• User

    Pagine statiche generano errore 404

    Salve a tutti!

    Ho un problema con le pagine statiche sul mio sito. Una di queste è: isignoridellemosche.it/chi-siamo/

    Non riesco a capire come mai generi un errore 404. Sono sicuro non essere un problema di permalink perché l'indirizzo è quello da cui arrivo cliccando su "Visualizza pagina" dal pannello di amministrazione di WordPress. Escluderei anche qualche plugin poiché non ne ho installati di nuovi recentemente ed il problema c'è da 2-3 giorni massimo.

    Grazie anticipatamente per l'aiuto.


  • Moderatore

    Ciao Milanista,
    per caso nelle Impostazioni, sei andato a modificare il campo che ti chiede di specificare la URL del sito (che può differire, appunto, dalla locazione fisica)?

    Penso possa essere quello il problema, altrimenti mi verrebbe da pensare ad un eventuale problema di htaccess.


  • User Attivo

    Ciao Milanista prova ad aggiornare il permalink in impostazioni -> permalink e poi "salva le modifiche". In questo modo oltre ad aggiornare i link dovrebbe rigenerarsi anche il file .htaccess sistemando anche quello che dice lastrobt. Se non funziona neanche così prova ad aggiungere manualmente queste stringhe all'interno del file .htaccess:

    [HTML]

    <ifModule mod_gzip.c> mod_gzip_on Yes mod_gzip_dechunk Yes mod_gzip_item_include file .(html?|txt|css|js|php|pl)$ mod_gzip_item_include handler ^cgi-script$ mod_gzip_item_include mime ^text/.* mod_gzip_item_include mime ^application/x-javascript.* mod_gzip_item_exclude mime ^image/.* mod_gzip_item_exclude rspheader ^Content-Encoding:.gzip.
    </ifModule>

    [/HTML]

    Ciau


  • User

    Grazie mille ad entrambi per le risposte!

    @lastrobt Non è quello il problema, ho verificato.
    Questo è il contenuto del mio file .htaccess:

    RedirectMatch 301 /author/(.*) /$1
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - 
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php 
    </IfModule>
    
    
    # END WordPress
    # WordPress SEO - XML Sitemap Rewrite Fix
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^sitemap_index\.xml$ /index.php?sitemap=1 
    RewriteRule ^([^/]+?)-sitemap([0-9]+)?\.xml$ /index.php?sitemap=$1&sitemap_n=$2 
    </IfModule>
    
    

    @all2aller Ho aggiornato i permalink, ma il problema persiste. Ho poi provato ad inserire il codice che mi hai fornito: "Internal Server Error".


  • User Attivo

    Milanista Hai ragione, ho sbagliato codice quello che ti ho scritto server per attivare la compressione Gzip che evidentemente non hai attiva e ti da errore. Comunque il tuo file .htaccess è corretto contiene il:

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    Possibile che hai installato qualche plugin per il permalink? Prova a effettuare una copia del database (per sicurezza), tornare al permalink predefinito e poi cambiare di nuovo. Facci sapere.


  • User

    Ho provato a disattivare tutti i plugin per capire se il problema dipende da uno di questi, ma non è cambiato nulla.

    Per tornare al permalink predefinito intendi cambiarlo momentaneamente e poi ritornare all'attuale? Fatto anche questo, ma niente.


  • User

    L'assistenza del mio provider mi ha suggerito di ripristinare le pagine manualmente nel database. Nella pratica come si fa?


  • User Attivo

    Penso che intendano andare a verificare che ci siano. Ma toglimi una curiosità, con il permalink normale funzionano? Perchè potrebbe essere un problema di re-indirizzamento degli URL.


  • User

    Che intendi per "permalink normale"? Non ho modificato il permalink delle pagine, è quello standard.

    Ieri ho notato che non funziona neanche il feed ( isignoridellemosche.it/feed ), è possibile che siano problemi collegati?


