test su WP e funziona egregiamente 😉 per tutte le prove che vorrai andare a fare, prima di andare a lavorare sul server

    • ricordati sempre di eseguire un backup di ogni file/tabella ( nel caso del DB)
    • testa prima in locale

    Comunque il pannello di controllo MySQL dovresti trovarlo linkato sul tuo admin panel sotto 'database' o 'base dati'.

    Se vuoi reinstallare da capo WP,

    1. eporti i contenuti come ti è stato spiegato sopra

    2. esporti il tema e tutto quello che vuoi mantenere da wp-content

    3. installi localmente wordpress, fai il restore dei file e dei contenuti e vedi se va tutto bene

    4. in caso , operando con la massima attenzione, crei un nuovo DB e procedi con l'installazione, ripetendo quanto fatto in locale (volendo, anzi, ti conviene farlo, carichi direttamente la cartella e il DB creati in locale, poi basta che correggi le impostazioni in wp-config.php).

    In linea di massima, due consigli:

    • salvati sempre una copia di backup, di qualsiasi cosa, procedendo sempre in modo ordinato
    • quando andrai a reinstallare wordpress, fallo su una directory parallela a quella che attualmente ti ospita il blog: lavora in sicurezza, lavora senza cancellare niente della presente configurazione. Cancellare deve essere proprio l'ultimo, cronologicamente, dei tuoi pensieri.

  • User

    grazie lastrobt.
    Domanda: ma dato che possiedo assolutamentelibero.com, sito attivo dal 2009, e assolutamentelibero.it, sito nuovo e ancora tutto da sviluppare, non posso usare il .it come base per fare i test? Dato che non conosco per niente easyphp?Anche se probabilmente troverei una guida in giro nel web per il suo utilizzo :).
    Con quale plugin o software mi consigliate di fare il backup?
    Ma i database su Aruba per il .com li svuoto prima di reinstallare?
    ciaooo


  • User Attivo

    Ciao RobertoBlues,

    potresti anche tenere il tuo .it come ambiente di sviluppo e mantenere attivo il .com finché non sarai pronto con il nuovo WordPress ma in questo modo rallenti il tuo sviluppo... Te lo dico perché avere un server locale ti permette di velocizzare sopratutto lo sviluppo del tema, dato che velocizzerai i tempi di risposta di un server che, altrimenti, sarebbe parecchio lontano.

    Se poi non devi sviluppare un tema e devi soltanto andare a reinstallare il tuo contenuto e i plugin, fai pure, ma mi raccomando che di tenere il sito nascosto a Google (te lo chiede durante l'installazione) fino a che non è terminato. A questo punto crea dei redirect dal tuo .com al .it, in questo modo trasferirai la SEO del tuo precedente blog.

    Nota Bene: questa è una procedura di cui ho sentito parlare, per il momento non ho ancora avuto esperienze dal vivo quindi, prima di fare i redirect; assicurati di documentarti abbastanza.

    A presto,

    Andrea Barghigiani


  • User

    grazie Andrea....mi sono convinto, svilupperò in locale la nuova struttura del .com, così come quella del .it, magari usando Easyphp, ma se avte altri prog da consigliarmi dite pure :smile5:
    Io voglio solo reinstallare fresco fresco il .com, reinstallarci i post, e tutte le foto o i video annessi. Sul template posso anche agire da zero, tanto ho cambiato tutti i valori, le immagini, le gift, le icone. Lo style del template è tutto dimia fantasia. Il template è Atahualpa, completamente personalizzabile, free e con una trduzione in italiano quasi totale.
    Sul .it volevo installare un blog dove voglio parlare solo di musica, la mia passione. Con video e mp3 nei post. Ma di questo parlerò in seguito.
    Entrambi li voglio settare al meglio in fatto di Seo, security, google impact ecc ecc.
    Per questo chiedo consigli. Anche perchè mi paice apprendere cose nuove e lanciarmi in nuove sfide.
    grazieee


  • User Attivo

    Ciao RobertoBlues,

    se posso permettermi io ti sconsiglio di andare ad utilizzare questo tema. Come ci hai detto anche tu, vorresti settare al meglio i tuoi siti sul lato SEO, purtroppo questo sito non credo che faccia al caso tuo dato che crea una struttura a tabelle, cosa che fa *innervosire Google *dato che complica la vita dei propri spider.

    Se vuoi un consiglio spassionato, cerca qualche altro tema che possa fare al caso tuo, magari potrebbe essere lo stesso TwentyTwelve che trovi installato in tutti i WordPress 3.5... Se invece desideri avere qualche consiglio o, meglio ancora, seguire una guida che ti permetta di realizzare il tuo tema WordPress, ti comunico che all'interno del mio sito sto andando ad aggiungere settimanalmente una serie di lezioni che ti guideranno passo passo alla creazione del tuo template.

    Non voglio essere autopromozionale, ma tutte le altre guide che conosco per apprendere come creare un tema WordPress sono in inglese e, dato che per ogni lezione del corso inserisco anche un video tutorial, ho pensato che potesse esserti utile.

    Fammi sapere che cosa ne pensi o se hai qualche dubbio.

    A presto,

    Andrea Barghigiani


  • User

    ciao Andrea,
    allora...il template Athaualpa ho iniziato ad usarlo perchè ero in comunicazione con il programmatore italiano che ne ha curato la traduzione. Leggevo e scrivevo sul suo forum/blog. Accetto consigli per provarne di nuovi ma devono essere configurabili al 100%, con 3 colonne e usabilità. Potrei provare a crearne uno tutto mio, ma non voglio però tenere i miei blog ancora per molto "quasi off line". Non scrivo nulla dall'attacco hacker di questa estate. E vorrei iniziare a dargli nuova vita.
    Comunque avevo anche io la sensazione che avrei dovuto "rivoluzionare" i miei blog per dargli nuova energia.Ma non sono un asso in fatto di creazione/programmazione nei linguaggi dentro a wp.Già per usare Easyphp dovrei prima leggermi una guida e poi testarlo.
    Magari proverò a crearne uno mio,seguendo le tue lezioni,sempre che siano "for dummies";).
    grazie

    ps. ora apro un altro post qui nel forum così inizio a chiedere consigli su i vari template che potrei utilizzare.


  • User

    scusate il ritardo, chiudo questo post per mancanza di tempo,dato che il alvoro mi porta lontano da casa.Spero di tornare presto a chiacchierare con voi.
    grazie a tutti.