• User Newbie

    Modifica manuale delle miniature/thumbnail

    Ciao a tutti,
    sono nuovo in WP e vorrei chiedervi un consiglio. Come posso modificare le miniature/thumbnail delle immagini che io carico nella libreria media? Io ho inserito delle immagini (loghi di varie aziende) che poi vengono usate come immagini in evidenza di alcuni articoli. Il problema è che le miniature generate in automatico da WP "tagliano" tali loghi. Ho provato a modificare le immagini dalla libreria media ma le modifiche che ho apportato non hanno alcun effetto sulla miniatura.

    Qualche consiglio?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao superbrogner,

    per modificare la dimensione dell'immagine di miniatura ed impedire che WordPress tagli il logo potresti dare un'occhiata alla funzione add_image_size() che ti permetterà di impostare questi dettagli come le misure dell'immagine stessa.

    Quello che dici, quando ti riferisci che le stesse immagini vengono utilizzate come immagine in miniatura, la cosa è veramente strana. Se vuoi un consiglio, entra nel pannello di amministrazione e dirigiti all'interno dell'articolo in questione e controlla la colonna sulla destra, in basso trovi la casella dell'immagine in evidenza e sarai in grado di vedere quale immagine è stata utilizzata.

    Spero di esserti stato di aiuto. A presto,

    Andrea Barghigiani


  • User Newbie

    Ciao Andrea!
    Grazie per la tua pronta risposta. Il problema è strano e lo puoi vedere se vai nella homepage del sito a cui mi riferisco. Il sito è roncolatorappresentanze.it . Dove trovo la funzione add_image_size()? Scusami ma sono davvero alle prime armi e devo assolutamente risolvere questo problema per non pagare delle penali alle aziende a cui WP tagli i loghi!

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao superbrogner,

    la funzione add_image_size() si trova generalmente all'interno del file functions.php ma dipende veramente molto da chi ha costruito il tema. Se trovi degli require() o require_once() vai a controllare anche quei file...

    Qua trovi una spiegazione di come si usa la funzione, codex.wordpress.org/Function_Reference/add_image_size, come vedi il parametro che ti interessa si chiama $crop.
    Cerco di immaginarmi il processo che andrai a svolgere:

    1 - Controlla il codice della tua Home e guarda che valore viene usato con la funzione the_post_thumbnail() (codex.wordpress.org/Function_Reference/the_post_thumbnail) o get_the_post_thumbnail() (codex.wordpress.org/Function_Reference/get_the_post_thumbnail). All'interno di questa funzione ci dovrebbe essere una stringa di testo, copia quel valore;
    2 - Se hai un editor come Aptana Studio, fai una ricerca all'interno dell'intero progetto per la stringa che hai appena copiato, ti dovrebbe restituire **almeno **2 risultati;
    3 - Seleziona il risultato che presenta la funzione add_image_size() e modifica l'ultimo valore da true a false.

    In questo modo dovresti aver risolto ma te facci sapere come è andata!

    Ciao e a presto,
    Andrea Barghigiani