  • User Attivo

    Intendo il permalink predefinito. Se le pagine funzionano con il permalink predefinito. Comunque potrebbe essere, probabilmente nell'installazione o nell'aggiornamento del core ci sono stati dei problemi ed ora ti da tutti questi problemi.


  • User

    Non è quindi un problema di permalink.

    Cosa mi suggerisci di fare?


  • User Attivo

    Non vorrei essere troppo drastico, però mi sembra il sistema migliore anche per debellare altri eventuali errori. Io procederei in questo modo: Esportare tutti gli articoli e pagina, reinstallare Wordpress salvando tutti i file del sito e, successivamente, importare articoli e pagine. Sembra drastico, ma se attualmente ci sono eventuali errori non ci saranno più.


  • User

    Andando su "Aggiornamenti" e cliccando su "Reinstalla adesso" è differente? Perché l'ho appena fatto, ma il problema rimane.

    Tu mi dici quindi di conservare i file del sito, reinstallare WordPress con gli stessi e poi importare il file di esportazione precedentemente scaricato dal pannello di amministrazione di WordPress giusto? Però in quest ultimo non sono inclusi gli utenti associati ai relativi articoli, o sbaglio? Per me sono fondamentali. Dovrei caricare il backup del database, ma questo comporterebbe il non risolvere nulla credo (il problema sta qui no?)


  • User Attivo

    Si esatto, importando dall'admin di Wordpress dovresti comunque mantenere gli utenti, gli articoli e le pagine con i relativi autori. In ogni caso, anche se gli autori non venissero correttamente importati penso non sia un problema selezionare gli articoli scritti e selezionare l'autore. Comunque basta mantenere un backup di sicurezza. Io non dico di esportare e importare il database, dico di crearne uno nuovo da zero reinstallando completamente Wordpress e poi importare i articoli, pagine ecc... dal file che ti lascia wordpress quando esporti.


  • User

    Ok, ti ringrazio. Proverò uno dei prossimi giorni e ti farò sapere. A presto!


  • User

    Ho fatto come mi hai suggerito, per poco le pagine hanno funzionato. Poi ho sistemato un po' di cose è sono tornate a non funzionare più. Che sia nel tema l'errore?


  • User Attivo

    Non penso sia il tema, teoricamente il tema non dovrebbe andare ad intaccare queste impostazioni, comunque puoi provare a cambiare un attimo tema. Potrebbero essere i plugin o magari qualche funzione nativa di Wordpress che ha smesso di funzionare. Potresti scrivere la lista dei plugin che utilizzi giusto da capire se ti posso suggerire qualche plugin che, mi ricordo, mi avevano aiutato in passato con dei problemi simili. Tu non hai modificato il file page.php del tuo tema? Prova a fare una copia del database e installare il plugin permalink validator.


  • User

    Ho provato a cambiare tema, ma niente.

    Ecco i plugin:
    Akismet
    Audit Trail
    Broken Link Checker
    cbnet Multi Author Comment Notification
    Disqus Comment System
    Genki Pre-Publish Reminder
    Most and Least Read Posts Widget
    Optimize DB
    User Photo
    WooDojo
    WooTransmitter
    WordPress Backup to Dropbox
    WordPress Database Backup
    Wordpress Popular Posts
    WordPress SEO
    WordPress Social Ring
    WP-MailUp
    WPtouch

    Non ho modificato il file page.php e in ogni caso non credo sia lì il problema perché non funzionano neanche i feed.

    Ho installato Permalink Validator, come devo usarlo?


  • User Attivo

    Non c'è nessuna impostazione da modificare su Permalink Validator, dovrebbe semplicemente sistemare il permalink. Molto strano, anche se crei delle nuove pagine vedi l'errore... e inoltre non vedo nessun plugin che potrebbe causare questo problema. Cercherò...


  • User

    Ti ringrazio, attendo tue notizie allora.

    Molto strano, poi, che non funzionino neppure i feed.